Valdobbiadene Superiore Cartizze Millesimato Dry Bortolomiol 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Cartizze Millesimato Dry Bortolomiol, è una raffinata bollicina dal colore paglierino con perlage persistente e fine. All’olfatto si apre a ricchi sentori agrumati, unitamente a richiami floreali e di frutta a polpa bianca. Al palato è armonico, amabile e fresco.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL PROSECCO
- Tipologia: Prosecco
- Denominazione: Valdobbiadene DOCG o Conegliano DOCG
- Uve: Glera 100%
- Cantina: Bortolomiol
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Cartizze in Valdobbiadene
- Sistema allevamento: cappuccina modificata
- Vendemmia: metà-fine settembre
- Vinificazione: in bianco con pressatura soffice
- Prima fermentazione: in acciaio con lieviti selezionati ed a temperatura controllata
- Spumantizzazione: 25-30 giorni autoclave con Metodo Martinotti
- Affinamento: 1-3 mesi sui lieviti
- Gradazione alcolica: 11,5% Vol.
- Temperatura servizio: 6-8°C
DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BORTOLOMIOL
Dal cuore delle colline di Valdobbiadene nasce il Bortolomiol Cartizze Millesimato Valdobbiadene DOCG Dry. Un ottimo esempio dell'altissima qualità raggiunta dal Prosecco, qualità che rappresenta il compimento del sogno di Giuliano Bortolomiol, egregio spumantista e patron delle cantine Bortolomiol.
Se è vero che il territorio di Valdobbiadene e Conegliano è altamente vocato per la produzione di Glera, è, però, nel terroir di Cartizze che questo vitigno raggiunge l'eccellenza assoluta. Complici il clima mite e il suolo particolarmente ricco di minerali che caratterizzano Cartizze, le dorate bacche di Glera si fanno più dolci, i loro aromi più intensi.
Si tratta di un Prosecco Superiore di Cartizze millesimato, figlio del raccolto di un'unica annata di cui diviene il portavoce. Questo prevede il metodo Martinotti-Charmat, ritenuto da Giuliano il sistema perfetto per esaltare le peculiarità del Glera. Un'intuizione che ha mutato la storia del Prosecco, oggi simbolo della bollicina italiana nel mondo.
Avvolgente e cremoso, il Cartizze Millesimato Valdobbiadene DOCG Dry Bortolomiol si preannuncia col suo colore paglierino e il perlage finissimo. Sentori di fiori d'acacia, frutta matura e nocciole raggiungono il naso, fondendosi in un perfetto equilibrio. Dolcezza e freschezza proseguono al palato, in quell'armoniosa finezza che è valsa a questo Prosecco innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti internazionali. È perfetto per concludere il pasto insieme alla crostata alla crema, alla macedonia di frutta fresca, agli amaretti e alla pasticceria secca.
Prosecco Brut Nature Metodo Charmat dedicato al fondatore dell'Azienda. Nel flute si prenseta in color paglierino vivo, con perlage fine e persistente. Il bouquet olfattivo si compone di delicate note di fiori bianchi, ed intensi sentori fruttati di albicocche mature. Il sorso è pulito, fresco e secco, dalla struttura importante.
Prosecco Brut di colore paglierino chiaro luminoso con perlage sottile in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Il profumo è nitido e subito floreale di lavanda, mughetto e rosa bianca, che si fondono con cedro ed arancia, subito sfumati da toni minerali; il frutto si distende su aromi di susina, pesca, mela ed ananas, conditi da toni di melissa. Bocca fresca e salina, di tessitura leggera e stile elegante. Il palato avverte gli aromi scoperti al naso che repentinamente lasciano a favore di limone, selce e salgemma.
Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.
Prosecco Superiore Millesimato Metodo Charmat in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Nel flute presenta color paglierino tenue con perlage fine. All'olfatto apre ad un ricchissimo bouquet floreale, fruttato e speziato, con richiami minerali. Il sorso è vivace, corposo ed in liena con quanto percepito al naso.
Prosecco Brut Nature Metodo Charmat dedicato al fondatore dell'Azienda. Nel flute si prenseta in color paglierino vivo, con perlage fine e persistente. Il bouquet olfattivo si compone di delicate note di fiori bianchi, ed intensi sentori fruttati di albicocche mature. Il sorso è pulito, fresco e secco, dalla struttura importante.
Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con piacevoli rimandi che ricordano pesca e mela. Al palato si esprime con una notevole fragranza e sapidità.
Prosecco Superiore Brut elegante e ricco che si presenta in color paglierino dal perlage fine e persistente. Note di crosta di pane e sentori floreali è quanto si percepisce all’olfatto. In bocca è ricco e di piacevole beva. Spumantizzazione in autoclave secondo il Metodo Charmat.
Prosecco Superiore Dry Valdobbiadene DOCG caratterizzato da un profilo olfattivo particolarmente intenso, presentando note di mela, pesca e pera. All'assaggio si esprime con estrema morbidezza ed eleganza, con un tipico finale particolarmente vellutato. Spumantizzato con Metodo Charmat.
Spumante Metodo Charmat da uve Chardonnay e Riesling. Al naso profumi floreali e fruttati. Sorso fresco e vivace.
Prosecco Superiore Extra Dry nato dalla vitivinicoltura eroica, che appare nel celice in color paglierino. All'olfatto apre a sentori fruttati di melone, agrumi e pera. il sorso è fresco, equilibrato e minerale. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.
Morbido e leggero, “Sior Gino” è un Prosecco da bere in ogni momento della giornata, dall’aperitivo al fine pasto.
Trento DOC fresco ed equilibrato, affinato in bottiglia e sui lieviti per oltre 30 mesi. Ideale come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti di pesce. Ottimo con i crostacei e le carni bianche.
Prosecco di Valdobbiadene fresco ed elegante. Ha profumi delicati e floreali che vengono amplificati da una carbonica fine e mai invadente. Il sorso è fresco, dotato di buona sapidità e di un retrogusto lungo ed ammandorlato. Prodotto da vigne che sorgono su terreni scoscesi e difficili da vendemmiare, ma perfetti per la coltivazione delle uve Glera.
Spumante Brut asciutto, fresco e immediato al palato, “Sior Carlo” è perfetto come aperitivo o per accompagnare sfiziosi finger food.
Spumante Brut Millesimato netto e saporito, adeguatamente fresco e sapido, da gustare come aperitivo o per uno spensierato brindisi tra amici.
Spumante Brut Metodo Classico dell’Oltrepo Pavese prodotto esclusivamente da uve Pinot nero. Ha colore paglierino con riflessi oro ed un perlage fine e persistente. L’olfatto è di grande eleganza e complessità, con aromi che richiamano agrumi, nocciole e crosta di pane. Sorso fresco, elegante e di ottima persistenza. Affina 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Spumante Rosé Brut Metodo Classico fresco e fruttato, da servire con antipasti misti e piatti della tradizione. Ottenuto dal uve Sangiovese.
Spumante Metodo Classico di color paglierino con riflessi luminosi dorati dal perlage fine e persistente. Abbondante spuma cremosa. All'olfatto affiorano sentori fruttati di agrumi, note di nocciole e sensazioni di crosta di pane. Il sorso è fresco ed invitante, sorretto da una bolla continua e briosa.