Tenuta Il Palagio

La Tenuta il Palagio si trova a Figline Incisa Valdarno, nella splendida area collinare del Chianti.

Alla fine degli anni ’90, è stata acquistata del celebre cantante inglese Sting e della moglie Trudie, da sempre innamorati della Toscana.

Da allora è diventata una sorta di buen retiro, in cui Sting trascorre lunghi periodi per rigenerarsi, grazie alle affascinanti atmosfere di un paesaggio di straordinaria armonia e bellezza.

La tenuta ha origini cinquecentesche e oltre alla splendida villa patronale, comprende vigneti, oliveti e frutteti, gestiti in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura.

L’area è, infatti, da sempre vocata alla coltivazione della vite e in particolare delle uve a bacca rossa, tra cui spicca il Sangiovese, vero principe di queste terre.

Il clima dolce, mite e ventilato, e i suoli composti da terreni pietrosi, ricchi di galestro e di alberese, sono molto adatti a una viticoltura di qualità, basata su basse rese per ettaro.

Sting ha voluto mantenere viva quest’antica consuetudine del territorio e nel 2000 sono stati reimpiantati 11 ettari di vigneti con gli autoctoni Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Vermentino, Trebbiano Toscano e gli internazionali Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon.

I nomi di vini sono spesso ispirati alla carriera musicale di Sting: Message in a bottle, Message in a bottle bianco, When we dance e sintetizzano perfettamente lo spirito del grande artista.

Si tratta, infatti, di vini che nascono nella terra di Toscana, ma che sono ispirati e guardano verso un orizzonte internazionale, sia per quanto riguarda l’utilizzo dei principali vitigni francesi, sia per lo stile morbido e armonioso, che va incontro soprattutto al gusto e alle aspettative dei mercati esteri.

Etichette di eccellente qualità, che ogni appassionato di musica e buon vino dovrebbe assaggiare. Acquistale online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno