Ca' Lojera
Ca’ Lojera è uno dei produttori più rinomati e famosi della denominazione Lugana. Si tratta di una cantina a conduzione familiare fondata da Ambra e Franco Tiraboschi all’inizio degli anni ’90, quando decisero di indirizzare l’attività della loro azienda agricola solo verso la viticoltura di qualità, con l’intento di produrre vini genuini e dal profilo tipicamente territoriale.
La tenuta si trova in località Rovizza di Sirmione, a pochi passi dalla sponda sud del Lago di Garda. Si tratta di un’area storicamente molto vocata per la viticoltura.
Appena arriviamo a Sirmione, capiamo immediatamente che il lago di Garda, distante pochissimi metri, ha una fortissima influenza sulle vigne della zona, che posano su un terreno che originariamente era il fondale del mare.
Non a caso Marta, che ci accoglie mostrandoci l’azienda, ci spiega subito che nonostante non siamo sul mare il clima si può considerare mediterraneo, ottimale quindi per la coltivazione della vite e per la completa maturazione del frutto.
Le uve di Turbiana, come viene chiamato localmente il Trebbiano di Soave, sono colte in base al vino che verrà prodotto. Le prime saranno quelle dello spumante, prese in anticipo per mantenere alta l’acidità che la bolla richiede, poi quelle del lugana annata da bere subito, successivamente quelle del lugana superiore già adatto all’invecchiamento e solo a fine ottobre quelle del lugana riserva, che in alcune annate particolari presenta i grappoli parzialmente attaccati dalla nobile Botrytis cinerea.
Dopo aver imparato tutto sul come, ci sediamo finalmente al banco d’assaggio di un’affascinante sala degustazione. Impariamo che Ca' Lojera, in dialetto significa letteralmente “Casa dei lupi”, in riferimento a una leggenda che vedeva una cascina di loro proprietà sulla riva del Lago di Garda come un vero e proprio nascondiglio per i contrabbandieri del tempo, paragonati ai Lupi per la loro temibilità, che usavano la cascina per mettere la loro merce contraffatta.
Una bella leggenda che precede l'assaggio dei vini che risultano freschi, dinamici, complessi dal punto di vista aromatico e perfetti in bocca, con un equilibrio degno di nota e una morbidezza disarmante. Restiamo senza parole, e non ci resta di consigliarli pure a voi, per oggi in sconto.
Le etichette Ca’ Lojera sono famose tra gli appassionati per presentare il volto tradizionale e schietto del Lugana, fedele alla tradizione del territorio, senza concessioni a mode passeggere. Acquista i suoi strepitosi vini online su WinePoint.
Vino fermo di colore paglierino con riflessi verdognoli prodotto con uve Turbiana in purezza. All'olfatto apre a richiami fruttati di melone, pompelmo e mandarino, oltre a sensazioni balsamiche di menta. Il sorso è fresco ed armonico. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori mesi prima della messa in commercio.
Il Lugana Riserva “Del Lupo” offre un sorso nettamente varietale, complesso e avvolgente, dal sorso intenso, sapido e minerale.
Vino prodotto a Sirmione (BS) da uve Turbiana in purezza. Nel calice appare di colore paglierino con riflessi dorati. Note di glicine, anice stellato, idrocarburi, frutta matura e vaniglia affiorano al naso. Il sorso è saporito e vellutato, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.