u tabarka
U Tabarka è il marchio dei vini prodotti dalla cantina sarda Tanca Gioia di Carloforte, che ha sede nello splendido scenario naturale dell’Isola di San Pietro.
Il nome deriva dall’isola tunisina di Tabarka, colonizzata nel 1500 dai pescatori genovesi di Pegli, che nel 1738 si trasferirono sull’isola di San Pietro. Fondata una ventina di anni fa, con l’intenzione di dar voce e far conoscere il meraviglioso territorio di quest’angolo della Sardegna, la cantina U Tabarca si è subito orientata verso la coltivazione dei vitigni storicamente presenti a Carloforte, innanzi tutto il carignano e il vermentino, poi il nasco, il moscato di Calasetta il bovale piccolo o bovaleddu.
La tenuta si trova al centro dell’isola e si estende su una decina di ettari, divisi in due parti: Vigna Alta e Vigna Bassa.
Grazie alla presenza di suoli sabbiosi, in cui la fillossera non sopravvive, le vigne sono state piantate a piede franco, in modo da conservare l’identità autentica del vitigno, senza la presenza di un elemento estraneo come il portainnesto.
Il clima è mediterraneo, con estati calde, siccitose e la costante presenza del Maestrale, che soffia con veemenza da nord-ovest e si alterna al più dolce soffio dello Scirocco e delle brezze marine.
Le particolari condizioni della zona consentono d’avere uve sane con pochissimi interventi in vigna. Anche durante i processi di vinificazione, si cerca di intervenire il meno possibile, per conservare tutti i profumi e gli aromi varietali dell’uva.
I vini U Tabarka sono figli di un terroir unico e particolare ed esprimono nel calice un carattere iodato, minerale e salino, che illustra perfettamente il vero volto di Carloforte. Vini autentici ed emozionanti, assolutamente da provare.
Il vino bianco "Giancu" di U Tabarka è un Vermentino dal colore giallo paglierino luminoso impreziosito da riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva evidenzia eleganza, arricchita da profumi di pesca e mela, da sentori minerali e vegetali. Il gusto è fresco, sapido, corposo e dalla buona persistenza