Russiz Superiore

Nel Collio Goriziano, precisamente nel comune di Capriva del Friuli, si estende la tenuta di Russiz Superiore.

La storia dell’azienda ha inizio alla fine del 1200 e il nome ha origine dalla denominazione delle colline su cui si estendono i vigneti.

L’ aquila di Russiz Superiore deriva dall’emblema che fu dei principi di Torre Tasso, tra i primi signori di queste terre, giunti in Friuli nel 1273. Nobile insegna, nobili vini, nobili famiglie si sono succedute nel tempo fino a Marco Felluga.

Oggi la cantina è condotta con grande passione ed e capacità imprenditoriale. Dei 100 ettari della proprietà, 50 sono coltivati a vigneto, con una densità di impianto di oltre 6.000 ceppi per ettaro e una produzione di vini bianchi superiore ai rossi.

Entrambe le qualità trovano in queste dolci colline un ambiente con caratteristiche geomorfologiche e climatiche speciali.

I vini di Russiz Superiore
Cabernet Franc Russiz Superiore 2018 Collio DOC
Russiz Superiore Cabernet Franc Russiz Superiore 2018 Collio DOC

Vino rosso di grande struttura e corpo al palato. Sorso elegante ed armonico. Al naso si percepiscono profumi vegetali e fruttati di sottobosco.

WS
92/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Verduzzo Russiz Superiore 2013 - cl 50
Russiz Superiore Verduzzo Russiz Superiore 2013 - cl 50

Il Verduzzo Russiz Superiore è un vino bianco dal gusto avvolgente e dalle caratteristiche note dolci, che si fanno ben apprezzare anche al naso.

Pinot Grigio Russiz Superiore 2020 Collio DOC
Russiz Superiore Pinot Grigio Russiz Superiore 2020 Collio DOC

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli