Vini Rossi Schioppettino

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Categoria
Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Filtra Filosofia produttiva
Vini a tema
Mostra tutti i filtri

Vino rosso fermo di colore rubino carico da uve Scopettino e Refosco dal Peduncolo Rosso. Ampio il bouquet olfattivo, che si compone di richiami fruttati di sottobosco, liquirizia e pepe nero. Sorso elegante, raffinato e rotondo, dal finale balsamico.

Preferiti di Winepoint

Lo Schioppettino della cantina Scolaris vinifica in cemento e affina per ulteriori 2 mesi in bottiglia. Ottimo con formaggi erborinati e saporiti, pollo al vino e preparazioni dal gusto esotico.

Ve
87/100

Il vino Schioppettino di Prepotto Vigna Petrussa si presenta dal colore rosso e riflessi violacei, al naso esprime sentori speziati di rabarbaro, tabacco, liquirizia e cacao. Al palato è pieno, morbido, elegante con un finale molto lungo e persistente. Matura in botte per 24 mesi

Vi
3 Viti AIS
GD
95/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Vino Rosso “Due Donne” si propone come un vino equilibrato e scorrevole al palato. Si abbina bene con piatti della cucina di terra, carni rosse e bianche, formaggi e primi piatti strutturati.

Schioppettino fruttato, tipico e intrigante, da abbinare a primi e secondi piatti di carne. Offre un potenziale d’invecchiamento di oltre 10 anni, se ben conservato in cantina.

Tipico e aderente al territorio, lo Schioppettino di Casella presenta un profilo nettamente speziato, segnato da lunghi e persistenti sentori di cannella e pepe nero.

Vino rosso che al palato esprime grande eleganza, armonia e complessità. Nel calice si ammira in un bel colore rubino-violaceo. Al naso affiorano note di lamponi, more e spezie.

LM
93/100

Lo Schioppettino della cantina Ronco Severo è un vino rosso autoctono friulano, di medio corpo, molto elegante che si presenta al palato con sentori di frutta rossa e spezie che richiamano il pepe verde. In bocca è caldo e deciso e con un tannino marcato ed un finale lungo e persistente. Un vino piacevole da bere da solo, ma particolarmente indicato per piatti saporiti e con sughi importanti. Affina 30 mesi in botti grandi di Rovere di Slavonia

Novità Perfetti da regalare
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Un Rosso strutturato e impegnativo al palato, da abbinare necessariamente a preparazioni di carni rosse e selvaggina altrettanto importanti.

Il "Ri Nera" Vigna Petrussa è un vino rosso dal colore rubino intenso prodotto con uve Schioppettino. Al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia, more e ribes. Al palato è caldo e avvolgente, molto equilibrato e fresco con una chiusura persistente

GR
2 bicchieri rossi

Il “Vignaricco” di Conte D'Attimis è un vino rosso morbido e strutturato dal classico taglio bordolese composta da Cabernet SauvignonMerlot con l’aggiunta dell’autoctono Schioppettino a conferire carattere e viva freschezza. Ha colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e profumi maturi di piccoli frutti rossi, amarene sotto spirito e fieno. Il sorso è caldo, potente ed allo stesso tempo elegante, con sensazioni di liquirizia dolce, goudron e frutti del sottobosco. Finale persistente. Affina 24 - 30 mesi in botti di rovere francese ed in piccoli carati.

Vino rosso friulano frutto di un sapiente blend di uve autoctone Pignolo e Schioppettino. Ha ampi profumi di ciliegie sotto spirito, humus, alloro, cacao e pepe. Il sorso è strutturato, persistente ed accompagnato da un tannino vigoroso. Affina 36 mesi in botte di rovere.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Veste rubino porpora compatta. Al naso emergono note di confettura di more, ciliegie, liquirizia, caffè, cacao e richiami di torrefazione. Assaggio affine al profilo odoroso, opulento, dotato di una concentrazione quasi cremosa, vivacizzata da netta sapidità e da una fitta trama tannica. Persistente. Vinificazione in tonneau e maturazione in barrique per almeno 24 mesi

Perfetti da regalare

Vino rosso autoctono del Friuli dal colore rubino intenso. Ha profumi fruttati che ricordano mirtilli, ribes e prugne, a cui seguono note speziate di pepe nero. Il sorso è strutturato, avvolgente e dotato di una buona spalla acida e di un tannino, tipico del vitigno, reso morbido dall’affinamento di 4 mesi in barrique

JS
93/100
GR
2 bicchieri
Ve
89/100
Vini Rossi Schioppettino