San Marzano
Nata nel 1962 con soli 19 vignaioli, la cantina San Marzano oggi conta oltre 1200 viticoltori ed è diventata una delle aziende più importanti del territorio.
L’attività tradizionale in vigna si accompagna ad un lavoro in cantina moderno, che pone attenzione alla precisione tecnica dei vini.
Le vigne sorgono sulle caratteristiche terre rosse della zona di San Marzano (TA) e possono vantare un'età media della pianta di circa 40 anni, con vigneti ad alberello di oltre 60 anni.
Cantine San Marzano (in origine chiamata Feudi San Marzano) è una delle cantine più importanti di Puglia e soprattutto è una cantina cooperativa che ha indubbiamente contribuito alla rinascita ed alla fama del vino pugliese in Italia e nel mondo.
L’unione di tanti vignaioli, guidati da una struttura con le idee chiare e che ha deciso di puntare tutto sulla qualità delle uve e sulla bassa produzione, sono stati la chiave di volta della crescita qualitativa. Principi cardine che sono stati fatti propri da tutti i vignaioli pugliesi e che ci permette ora di gustare vitigni autoctoni di qualità superlativa come Negramaro, Primitivo, Malvasia Nera, Susumaniello, Verdeca e Fiano Minutolo.
Cantine San Marzano è famosa per i suoi vini rossi importanti e di carattere, prodotti da vigne antiche coltivate ad alberello e che fanno affinamento in legno come il Primitivo Sessantanni, il Negroamaro F ed il Collezione Cinquanta (frutto di un blend di uve a bacca rossa tipiche del Salento).
Di grande pregio i vini della linea Talò, tra i quali spicca il Primitivo di Manduria più volte premiato con i 3 Bicchieri Gambero Rosso. Più immediati e con affinamento in solo acciaio sono i vini della line Pumo, tra i quali troviamo tutti gli autoctoni pugliesi (Primitivo, Negramaro, Verdeca e Malvasia Nera) ed anche lo Chardonnay. Vini che fanno della freschezza del frutto la loro bandiera.
Tutti i vini San Marzano è possibile acquistarli online su WinePoint approfittando di sconti ed offerte durante tutto l'anno.
Vino bianco fermo da uve Verdeca vinificate in purezza ed affinato 3 mesi in barrique di rovere francese. Ha colore giallo paglierino e gustosi profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia. Il sorso è avvolgente, fresco e dotato di buona mineralità. Finale lungo e con una bella scia sapida.
Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.
Grande vino rosso pugliese in versione Magnum da 1,5 litri, famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. All'olfatto si apprezzano intensi sentori di frutta matura, marasche sotto spirito, more e notedi vaniglia. Al palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.
Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.
Vino rosso dal profumo intenso e caratterizzato da sentori di prugna e ciliegie, con spezie e note che rimandano alle erbe mediterranee. Al palato si presenta con un corpo robusto. Notevole la freschezza che rivela nel finale.
Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.
Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.
Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.
Vino rosso morbido e strutturato dai prfumi di frutta matura come prugne e ciliegie sotto spirito ed un palato caldo ed avvolgente. Affina 6 mesi in barrique di rovere prima di essere imbottigliato.
Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.