Rosso 'Il Melograno' Santa Lucia 2020 Castel del Monte DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Vino rosso biologico di colore granato carico questo ‘Il Melograno’ Santa Lucia. Al naso offre piacevoli ed ampi sentori speziati e fruttati di more, ciliegie, fragoline di bosco e lamponi. In bocca è sapido e fresco, dal finale lungo. Ottima la coerenza gusto-olfattiva.
Denominazione: Castel del Monte D.O.P.
Uve: Uva di Troia 100%
Produttore: Santa Lucia
Contenuto: 75 cl
Regione: Puglia
Suolo: calcareo
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Vendemmia: metà ottobre
Vinificazione: macerazione lunga tecnica caldo-freddo in serbatoi acciaio rotanti
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: 8 mesi botti rovere, 8 mesi vasche vetrificate, 6 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
Filosofia produttiva: biologico
La Puglia fa sentire tutto il suo calore nel vino rosso Il Melograno Castel del Monte DOP prodotto dalla cantina Santa Lucia. Un'azienda che è parte integrante della storia enologica pugliese, certamente attiva nel territorio di Corato già nel lontanissimo 1628. Sono infatti gli eredi di Marc’Antonio Perrone, primo proprietario della tenuta, gli attuali gestori di una cantina che privilegia la qualità delle uve a scapito di ogni altra istanza puramente commerciale.
È ciò che merita il prezioso terroir della DOP Castel del Monte, luogo di immenso fascino e di millenaria tradizione vinicola. Il sole implacabile, mitigato soltanto dalla brezze marine, è il prezioso alleato dell'Uva di Troia, vitigno dalle origini ancora incerte, perse tra storia e leggenda. I suoi tannini potenti ma sempre vellutati e il bouquet aromatico intenso e complesso sono esaltati dalla sapiente vinificazione. Le bacche accuratamente selezionate a mano macerano e fermentano in serbatoi di acciaio. Le mura antichissime della cantina offrono al vino la temperatura perfetta per affinare 8 mesi in legno, altrettanti in vasche vetrificate e ancora 6 in bottiglia.
Aromi di ribes e ciliege mature, lamponi e prugne succose precedono il sorso, fragrante e fresco come le onde del mare. Al palato è secco, caldo e piacevolmente sapido, chiuso da eleganti sentori fruttati. Un vero vino del Sud, da scoprire con i piatti della tradizione contadina come la pasta e fagioli, la minestra di fave e il capretto con il lampascioni. È perfetto anche con le tagliatelle al ragù e una succulenta bistecca di manzo alla griglia.

Vino rosso di buon corpo e ricchezza tannica al palato, che appare alla vista in color granato carico. All’olfatto si apprezzano ampi sentori fruttati di ribes nero, lamponi e more, oltre a note speziate e tostate.

Vino bianco da uve Fiano allevate in regime biologico, di colore giallo paglierino carico. Agrumi, caramello, frutta a polpa bianca e sentori floreali affiorano al naso. Al palato è fresco, equilibrato e ricco.

Il Torrette di La Source nasce su suoli morenici e sabbiosi di Saint-Pierre (AO). Dopo una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio e parte in legno, quindi conclude l'affinamento con 6 mesi id bottiglia. Ottimo con carni rosse e bianche.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Al naso offre una gamma di profumi fruttati tra cui prevalgono il lampone ed i frutti di bosco. Il tannino del Nebbiolo è reso più vellutato dalla morbidezza del Merlot e dalla freschezza del Barbera. Nobile, di grande struttura ed eleganza, ha sapore fruttato, complesso ed armonico. Il finale è fresco con tannini delicati.

Fruttato, intenso e sostanzioso, “Navesel” è perfetto per accompagnare una lunga serata tra amici a base di carne rossa alla brace o arrostita, selvaggina e formaggi saporiti.

Perfetto da servire con carni rosse e bianche, arrosti e piatti della tradizione piemontese, “Orbello” è un vino da stappare in famiglia e nelle occasioni informali.

Vino rosso Triple A di colore rubino carico nel calice. Al naso si apprezzano ampie note fruttate e speziate dolci conferite dall'affinamento in legno per 11 mesi. Sorso succoso ed equilibrato, dal finale pulito.

Un rosso fruttato e speziato, di medio corpo ma ricca personalità gustativa, da abbinare a carni rosse e primi piatti elaborati.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Ronco Severo è un vino rosso caldo ed avvolgente di colore rubino con riflessi violacei. All’olfatto si avvertono note di frutti di bosco, rosa canina e viola. In bocca è caldo e sapido. E’ presente un retrogusto leggermente amarognolo ed una evidente tannicità. Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia

“Centuplo” vinifica in acciaio ed è ottenuto da 100% uve autoctone di Centesimino. Ottimo con carni bianche e rosse, piatti speziati e formaggi.

Vino rosso friulano frutto della vinificazione in purezza di uve autoctone Refosco. Ha profumi di frutti di bosco, more selvatiche, e cacao. Il sorso è equilibrato e dotato di tannini morbidi e piacevoli ritorni fruttati in sintonia con quanto percepito al naso. Strutturato e con un retrogusto lungo e piacevolmente amarognolo. Affina 4 mesi in botte di rovere.

Ottenuto da uve nebbiolo della sottozona Grumello in Valtellina, “Ortensio Lando” matura in legno per 16 mesi e termina l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Si abbina con carni rosse, selvaggina e pollame nobile. Ottimo con cappone ripieno arrosto.