Bortolomiol
Documenti della metà del ‘700 attestano l’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia si tramandano il nome ed il mestiere attraverso le generazioni.
Bartolomeo per tutta la vita ha coltivato la vite sulle colline di Valdobbiadene trasmettendo ai suoi discendenti l’amore per la terra e l’attitudine a trarne il meglio. Lezione giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore della moderna azienda spumantistica, che ha sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione ed in tal senso ha operato per tutta la vita.
Le figlie del fondatore, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria la missione ed unitamente alla madre Ottavia ed all’enologo Gianfranco Zanon hanno investito risorse ed energie nella cura della qualità e nell’attenzione al legame forte con il territorio e la sua storia.
Bortolomiol rappresenta una pietra miliare nella storia dell’enologia italiana ed in particolare del Prosecco. E’ stata la prima cantina in Italia a produrre il Prosecco nella versione Brut anziché nella più comune versione Extra Dry. Il Bortolomiol Prosecco Brut è stato pertanto chiamato “Prior” (che in latino significa “ll primo”) in virtù del fatto che è stato il primo prosecco Brut ad essere prodotto in Italia.
Fa inoltre parte della storia delle bollicine italiane il Prosecco Extra Dry Bandarossa che nasce da una selezione dei vigneti più vocati e con la migliore esposizione, in grado di dare uve di altissima qualità. Giuliano Bortolomiol era infatti solito contrassegnare con una “banda rossa” queste bottiglie di particolare pregio che erano inizialmente riservate agli amici ed ai grandi eventi. Dal 1986 questa selezione costituisce una linea esclusiva della Cantina Bortolomiol chiamata appunto “Bandarossa” ed è contrassegnata da una fascetta rossa in prossimità del collo della bottiglia.
Nelle vigne Bortolomiol, inoltre, è rivolta grande attenzione alla sostenibilità dell’attività agricola, con interventi mirati a un migliore approccio alla viticoltura e una corrispondente attività di cantina tesa al massimo rispetto per la qualità e l’integrità delle uve.
Tutti i Prosecchi Bortolomiol è possibile comprarli online su WinePoint a prezzi competitivi, con consegna in 24/48 ore e con imballi certificati che garantiscono al 100% la sicurezza del prodotto.
Prosecco Brut Nature Metodo Charmat dedicato al fondatore dell'Azienda. Nel flute si prenseta in color paglierino vivo, con perlage fine e persistente. Il bouquet olfattivo si compone di delicate note di fiori bianchi, ed intensi sentori fruttati di albicocche mature. Il sorso è pulito, fresco e secco, dalla struttura importante.
Prosecco Superiore di Cartizze fresco ed elegante dotato di una spuma fine e sottile. Al naso emergono delicate sensazioni di agrumi, canditi e fiori di acacia. Il sorso è fresco e delicato con una morbidezza compensata da una buona acidità che contribuisce all’armonia complessiva. Prodotto solo con uve provenienti dal “Cartizze” ovvero dalla zona in assoluto più vocata alla produzione del miglior prosecco.
Prosecco Brut di colore paglierino chiaro luminoso con perlage sottile in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Il profumo è nitido e subito floreale di lavanda, mughetto e rosa bianca, che si fondono con cedro ed arancia, subito sfumati da toni minerali; il frutto si distende su aromi di susina, pesca, mela ed ananas, conditi da toni di melissa. Bocca fresca e salina, di tessitura leggera e stile elegante. Il palato avverte gli aromi scoperti al naso che repentinamente lasciano a favore di limone, selce e salgemma.
Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.
Prosecco Superiore Millesimato Metodo Charmat in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Nel flute presenta color paglierino tenue con perlage fine. All'olfatto apre ad un ricchissimo bouquet floreale, fruttato e speziato, con richiami minerali. Il sorso è vivace, corposo ed in liena con quanto percepito al naso.