Medici Ermete

Fin dagli inizi della sua storia, con Remigio, la cantina Medici si è concentrata sull’espressività territoriale e sulla valorizzazione dei vigneti di famiglia. Un’idea forte per la fine dell’800, quando è stata fondata la piccola tenuta vitivinicola, che con il tempo ha guidato le successive generazioni verso la produzione di vini d’eccellenza.

Il figlio Ermete (da cui prende il nome la cantina) ha ulteriormente sviluppato non solo la tenuta e i vigneti, ma ha sposato in pieno la strategia della famiglia Medici, cominciando subito un lavoro di ricerca, di ammodernamento continuo e rigorose selezioni in vigna, per garantire la massima qualità della materia prima.

Il risultato è un’azienda forte e solida, guidata dalla quinta generazione e conosciuta in tutto il mondo per i suoi Lambruschi d’eccellenza (e non solo).

 

Medici Ermete si estende attualmente su circa 75 ettari vitati, nei pressi della cantina principale e la filosofia resta quella di sempre: produrre vini di alta qualità, strettamente legati ai vigneti di appartenenza. Per questo motivo le rese sono molto basse, per concentrare al meglio aromi e sapori delle uve, con viti curate con metodi sostenibili e vinificazioni gentili e rispettose dei grappoli.

Per i vini frizzanti e il Lambrusco in particolare, la cantina emiliana opta per una fermentazione naturale, vigneti e varietali autoctoni come lambrusco salamino, di Sorbara e ancellotta, una varietà particolarmente ricca di profumi e colore.

 

Le cantine dell’azienda Medici Ermete sono collocate a Gaida, e comprendono alcune tra le migliori aziende agricole dell’Emilia, come Tenuta Rampata e Tenuta Quercioli. Qui, sui terreni argillosi della pianura emiliana, nascono i migliori vini firmati Medici Ermete, inserendosi in una gamma ampia e variegata, con svariate interpretazioni del Lambrusco e dei vini locali più diffusi, come Malvasia e Trebbiano.

Tra le etichette di Lambrusco fermentati naturalmente spiccano il Lambrusco Reggiano DOC “Concerto”, ottenuto da uve lambrusco salamino e dal sorso fresco e fruttato; il Lambrusco di Sorbara DOC “I Quercioli”, dall’inconfondibile beva succosa, fruttata e floreale.

Molto interessante anche il Vino Rosso Frizzante Reggiano DOC Secco l’“Assolo”, a base di uve ancellotta per il 51% e di lambrusco salamino per il rimanente; il profilo aromatico regala intensi e vivaci sentori fruttati e dall’imbattile il rapporto qualità prezzo.

Leggi di più
Leggi di meno