bortolomiol

Documenti della metà del ‘700 attestano l’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia si tramandano il nome ed il mestiere attraverso le generazioni.
Bartolomeo per tutta la vita ha coltivato la vite sulle colline di Valdobbiadene trasmettendo ai suoi discendenti l’amore per la terra e l’attitudine a trarne il meglio. Lezione giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore della moderna azienda  spumantistica, che ha  sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione ed in tal senso ha operato per tutta la vita.
Le figlie del fondatore, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria la missione ed unitamente alla madre Ottavia ed all’enologo Gianfranco Zanon hanno investito risorse ed energie nella cura della qualità e nell’attenzione al legame forte con il territorio e la sua storia.
Bortolomiol rappresenta una pietra miliare nella storia dell’enologia italiana ed in particolare del Prosecco. E’ stata la prima cantina in Italia a produrre il Prosecco nella versione Brut anziché nella più comune versione Extra Dry. Il Bortolomiol Prosecco Brut è stato pertanto chiamato “Prior” (che in latino significa “ll primo”) in virtù del fatto che è stato il primo prosecco Brut ad essere prodotto in Italia. Fa inoltre parte della storia delle bollicine italiane il Prosecco Extra Dry Bandarossa che nasce da una selezione dei vigneti più vocati e con la migliore esposizione, in grado di dare uve di altissima qualità. Giuliano Bortolomiol era solito contrassegnare con una “banda rossa” queste bottiglie di particolare pregio che erano inizialmente riservate agli amici ed ai grandi eventi. Dal 1986 questa selezione costituisce una linea esclusiva della Cantina Bortolomiol chiamata appunto “Bandarossa” ed è contrassegnata da una fascetta rossa in prossimità del collo della bottiglia.
Nelle vigne Bortolomiol, inoltre, è rivolta grande attenzione alla sostenibilità dell’attività agricola, con interventi mirati a un migliore approccio alla viticoltura e una corrispondente attività di cantina tesa al massimo rispetto per la qualità e l’integrità delle uve.
Tutti i Prosecchi Bortolomiol è possibile comprarli online su WinePoint a prezzi competitivi, con consegna in 24/48 ore e con imballi certificati che garantiscono  al 100% la sicurezza del prodotto.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di bortolomiol

Prosecco Millesimato Extra Dry che prende il nome dalla storia. Il fondatore Giuliano Bortolomiol era solito contraddistinguere con una fascetta rossa le migliori bottiglie frutto delle vigne più vocate. Ed è proprio da una selezione delle migliori vigne che nasce questa bollicina di grande freschezza e ricchezza aromatica. Presa di spuma in autoclave con Metodo Charmat o Martinotti. Ampio e ricco bouquet gusto-olfattivo, con netti richiami fruttati, minerali e floreali.

Preferiti di Winepoint

Prosecco Superiore Millesimato di Valdobbiadene DOCG tra i più apprezzati dagli amanti delle bollicine. Premiato più volte con I due Bicchieri Rossi del Gambero Rosso. Fresco, dal perlage fine e persistente è dotato di profumi delicati e fruttati che lo rendono perfetto come aperitivo ed in accompagnamento a piatti delicati.

Preferiti di Winepoint

Prosecco Brut Millesimato dotato di grande eleganza e bevibilità. Ha profumi delicati e fruttati. Il sorso è fresco ed asciutto, con un morbido ritorno dei sentori fruttati percepiti al naso. Più volte premiato dal Gambero Rosso con il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri Rosso.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri

Spumante Extra Dry Metodo Charmat ottenuto dal sapiente blend di uve Perera, Chardonnay e Glera. Giallo paglierino con perlage fine e persistente alla vista. Al naso presenta sentori fruttati tipici, note floreali e richiami minerali. Sorso vellutato, morbido e fresco.

Offerta Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti

Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.

Preferiti di Winepoint

Prosecco Biologco Millesimato di grande eleganza e struttura, capace di narrare tutto il pregio del terroir della DOCG Valdobbiadene. Raffinati sentori floreali e fruttati, e delicate note minerali e agrumate avvolgono il naso, anticipati da finissime bollicine. Il sorso è fresco, vigoroso e mostra un ottimo equilibrio tra dolcezza e sapidità.

 

Preferiti di Winepoint
LM
91/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
GD
95/100
GS
3 sfere
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Prosecco Demi Sec di colore giallo paglierino alla vista. Al naso si percepiscono richiami fruttati e floreali tipici. Il sorso è fresco, armonico ed equilibrato. Presa di spuma in autoclave con Metodo Martnotti o Charmat.

Preferiti di Winepoint

Spumante Brut Metodo Charmat che mostra il volto più raffinato del Pinot Nero. Preannunciato dal bel colore rosa alla vista, regala al naso complessi sentori floreali e speziati. Sorso fresco, persistente e vellutato.

Preferiti di Winepoint

Prosecco Superiore Millesimato Extra Brut di denominazione Valdobbiadene DOCG. Nel flute appare in color paglierino acceso con perlage fine e persistente. All'olfatto affiorano delicati sentori floreali di agrumi e note fruttate tipiche. Il sorso è fresco, asciutto, morbido e vellutato. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti

Prosecco Superiore Dry Metodo Martinotti di colore paglierino con perlage fine e persistente. Alll'olfatto apre a richiami di frutta esotica e delicate note floreali. Il sorso è concentrato, denso ed armonico.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni

Prosecco Brut Nature Metodo Charmat dedicato al fondatore dell'Azienda. Nel flute si prenseta in color paglierino vivo, con perlage fine e persistente. Il bouquet olfattivo si compone di delicate note di fiori bianchi, ed intensi sentori fruttati di albicocche mature. Il sorso è pulito, fresco e secco, dalla struttura importante.

Preferiti di Winepoint
RP
90/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Spumante Extra Brut dal perlage fine e persistente e colore giallo paglierino. Profilo aromatico profondo, raffinato e fragrante. Le sensazioni olfattive vengono rilasciate con gradualità e presentano un carattere evoluto. Il sorso è molto secco e di grande freschezza. Spumantizzato con Metodo Charmat.

Preferiti di Winepoint

Prosecco Superiore Extra Dry proposto in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Alla vista presenta color paglierino brillante con perlage fine e persistente. Il quadro olfattivo è ampio, e spazia da delicate note floreali a ricchi sentori fruttati. Richiami minerali di gesso aggiungono raffinatezza all'assaggio. All'assaggio è cremoso, fresco e bilanciato, dal finale sapido.

Preferiti di Winepoint

Prosecco Superiore Millesimato Metodo Charmat in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Nel flute presenta color paglierino tenue con perlage fine. All'olfatto apre ad un ricchissimo bouquet floreale, fruttato e speziato, con richiami minerali. Il sorso è vivace, corposo ed in liena con quanto percepito al naso.

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso corposo, avvolgente e strutturato prodotto con uve Cabernet Sauvignon in purezza. Il breve affinamento in legno gli conferisce morbidezza ed eleganza, favorendo lo sviluppo di raffinati aromi speziati e vanigliati. È un vino nobile, che accompagna egregiamente il sapore intenso delle carni rosse e della selvaggina.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni

Prosecco Brut di colore paglierino chiaro luminoso con perlage sottile in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Il profumo è nitido e subito floreale di lavanda, mughetto e rosa bianca, che si fondono con cedro ed arancia, subito sfumati da toni minerali; il frutto si distende su aromi di susina, pesca, mela ed ananas, conditi da toni di melissa. Bocca fresca e salina, di tessitura leggera e stile elegante. Il palato avverte gli aromi scoperti al naso che repentinamente lasciano a favore di limone, selce e salgemma.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri

Prosecco Millesimato Extra Dry in versione bottiglia mezza (37.5 cl). L'aspetto visivo evidenza un colore giallo paglierino chiaro, con perlage fine e persistente. L'ampio bouquet olfattivo apre a sentori floreali di rosa, mughetto e glicine, che si fondono a note tostate e fruttate di agrumi e mela. All'assaggio è fresco, armonico ed equilibrato. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat o Martinotti.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
Vi
3 Viti AIS

Grappa di colore ambrato limpido alla vista. Offre al naso sentori floreali, fruttati e speziati dolci. Invecchia 18 mesi in barrique di rovere e ciliegio.

Preferiti di Winepoint