i barisei

I Baresei si trova nel cuore della Franciacorta. La cantina ha sede tra le dolci colline di Erbusco, al centro di uno dei territori italiani più vocati in assoluto per la produzione di Metodo Classico di alta qualità.
L’area della Franciacorta è costituita da un anfiteatro morenico d’antica origine glaciale, che dal Lago d’Iseo si distende con una serie di dolci colline fino al Monte Orfano. Il clima fresco e ventilato, le belle esposizioni soleggiate e i terreni magri, ricchi di ciottoli e sabbie, creano un ambiente perfetto per la vite.
La famiglia Bariselli, da cui deriva il nome della cantina, si occupa di viticoltura nelle terre bresciane dalla fine dell’800. Ai tempi la produzione era caratterizzata da vini rossi, che venivano commercializzati soprattutto in regione. La viticoltura della Franciacorta ha subito una vera e propria rivoluzione nel secondo dopoguerra. È negli anni ’60 che la produzione viene totalmente rivoluzionata, sostituendo le vecchie vigne con nuovi impianti di chardonnay e pinot nero per la realizzazione di Metodo Classico. Il vigneto franciacortino si espande rapidamente e nel giro di pochi decenni nascono molte nuove cantine. La svolta della tenuta Bariselli avviene negli anni ’70, con il passaggio alla produzione di uve chardonnay, che per diversi anni sono vendute a importanti aziende della zona.
Nel 1997 escono le prime bottiglie prodotte in proprio con il marchio Solive. Si tratta di una piccola produzione artigianale, che raccoglie subito apprezzamenti e consensi. Nel 2011 nascono le etichette con il nuovo marchio I Barisèi, mentre la linea Solive viene riservata ai clienti dell’agriturismo.
Le uve provengono da 40 ettari di vigneti di proprietà, dislocati nelle migliori zone della Franciacorta: Torbiato, Adro, Monterotondo, Corte Franca, Calino e in località Bettolino, diverse per composizioni dei suoli, esposizioni e microclima. Un piccolo mosaico, che consente ogni anno di creare delle cuvée armoniose ed equilibrate. Lo stile dei Franciacorta I Barisèi è ispirato all’eleganza e alla purezza e si esprime nella scelta di utilizzare solo vasche d’acciaio per la fermentazione e per l’affinamento dei vini base. Le lunghe soste sui lieviti, permettono ai vini di raggiungere una straordinaria finezza espressiva. La predilezione per i Millesimati, consente di apprezzare a pieno le caratteristiche di ogni singola annata. Scopri l’eccellenza della Franciacorta, acquistando le etichette Barisèi sul sito WinwPoint.

Leggi di più
Leggi di meno