Refosco dal Peduncolo Rosso Ronco Severo 2020 Colli orientali del Friuli DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Ronco Severo è un vino rosso caldo ed avvolgente di colore rubino con riflessi violacei. All’olfatto si avvertono note di frutti di bosco, rosa canina e viola. In bocca è caldo e sapido. E’ presente un retrogusto leggermente amarognolo ed una evidente tannicità. Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia
Classificazione: Colli orientali del Friuli DOC
Vitigno: 100% Refosco dal Peduncolo Rosso
Produttore: Ronco Severo
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vendemmia: manuale con uve in leggera surmaturazione al fine di conferire al vino maggiore vigore e profondità
Vinificazione: la fermentazione si avvia spontaneamente grazie ai lieviti presenti in natura sulle bucce delle uve. Non vengono aggiunti lieviti selezionati e nemmeno batteri lattici. Non viene eseguito controllo della temperatura ed il processo di fermentazione è completamente naturale. Vengono eseguite frequenti follature
Affinamento: 24 mesi (2 anni) in botti di rovere di Slavonia sulle fecce nobili. Terminato l’affinamento il vino viene imbottigliato tra Agosto e Settembre in fase di luna calante. Il vino non viene filtrato e presenta pertanto un leggero deposito in fondo alla bottiglia. La presenza del deposito è sintomo che si tratta di un vino estremamente naturale e fatto come una volta.
Gradazione alcolica: 14,0 % Vol.
Filosofia produttiva: vini fatti come una volta. No solfiti aggiunti. Fermentazione naturale senza l’aggiunta di lieviti selezionati. Agricoltura biodinamica non certificata
La cantina Ronco Severo è un’azienda di piccole dimensioni, che si trova nella provincia di Udine, a Prepotto. A guidare l’azienda c’è Stefano Novello, esperto del mondo enologico e della combinazione equilibrata fra innovazione e tradizione, esaltando le caratteristiche del terroir e portando avanti la linea delle etichette biologiche. Il territorio è contraddistinto dalla presenza di marna arenaria, tipica di queste colline, chiamate “ponca”.
Il refosco dal “Peduncolo Rosso” ha questo nome proprio in virtù del fatto che il peduncolo che sorregge il grappolo tenendolo attaccato alla pianta, assume un colore rosso intenso quando l’uva si avvicina alla maturazione.
Ronco Severo è un nome noto agli appassionati del vino naturale in quanto i suoi vini sono prodotti in vigna prestando grandissima attenzione alla qualità delle uve ed alle viti. Le viti non vengono trattate con antiparassitari e sostanze chimiche di sintesi. Sono viti estremamente forti che hanno sviluppato difese naturali nei confronti dei parassiti. Il terreno è inoltre estremamente vitale e ricco.
Lo Schioppettino della cantina Ronco Severo è un vino rosso autoctono friulano, di medio corpo, molto elegante che si presenta al palato con sentori di frutta rossa e spezie che richiamano il pepe verde. In bocca è caldo e deciso e con un tannino marcato ed un finale lungo e persistente. Un vino piacevole da bere da solo, ma particolarmente indicato per piatti saporiti e con sughi importanti. Affina 30 mesi in botti grandi di Rovere di Slavonia
Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato in botti di rovere per circa 12 mesi, questo rosso autoctono è perfetto con carni rosse e selvaggina. Ottimo in particolare con le carni di maiale.
Rosso fruttato e delicatamente speziato, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Tenuta Pinni affina in legno ed è perfetto con carni rosse e selvaggina.
Merlot leggero e immediato, da gustare con carni rosse e bianche ma anche con primi piatti al sugo di carne e formaggi poco stagionati.
Caratteristico vino rosso Carso DOC che si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso e con riflessi violacei. Al naso si avvertono profumi di frutta di sottobosco e ciliegie. Il sorso è asciutto, pieno, corposo e con un finale leggermente amarognolo. Prima dell'imbottigliamento affina 12 mesi in barrique e 12 mesi in tonneaux.
Vinificato in acciaio e affinato in botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni, questo rosso autoctono offre un sorso fresco e delicatamente speziato. Si abbina bene alle carni rosse.
Rosso intenso e ben strutturato, dai netti sentori erbacei, il Cabernet Franc di Grillo Iole è perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, ricchi primi piatti e formaggi saporiti.
Lo Schioppettino di Prepotto di Grillo Iole affina in legno e si esprime su intense e varietali note di chiodi di garofano, pepe e frutti rossi. Assolutamente da provare con piatti di carne rossa e selvaggina da pelo.
Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse importanti e selvaggina, questo Merlot Riserva è il rosso ideale da stappare nelle occasioni informali.
Rosso friulano che affina per circa 14 mesi in grandi botti di rovere. Si presenta ben strutturato e fruttato, con netti richiami speziati sullo sfondo.
Un rosso molto interessante, da servire durante cene tra amici o per pranzi in famiglia. Offre un sorso fruttato e vivace.
Vino rosso da Uva di Troia allevate su suoli calcarei a 250 metri d’altitudine. Veste color rubino violaceo alla vista. Profumi di spezie dolci, ribes e more vengono colti al naso. Sorso sapido, morbido e fresco, dal finale lungo.
Vino rosso da uve Pelaverga in purezza, di colore granata con riflessi violacei. Al naso offre spunti speziati, fruttati e di geranio. Sorso ben bilanciato e di carattere.
Rosso quotidiano, da abbinare a carni rosse e primi piatti al sugo, “9” di Giusti è una Lacrima di Morro d’Alba da servire agli amici e nelle occasioni informali.
Il Roero Arneis di Emanuele Rolfo punta tutto sulla spontaneità del sorso e sulla beva gradevole e appagante. Ottimo con antipasti di mare, piatti leggeri, formaggi freschi e verdure. Ottimo con le lasagne vegetariane.
Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e senza solfiti aggiunti, “S-cétt” offre un sorso affilato ed estremamente deciso al palato. Ottimo l’abbinamento con la cucina di terra, i funghi e le carni rosse.
Perfetto per l’aperitivo o per una lunga serata tra amici a base di sushi e piatti di pesce, “La Matta” è uno Spumante fresco e scorrevole al palato, da servire a circa 6-8 °C.
Perfetto con piatti di pesce, crostacei e primi piatti leggeri, “Tenuta Valdichiesa” si propone come un vino bianco giovane, fresco e fruttato, da servire nelle occasioni informali.
“Tenuta Ruvoli” è un vino rosso siciliano, dallo stile tradizionale, intenso e fruttato. Ottimo con carni rosse e formaggi stagionati.
Vini bianco frizzante biologico veramente unico. Prodotto con le uve della vite Solaris, naturalmente immuni alle principali malattie, e quindi perfetta per la coltivazione biodinamica. Si chiama “Zero Infinito” in quanto è un vino che ha un impatto ambientale pari a zero. Nessun utilizzo di agenti chimici di sintesi ed utilizzo di energie rinnovabili in cantina. Vero vino di montagna, fresco, affilato e dotato di aromi intensi. Prodotto con il Metodo Ancestrale e con rifermentazione in bottiglia a contatto con i propri lieviti.