Ciu Ciu

L’azienda vitivinicola Ciù Ciù si trova in Contrada Ciafone, in provincia di Ascoli Piceno e i suoi vigneti ricadono nella DOC Rosso Piceno Superiore, un territorio collinare da sempre altamente vocato per la viticoltura.

Fondata nel 1970 da Natalino e Anna Bartolomei, la cantina e le sue etichette esprimono fin da subito la filosofia dei due coniugi: produrre vini di alta qualità che rispecchino la tradizione e valorizzino il territorio. Un territorio estremamente affascinante quello di Offida, dove mare e montagna si fondono per creare insieme all’uomo vini genuini e dalla spiccata personalità.

Si parte quindi dalla viticultura, gestendo gli oltre 150 ettari di vigneto secondo agricoltura biologica e appoggiandosi ai vitigni della tradizione locale, come passerina e pecorino, seguiti da sangiovese, montepulciano e varietà internazionali come merlot e chardonnay.

I vigneti risalgono le ondulate colline di Offida, trovando un habitat molto favorevole, con microclima, suolo e sottosuolo anche molto variegati tra loro. Questa diversificazione è perfetta per offrire una gamma di vini ampia e variegata, strettamente legata alla vigna e alle caratteristiche di ogni terroir.

Un grande lavoro di ricerca e selezione, a cavallo tra tradizione e sperimentazione, ha infatti permesso alla cantina Ciù Ciù di abbinare vitigni e terroir, senza lasciare nulla al caso. Questo avviene ovviamente anche in cantina, dove i grappoli vengono lavorati con la massima cura e nel totale rispetto della materia prima, grazie all’esperienza dello staff e alle tecnologie moderne.

La gamma produttiva risulta particolarmente ricca e interessante, con etichette che spiccano per l’espressività e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Da non perdere il vino biologico e vegan Ciù Ciù Rosso Piceno Superiore DOC “Gotico”, blend di montepulciano e sangiovese, dal carattere intenso, morbido e speziato e dal sorso ricco e vellutato. Ottimo anche l’Offida Rosso DOCG “Esperanto” di Ciù Ciù, affinato in barrique per 24 mesi a cui seguono 3 di bottiglia. Per i bianchi sono da sottolineare il Pecorino Offida DOCG “Le Merlettaie”, affinato in rovere e dall’intenso nerbo fresco-sapido e la Passerina Marche IGT “Evoè” vino giovane, fresco e fruttato, ideale come vino quotidiano.

I vini della Cantina Ciù Ciù hanno la caratteristica di essere vini Biologici e Vegani.

Tutti i vini  marchigiani della Cantina Ciù Ciù è possibile acquistarli nella nostra enoteca online WinePoint e riceverli comodomente a casa in 24/48ore.

I vini di Ciu Ciu
'Oris' Ciù Ciù 2021 Bianco Falerio DOC BIO e Vegan
Ciu Ciu 'Oris' Ciù Ciù 2021 Bianco Falerio DOC BIO e Vegan

Vino bianco marchigiano che si esprime al naso con profumi agrumati e note che rimandano ai frutti bianchi. Il sorso è fresco, fragrante e delicatamente sapido. Cerificato BIO e Vegan.

JS
90/100
Rosso Piceno Superiore 'Gotico' Ciù Ciù 2017 - BIOLOGICO
Ciu Ciu Rosso Piceno Superiore 'Gotico' Ciù Ciù 2017 - BIOLOGICO

Vino rosso biologico marchigiano prodotto con un sapiente blend di Uve Montepulciano e Sangiovese affinato in botti di rovere per 12 mesi. Ha colore rosso rubino intenso ed un profumo ricco ed opulento di frutti rossi a cui seguono note vanigliate e speziate. Il sorso è morbido, carezzevole e di buona persistenza. Vino certificato Biologico e Vegan.

Da bere tutti i giorni
JS
89/100
Sangiovese 'Saggio' Ciù Ciù 2017 - Biologico e Vegan
Ciu Ciu Sangiovese 'Saggio' Ciù Ciù 2017 - Biologico e Vegan

Un ottimo Sangiovese dal profilo fruttato e speziato. Ottimo con carni rosse e selvaggina da piuma, ma anche con ricchi primi piatti al sugo di carne.