Primitivo di Manduria 'Sessantanni' San Marzano 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Non necessita di parole l'ottimo vino rosso pugliese "Sessantanni" di San Marzano. È forse il Primitivo più apprezzato in assoluto e sicuramente la sua fama ed il passa parola precedono queste semplici parole che provano a descriverlo. Ha colore rosso intenso ed una gamma di profumi ampia ed intensa. Si apre con note fruttate per evolvere si sentori floreali e speziati. Il sorso è caldo, avvolgente e potente. Vino che unisce muscoli ed eleganza. Prima dell’imbottigliamento affina in barrique di rovere americano e francese per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Primitivo Manduria D.O.P.
- Vitigno: 100% Primitivo
- Produttore: San Marzano
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Comuni di Sava e San Marzano (TA)
- Terreno: terra rossa con substrato calcareo
- Sistema allevamento: alberello
- Vendemmia: manuale metà settembre in leggera surmaturazione
- Vinificazione: pigiadiraspatura, 24/48 ore macerazione, 10 giorni fermentazione con lieviti selezionati, svinatura
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Affinamento: barrique rovere 12 mesi
- Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
- Temperatura servizio: 18° C
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi, pasta al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto al pepe verde, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura
- Filosofia produttiva: vigne vecchie più di 40 anni, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO SESSANTANNI SAN MARZANO
Questo vino rappresenta l'apice della produzione della cantina San Marzano. Un vino intenso e fragrante che rende omaggio alla millenaria tradizione vinicola salentina e alla storia di un'azienda nata agli inizi degli anni '60 dalla passione di 19 viticoltori.
Hanno almeno 60 anni le viti da cui nasce questo rosso, viti che conservano memoria delle stagioni che si sono susseguite e delle mani che le hanno potate e curate.
A San Marzano le brezze incessanti provenienti dallo Ionio e dall'Adriatico rinfrescano le bacche durante le estati lunghe e siccitose. La terra è profonda, ricca di calcare, rossa per la presenza di ossidi di ferro. È il Salento. È la dimora del Primitivo, il vitigno simbolo della viticoltura pugliese.
Matura precocemente questa bacca nera e pruinosa, probabilmente portata sulle coste italiane dagli Illiri o dai Fenici. La sua polpa succosa racchiude i profumi del mare, della salsedine e della rigogliosa macchia mediterranea.
I vignaioli eseguono a mano la vendemmia per portare in cantina solo uve integre e molto mature. Macerando insieme a un'attenta selezione di lieviti indigeni, il mosto resta in contatto con le bucce ricevendone gli aromi e il colore. Alla fermentazione fa seguito l'affinamento in barrique di rovere: un'attesa preziosa, lunga almeno 12 mesi, che consente al vino di dialogare con il legno, di ammorbidire il suo carattere esuberante per trovare equilibrio, armonia ed eleganza.
Il suo colore rosso si fa impenetrabile, i tannini si arrotondano e le fragranze divengono più complesse e avvolgenti. Al naso giungono profumi di ciliege e mirtilli in confettura, di more e fichi seguiti da note minerali e aromi di macchia mediterranea. Del tempo trascorso in barrique restano i sentori di tabacco e spezie. Il sorso è tannico, corposo, accompagnato sul finale da sontuose sensazioni di vaniglia, caffè e cacao. Un vero figlio del caldo e potente Salento, che ama i piatti dal gusto deciso: l'agnello al forno, la bistecca alla griglia, il maiale in umido, le polpette di manzo al sugo. La sua raffinata intensità lo rende perfetto anche come vino da meditazione.
Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.
Grande vino rosso pugliese in versione Magnum da 1,5 litri, famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. All'olfatto si apprezzano intensi sentori di frutta matura, marasche sotto spirito, more e notedi vaniglia. Al palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.
Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.
Vino rosso dal profumo intenso e caratterizzato da sentori di prugna e ciliegie, con spezie e note che rimandano alle erbe mediterranee. Al palato si presenta con un corpo robusto. Notevole la freschezza che rivela nel finale.
Vino bianco fermo da uve Verdeca vinificate in purezza ed affinato 3 mesi in barrique di rovere francese. Ha colore giallo paglierino e gustosi profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia. Il sorso è avvolgente, fresco e dotato di buona mineralità. Finale lungo e con una bella scia sapida.
Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.
Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.
Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.
Vino rosso morbido e strutturato dai prfumi di frutta matura come prugne e ciliegie sotto spirito ed un palato caldo ed avvolgente. Affina 6 mesi in barrique di rovere prima di essere imbottigliato.
Vino rosso morbido e strutturato dai prfumi di frutta matura come prugne e ciliegie sotto spirito ed un palato caldo ed avvolgente. Affina 6 mesi in barrique di rovere prima di essere imbottigliato.
Vino rosso dal profumo intenso e caratterizzato da sentori di prugna e ciliegie, con spezie e note che rimandano alle erbe mediterranee. Al palato si presenta con un corpo robusto. Notevole la freschezza che rivela nel finale.
Il Grignolino del Monferrato Casalese della Cantina Gaudio è un vino rosso fresco molto piacevole e facile da bere. Ha colore rubino chiaro ed al naso è floreale e fruttato ed emergono aromi di frutti rossi, lampone, viola e rose rosse. Il palato è dotato di grande freschezza che ne invoglia la beva e lo rende perfetto anche con cibi grassi.
Cannonau di Sardegna di grande struttura ed eleganza. Colore rubino profondo che anticipa profumi di frutti rossi, note floreali e sensazioni resinose. Sorso strutturato ed avvolgente, con tannini setosi ed un retrogusto fruttato. Matura 6 mesi n botte piccola e 10 mesi in acciaio
Grande vino rosso pugliese in versione Magnum da 1,5 litri, famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. All'olfatto si apprezzano intensi sentori di frutta matura, marasche sotto spirito, more e notedi vaniglia. Al palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.
Vino rosso di grande personalità da uve Pinot Nero. Passa da intense ed eccentriche note fruttate di sottobosco, chiodi di garofano e pepe nero, ad un sorso delicato, elegante e sontuoso. Viene molto facile paragonarlo al gruppo musicale Guns N’ Roses. Strong e rock all’olfatto come “Sweet Child O’Mine”, e raffinato al palato come “November Rain”.
Prodotto esclusivamente da uve Sangiovese in coltivazione biologica, questo vino si presenta alla vista in color rubino con sfumature porpora. All’olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi, sentori floreali e rabarbaro. In bocca è ricco, armonioso, di buona struttura ed elegante. Affinamento per complessivi 16-18 mesi in basche di cemento, botti di rovere e barrique di secondo passaggio.
Vino rosso granata fermo ed elegante prodotto con uve Sagrantino e in purezza. Il quadro olfattivo richiama note speziate, eucalipto, amarene e susine. Il sorso è equilibrato nei tannini e di buona struttura. Finale piacevole e persistente. Affinamento in botti di rovere per 28 mesi prima dell'imbottigliamento.
Colore granato ed invitanti aromi di ciliegia, confettura di mirtilli e spezie a cui seguono più delicate sensazioni di torrefazione ed erba di montagna. Grande qualità emerge anche all’assaggio corposo, sapido ed equilibrato. Tannino setoso. Affina quasi 3 anni in botte grande.
“’Inu” è un Cannonau di Sardegna in versione Riserva di grande carattere e dalla beva appagante. È ottenuto da un affinamento in legno, in botti di varie dimensioni, di primo e secondo passaggio, seguito da un riposo in bottiglia. Da servire con carni rosse arrosto, selvaggina e formaggi piccanti e stagionati.
Vino rosso lucano da uve Aglianico, che appare nel bicchiere in color rubino carico brillante. Al naso ampio bouquet conferito da note di menta, frutti rossi, felce, rosa canina e cacao. All’assaggio risulta di grande struttura, minerale ed equilibrato.
Il Barolo Sarmassa colpisce per eleganza e finezza del sorso, grazie all’affinamento in botte grande per circa 18 mesi e al riposo in bottiglia di altri 6. Ottimo da solo, si abbina bene con piatti di carne rossa importanti, primi piatti saporiti, formaggi stagionati e selvaggina.
Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.