Catalogo Vini Rossi Puglia

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filosofia produttiva
Filtra Filosofia produttiva
Mostra tutti i filtri

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
GD
91/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vino che esprime profumi intensi e pieni che rimandano a sentori di frutta a bacca nera, e si combinano con note di spezie dolci; al gusto è corposo, pieno e strutturato, con una notevole personalità aromatica. Ottagono Nero di Troia Riserva Torrevento è il classico rosso pugliese particolarmente corposo ed intenso, prodotto con le uve scure tipiche della zona di produzione di Castel del Monte.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
RP
91/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Si presenta con color rosso rubino intenso, profumo di frutti rossi, liquirizia e vaniglia. Il sapore è morbido ed armonico con tannini maturi in un corpo ricco e ben strutturato. Finale persistente

LM
93/100
JS
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Rosso pugliese di buona struttura, caratterizzato da una trama fitta ma rotonda, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo.

Più venduti
LM
95/100

Vino rosso pugliese da uve Nero di Troia in purezza. Dotato di intensi profumi di mirtilli e more, ha un sorso immediato e robusto. Affinamento esclusivamente in acciaio

Offerta Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri rossi

Il Negroamaro Norie di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note floreali e speziate. Il palato è corposo, con tannino morbido e perfettamente amalgamato alla struttura, il finale leggermente amarognolo.

Novità
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Vino rosso di grande struttura potenza, muscoloso ed elegante allo stesso tempo. Colore rosso rubino che apre ad un profumo di frutta rossa matura, ribes nero e marasca sotto spirito. Sorso caldo, armonioso e vellutato. Affina 8 mesi in barrique. Vino chiamato “Papale” in quanto le vigne sono allevate in “Contrada Papale” a Manduria. Le vigne furono infatti di proprietà della famiglia di Papa Benedetto XIII, primo Papa di origine Pugliese che salì al soglio Pontificio nel XVII Secolo. Sull’etichetta del vino è riportato un articolo comparso sui giornali dell’epoca in cui si parla dei festeggiamenti dei cittadini di Manduria alla notizia che in loro concittadino era stato nominato Papa.

Preferiti di Winepoint
Ve
87/100

Il vino rosso “Montrale”, grazie al suo sorso fruttato, morbido e concentrato, è perfetto con carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.

LM
98/100

Vino caratterizzato da profumi complessi ed intensi, tra frutta matura, legno e una serie di spezie; al gusto di presenta equilibrato e morbido, con un finale che richiama la carruba matura. Negroamaro Schiaccianoci Salento IGT Varvaglione viene prodotto con uve coltivate su una zona pianeggiante, situata nella Provincia di Taranto, sul territorio del Comune di Leporano.

Preferiti di Winepoint
LM
93/100

Vino che richiama al naso sensazioni di frutti rossi, confettura di prugne e sentori speziati di frutta secca e liquirizia; al gusto si presenta corposo, morbido, equilibrato e ben strutturato. Primitivo di Manduria Moi Varvaglione viene prodotto con una vinificazione caratterizzata da una fase di macerazione a temperatura controllata di 26, 28 gradi centigradi. Successivamente seguirà un affinamento in grandi botti francesi di rovere, per un tempo di almeno 8 mesi.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
2 bicchieri

Il Salice Salentino Riserva "50° Vendemmia" di Leone De Castris è un vino rosso corposo dal colore rubino con lampi granato. Profumi eleganti di mirtilli e more mature, passata di prugne, tabacco dolce-floreale di iris e giaggiolo, su una trama scura e calda di terra bagnata e speziato di semi di senape e zenzero. Assaggio deciso, pieno e convincente, con tannini fitti e già smussati, nota alcolica che regala morbidezza e arrivo fresco e sapido di grande godibilità. Finale lungo e marcato dai toni fruttati. Maturazione in botte di rovere per 12 mesi e altrettanto tempo in bottiglia per l'affinamento.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il "Cantalupi" Rosso Salice Salentino della Cantina Conti Zecca è un vino rosso corposo ed elegante dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi di frutta matura come more e prugne, e sentori di spezie. Sapore armonico, vellutato e giustamente tannico

Offerta Da bere tutti i giorni

Vino caratterizzato da un intenso profumo di prugna, ciliegia e spezie, con sentori di rosmarino e vaniglia. Al palato si presenta corposo, morbido ed equilibrato, ricco di sapori che rimandano alla frutta matura, in uno stile di facile beva.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Il colore è rosso rubino splendente dai riflessi porpora. Al naso è ricco di note di frutta matura, ciliegie nere, confettura di visciole selvatiche, more ed erbe aromatiche. Seguono poi aromi di caffè, cacao e liquirizia. In buona simbiosi con l'olfatto esprime freschezza e massa fenolica sinuosa. Matura in barrique di rovere francese per un anno

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
98/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Al naso vengono evocati intensi profumi di frutta rossa e sentori speziati di vaniglia; al palato si rivela ampio, morbido e persistente. Villa Santera Primitivo Salento IGT Leone De Castris nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 Primitivo, coltivate su vigneti di un’età di 15 anni circa, caratterizzati da una conformazione argillo limosa.

Da bere tutti i giorni
ST
91/100

Vino che si presenta all’olfatto con leggeri richiami di frutta rossa. Al palato risulta pieno, con particolari tannini caldi ed avvolgenti che rendono il sorso particolarmente piacevole. Ghenos Primitivo di Manduria Torrevento nasce dalla vinificazione di uve primitivo 100 per 100, coltivate su vigneti della denominazione Primitivo di Manduria Doc, ad un’altitudine di 50 metri sopra il livello del mare.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS

Vino color rosso deciso realizzato nel bellissimo Salento con un blend di uve Primitivo e Malvasia Nera. All’olfatto presenta note fruttate e speziate di grande eleganza ed armonia. Il sapore è armonioso ed equilibrato dal finale piacevole. Affinamento in botti di legno per almeno 10 mesi

Preferiti di Winepoint
LM
92/100

Frutto della vinificazione in purezza delle antiche uve autoctone “Susumaniello”, questo vino si presenta al naso con ricchi profumi di piccoli frutti di bosco che anticipano sensazioni speziate e leggermente balsamiche. Sorso avvolgente, dotato di tannini morbidi e di ottima freschezza

Da bere tutti i giorni
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che presenta un profumo intenso e persistente, con sentori di ribes nero, frutti di bosco e note speziate, balsamiche e di vaniglia; al gusto si presenta vellutato, armonico e corposo. Talò Negroamaro San Marzano subisce un affinamento della durata di sei mesi, in piccole botti di legno di rovere francese, che conferiscono al vino aromi ed essenze persistenti.

LM
94/100
Ve
88/100

Profilo olfattivo ricco di note fruttate di prugna e visciole, accompagnate da sentori di zenzero e spezie; gusto pieno e vellutato. Villa Santera Primitivo di Manduria Leone De Castris viene prodotto con l’ausilio di uve Primitivo di Manduria 100 per 100, allevate ad alberello pugliese (7000 ceppi per ettaro) su terreni di conformazione argillosa e limosa.

Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Un rosso del territorio ricco di struttura e sapore, da abbinare a grandi arrosti e brasati, selvaggina e carne alla brace. Ottimo anche per accompagnare formaggi stagionati e saporiti.

Vino dal bouquet persistente, pieno e caratterizzato da fragranza, corpo ed armonia. "Since 1913" nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 primitivo, coltivate nell’area centrale storica del primitivo (zona di Gioia del Colle e Manduria). Le viti di primitivo vengono allevate ad alberello e le uve ottenute vengono fermentate, operando una lunga macerazione sulle bucce.

Preferiti di Winepoint
LM
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che si presenta all’olfatto estremamente ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegie: al gusto propone un grande corpo, ricco di tannini nobili e con un finale decisamente persistente. F Negroamaro San Marzano nasce da uve coltivate su terra rossa residuale a tessitura fine, con substrato calcareo, radi affioramenti rocciosi ed intensa presenza di ossidi di ferro.

Perfetti da regalare
LM
98/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Il Primitivo "Naca" della cantina San Marzano è un vino rosso caldo ed avvolgente dal colore rubino con riflessi porpora. Il bouquet è ricco e ampio, con chiare note di frutta matura come prugna e ciliegia ad accompagnare i toni di pepe e caffè. Al sorso è corposo, morbido ed armonico.

LM
93/100
LM
94/100

Il Nero di Troia di Donato Angiuli è un vino rosso pugliese di buon corpo con un sorso rotondo e morbido. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei. Al naso compaiono piacevoli note di more, viole e pepe nero; il tutto su uno sfondo di leggera tostatura. Sorso potente, ben bilanciato, di personalità e sostenuto da tannini lunghi e decisi.

Preferiti di Winepoint

Rosso pugliese solido e fruttato, da accompagnare con carni rosse e formaggi stagionati, ma anche primi piatti al sugo di carne e particolarmente saporiti. Vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per arrotondare la struttura tannica e sostanziosa.

Profumo che rimanda ad aromi varietali di piccoli frutti rossi e note di spezie dolci e piccanti; gusto succoso, fresco e caratterizzato da una buona trama tannica. Elo Veni Negroamaro Salento IGT Leone De Castris viene prodotto con l’ausilio di una vinificazione che avviene esclusivamente in acciaio, che gli permette di conservare un profilo fragrante e fruttato, esaltando le peculiarità delle uve Negroamaro.

Negroamaro avvolgente e vellutato dal colore rubino con riflessi amaranto. Al naso presenta morbidi profumi di frutti di bosco, ciliegia e prugna. Il sorso è vellutato ed avvolgente con persistenti note vanigliate. Affina in botte piccola per 9 mesi.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
LM
90/100

Il Negroamaro della Cantina Donato Angiuli è un vino rosso pugliese dal carattere tradizionale che rispecchia la terra di Puglia ed è prodotto esclusivamente con uve di Negroamaro. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso compaiono piacevoli note fruttate e speziate. Il palato è corposo, con tannino morbido e perfettamente amalgamato alla struttura.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni

Vino che presenta un profumo intenso ed aromi di frutta rossa, quale la prugna, i frutti di bosco e le ciliegie; al gusto si presenta robusto, di buona struttura ed estremamente equilibrato. Il Pumo Rosso Salento San Marzano è un vino che nasce da uve di Sangiovese, Malvasia Nera ed Aglianico, coltivate su vigneti selezionati della Contrada di San Marzano.

Da bere tutti i giorni
LM
93/100
Ve
86/100

Vino della Collezione Privata di Cosimo Varvaglione realizzato con uve Negroamaro in purezza. Appare color rosso intenso. Il profumo è ricco e composto da sentori di frutti rossi e spezie aromatiche. Il gusto è elegante ed equilibrato. Affinamento in botti di legno per almeno 6 mesi.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
LM
96/100

Il Primitivo Rudiae di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note fruttate di prugna e ciliegie, liquirizia. Il palato è corposo, caldo, delicato. Affina per il  50 % in acciaio , 50 % in grandi botti di legno.

Novità
GR
2 bicchieri

Vino che si presenta all’olfatto estremamente ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegie: al gusto propone un grande corpo, ricco di tannini nobili e con un finale decisamente persistente. F Negroamaro San Marzano nasce da uve coltivate su terra rossa residuale a tessitura fine, con substrato calcareo, radi affioramenti rocciosi ed intensa presenza di ossidi di ferro.

Perfetti da regalare

Vino rosso rubino intenso pugliese realizzato da uve Negroamaro in purezza. Note di frutti rossi maturi e spezie vengono percepiti al naso. Il sapore è armonico ed aromatico. Affinamento in barrique prima dell’imbottigliamento

Preferiti di Winepoint Più venduti
GD
88/100

Il Primitivo della Cantina Donato Angiuli è un vino rosso di buon corpo con un sorso rotondo e morbido. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei. Al naso compaiono piacevoli note fruttate con sentori di susina, prugna e amarena. Al palato è dotato di corpo e struttura con tannini morbidi. Affinato esclusivamente in acciaio per meglio conservare gli aromi tipici del primitivo

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Salice Salentino frutto di un azzeccatissimo blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera dal colore rubino intenso. Delicati profumi di frutti di bosco anticipano un sorso morbido, fruttato, con un tannino delicato ed una sapidità che conferisce lunghezza e persistenza

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni

Salice Salentino Riserva frutto della vinificazione in purezza di uve Negroamaro allevate con l’antica tecnica ad alberello.  Ha morbidi profumi di frutti a bacca rossa e sensazioni di vaniglia e spezie dolci che precedono un palato robusto, caldo e vellutato

LM
91/100
GD
87/100

Vino rosso prodotto con sole uve Primitivo che appare alla vista in color rubino intenso. Al naso apre a richiami di vaniglia, ciliegie, more e prugne in confettura. Sorso strutturato e persistente.

Vino rosso prodotto dalla cantina pugliese Sampietrana frutto di uve Primitivo e Negroamaro. Ha morbidi profumi di frutti rossi e sensazioni speziate di tabacco e caffè che anticipano un sorso caldo e morbido

Più venduti
GD
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino in bottiglia da 150 cl con bouquet dal carattere intenso e complesso, nel quale si distinguono note fruttate di prugna e confettura, con sentori speziati di vaniglia e liquirizia. Al palato è intenso e di grande struttura, con un finale lungo e persistente.

Un rosso della Puglia morbido e avvolgente al palato, dai ricchi sentori fruttati e speziati, con note di menta fresca in evidenza. Si abbina bene con primi piatti saporiti e con le carni bianche.

Offerta Da bere tutti i giorni

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee e precedono intensi aromi di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. Il palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
LM
99/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Grande vino rosso ricco e morbido che rappresenta una delle migliori espressioni di San Marzano. Ha colore porpora molto intenso. Il bouquet ricco e complesso è una fusione aromatica di prugne, frutti di bosco, amarene e note speziate. Al sorso esprime grande corpo e struttura. E' comunque morbido, elegante e con tannini dolci e carezzevoli. Finale lungo e persistente. Matura 12 mesi in barrique di rovere caucasico e francese.

Perfetti da regalare
LM
98/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
Vi
4 Viti AIS

Vino rosso dal color rubino con riflessi granata. Ha profumi di frutti rossi e di fiori di acacia; sapore morbido ed armonico con tannini maturi in un corpo ricco e ben strutturato. Matura 12 mesi in botti di rovere.

JS
91/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso prodotto solo da uve Primitivo. All’olfatto emergono note speziate di cacao e vaniglia, unitamente a richiami fruttati di ciliegie e prugne. Al palato è corposo e di ottima struttura.

Caldo, morbido e concentrato al palato, il Susumaniello di Podere Don Cataldo si abbina bene con primi piatti al sugo di carne, arrosti e grigliate. Ottimo con la cucina del territorio.

LM
90/100

Pieno e fruttato al palato, questo Negroamaro è perfetto con le carni rosse e con i piatti strutturati e saporiti della cucina pugliese.

Fruttato e rotondo, questo Primitivo di Puglia spicca per il sorso generoso e saporito. Perfetto con carni rosse e selvaggina.

LM
92/100

Il "Cantalupi" Primitivo della Cantina Conti Zecca è un vino rosso dal colore rubino intenso e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha profumo di frutta matura e sentori speziati di vaniglia e pepe nero. Al palato è morbido, vellutato e ben strutturato

Da provare con le tipiche “Bombette pugliesi”, il Primitivo di Manduria di Matané offre un sorso morbido, generoso e piacevolmente speziato.

LM
91/100
Da bere tutti i giorni Più venduti
RP
87/100
JS
88/100

Rosso pugliese intenso e vigoroso, dalla struttura robusta e consistente, questo Nero di Troia è perfetto per accompagnare carni rosse, selvaggina e primi piatti saporiti.

LM
92/100

Morbido e fruttato, questo Primitivo di Manduria DOC vinifica in acciaio e dopo un affinamento in botte grande di rovere è pronto per essere servito a circa 18°C. Accompagna alla perfezione selvaggina e carni rosse importanti, primi piatti saporiti, speziati e ben conditi.

LM
93/100

Vino rosso prodotto solamente con uve Negroamaro che offre al naso nuances di ribes nero, lamponi e timo. All’assaggio è morbido, corposo e persistente nel finale.

Offerta Da bere tutti i giorni

Rosso potente e strutturato, da consumare entro i 3-4 anni dalla vendemmia. Da servire alla temperatura di circa 18 °C con carni rosse, arrosti e stufati, formaggi e primi piatti al sugo di carne.

LM
93/100

Caldo, morbido e strutturato, il Primitivo di Podere Don Cataldo è perfetto per accompagnare ricchi pranzi in famiglia o lunghe e spensierate serate tra amici. Si abbina con carni rosse, formaggi stagionati e selvaggina.

LM
93/100

Il Maccone Rosso 17 di Donato Angiuli è un Primitivo non filtrato. Il colore è rosso purpureo intenso. Al naso prevalgono sentori fruttati, che richiamano la ciliegia, l’amarena e la pesca, combinati a note speziate di liquirizia e pepe rosa. Al palato evidenzia una struttura importante e decisa, il corpo è strutturato e vellutato

Preferiti di Winepoint
LM
96/100
GR
2 bicchieri

Vino rosso prodotto dalla vinificazione in purezza di uve Negroamaro dal colore rubino chiaro. Fresco, equilibrato e di pronta beva, ha delicati profumi di frutti di bosco e ciliegie. Ottimo da bere fresco. Affina in acciaio ed in bottiglia.

Da bere tutti i giorni Più venduti
Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Vino caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata; al gusto si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Talò Malvasia Nera San Marzano subisce un affinamento di 4 mesi, in barrique di rovere francese. Questo vino è uno dei prodotti di punta dell’azienda Feudi di San Marzano e basato sul vitigno Malvasia Nera.

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
LM
94/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100