russiz superiore

Nel Collio Goriziano, precisamente nel comune di Capriva del Friuli, si estende la tenuta di Russiz Superiore.
La storia dell’azienda ha inizio alla fine del 1200 e il nome ha origine dalla denominazione delle colline su cui si estendono i vigneti.
L’ aquila di Russiz Superiore deriva dall’emblema che fu dei principi di Torre Tasso, tra i primi signori di queste terre, giunti in Friuli nel 1273. Nobile insegna, nobili vini, nobili famiglie si sono succedute nel tempo fino a Marco Felluga.
Oggi la cantina è condotta con grande passione ed e capacità imprenditoriale.
Dei 100 ettari della proprietà, 50 sono coltivati a vigneto, con una densità di impianto di oltre 6.000 ceppi per ettaro e una produzione di vini bianchi superiore ai rossi.
Entrambe le qualità trovano in queste dolci colline un ambiente con caratteristiche geomorfologiche e climatiche speciali.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di russiz superiore
russiz superiore Merlot Russiz Superiore 2018 Collio DOC

Vino rosso dagli eleganti profumi fruttati sotto spirito e speziati di vaniglia. Il sorso è corposo e fedele al profilo olfattivo.

Vi
3 Viti AIS
Ve
89/100
russiz superiore Pinot Bianco Russiz Superiore 2020 Collio DOC

Vino bianco dal sorso di notevole freschezza e sapidità, dal finale persistente. All’olfatto apre a profumi di ginepro e mela.

Vini per momenti romantici
LM
91/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
russiz superiore Verduzzo Russiz Superiore 2013 - cl 50

Colore giallo intenso con sfumature ambrate. Profumo intenso e gradevole, si sviluppa tra le note di miele, la confettura di mela cotogna e albicocca su un fondo di burro. Il gusto è orientato su note dolci che confermano i profumi percepiti e si completano con sensazioni di marron glacé. Risulta essere avvolgente con massa estrattiva cremosa. Finale lungo e molto persistente