San Marzano

Nata nel 1962 con soli 19 vignaioli, la cantina San Marzano oggi conta oltre 1200 viticoltori ed è diventata una delle aziende più importanti del territorio.

L’attività tradizionale in vigna si accompagna ad un lavoro in cantina moderno, che pone attenzione alla precisione tecnica dei vini.

Le vigne sorgono sulle caratteristiche terre rosse della zona di San Marzano (TA) e possono vantare un'età media della pianta di circa 40 anni, con vigneti ad alberello di oltre 60 anni.

 

Cantine San Marzano (in origine chiamata Feudi San Marzano) è una delle cantine più importanti di Puglia e soprattutto è una cantina cooperativa che ha indubbiamente contribuito alla rinascita ed alla fama del vino pugliese in Italia e nel mondo.

L’unione di tanti vignaioli, guidati da una struttura con le idee chiare e che ha deciso di puntare tutto sulla qualità delle uve e sulla bassa produzione, sono stati la chiave di volta della crescita qualitativa. Principi cardine che sono stati fatti propri da tutti i vignaioli pugliesi e che ci permette ora di gustare vitigni autoctoni di qualità superlativa come Negramaro, Primitivo, Malvasia Nera, Susumaniello, Verdeca e Fiano Minutolo.

Cantine San Marzano è famosa per i suoi vini rossi importanti e di carattere, prodotti da vigne antiche coltivate ad alberello e che fanno affinamento in legno come il Primitivo Sessantanni, il Negroamaro F ed il Collezione Cinquanta (frutto di un blend di uve a bacca rossa tipiche del Salento).

Di grande pregio i vini della linea Talò, tra i quali spicca il Primitivo di Manduria più volte premiato con i 3 Bicchieri Gambero Rosso. Più immediati e con affinamento in solo acciaio sono i vini della line Pumo, tra i quali troviamo tutti gli autoctoni pugliesi (Primitivo, Negramaro, Verdeca e Malvasia Nera) ed anche lo Chardonnay. Vini che fanno della freschezza del frutto la loro bandiera.

Tutti i vini San Marzano è possibile acquistarli online su WinePoint approfittando di sconti ed offerte durante tutto l'anno. 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di San Marzano
Chardonnay 'Talò' San Marzano 2022 Puglia IGP
San Marzano Chardonnay 'Talò' San Marzano 2022 Puglia IGP

Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.

LM
93/100
Macerato
Magnum 'Sessantanni' Primitivo di Manduria San Marzano  2018 - Cassetta in legno
San Marzano Magnum 'Sessantanni' Primitivo di Manduria San Marzano 2018 - Cassetta in legno

Grande vino rosso pugliese in versione Magnum da 1,5 litri, famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. All'olfatto si apprezzano intensi sentori di frutta matura, marasche sotto spirito, more e notedi vaniglia. Al  palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

LM
99/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
90/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Vitigni Storici Italiani
Vigne Vecchie
Malvasia Nera 'Talò' San Marzano 2021 Salento IGP
San Marzano Malvasia Nera 'Talò' San Marzano 2021 Salento IGP

Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.

Preferiti di Winepoint
LM
95/100
Ve
87/100
Salice Salentino 'Talò' San Marzano 2020
San Marzano Salice Salentino 'Talò' San Marzano 2020

Vino rosso dal profumo intenso e caratterizzato da sentori di prugna e ciliegie, con spezie e note che rimandano alle erbe mediterranee. Al palato si presenta con un corpo robusto. Notevole la freschezza che rivela nel finale.

LM
94/100
Verdeca 'Talò' San Marzano 2022 Puglia IGP
San Marzano Verdeca 'Talò' San Marzano 2022 Puglia IGP

Vino bianco fermo da uve Verdeca vinificate in purezza ed affinato 3 mesi in barrique di rovere francese. Ha colore giallo paglierino e gustosi profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia. Il sorso è avvolgente, fresco e dotato di buona mineralità. Finale lungo e con una bella scia sapida.

 

LM
94/100
Vitigni Storici Italiani
Negroamaro 'F' San Marzano 2021 Salento IGP
San Marzano Negroamaro 'F' San Marzano 2021 Salento IGP

Vino rosso che si presenta all’olfatto estremamente ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegie. Al palato propone un grande corpo, ricco di tannini nobili e con un finale decisamente persistente.

GR
3 bicchieri rossi
LM
98/100
GR
2 bicchieri
Vigne Vecchie
Vitigni Storici Italiani
Primitivo di Manduria 'Sessantanni' San Marzano 2018
San Marzano Primitivo di Manduria 'Sessantanni' San Marzano 2018

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Preferiti di Winepoint
LM
99/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
90/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Vigne Vecchie
Vitigni Storici Italiani
Vino Rosso d'Italia 'Collezione Cinquanta' San Marzano
San Marzano Vino Rosso d'Italia 'Collezione Cinquanta' San Marzano

Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.

Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
LM
97/100
GD
96/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vigne Vecchie
Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2022 Salento IGP
San Marzano Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2022 Salento IGP

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.

LM
95/100
Vitigni Storici Italiani
Bianco 'Edda' San Marzano 2022 Salento IGP
San Marzano Bianco 'Edda' San Marzano 2022 Salento IGP

Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.

Vini per momenti romantici
LM
99/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
87/100
Bi
4 Grappoli
Primitivo di Manduria 'Talò' San Marzano 2022
San Marzano Primitivo di Manduria 'Talò' San Marzano 2022

Vino rosso morbido e strutturato dai prfumi di frutta matura come prugne e ciliegie sotto spirito ed un palato caldo ed avvolgente. Affina 6 mesi in barrique di rovere prima di essere imbottigliato.

LM
94/100
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Primitivo Dolce Naturale '11 Filari' San Marzano 2019 - cl 50
San Marzano Primitivo Dolce Naturale '11 Filari' San Marzano 2019 - cl 50

Vino rosso dolce naturale da uve Primitivo, che si presenta al naso con profumi intensi di frutta cotta, miele di castagna, marmellata di mirtilli, prugne secche e vaniglia. Al palato è morbido, di corpo e con una buona persistenza.

Preferiti di Winepoint
Ve
90/100
Vitigni Storici Italiani
Vigne Vecchie