Valdobbiadene Superiore Prosecco Extra Brut 'Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae' Bortolomiol 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Color paglierino brillante con perlage fitto e continuo per il Prosecco Superiore Rxtra Brut "Motus Vitae" Grande Cuvée del Fondatore Bortolomiol. È uno spumante fragrante e raffinato dai richiami olfattivi di albicocche mature e note floreali tipiche. Il sorso è secco e di importante struttura. Prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal vigneto Cru "San Pietro di Barbozza"
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL PROSECCO
- Tipologia: Prosecco
- Denominazione: Valdobbiadene D.O.C.G.
- Uve: Glera 100%
- Cantina: Bortolomiol
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Vigneto: S. Pietro Barbozza - Valdobbiadene (TV)
- Sistema allevamento: cappuccina modificata
- Vendemmia: seconda-terza decade settembre
- Vinificazione: in bianco con pressatura soffice
- Fermentazione primaria: con lieviti selezionati in acciaio ed a temperatura controllata
- Presa di spuma: 4 mesi
- Spumantizzazione: Metodo Charmat Lungo o Martinotti
- Affinamento in bottiglia: 4 mesi
- Gradazione alcolica: 12,0% Vol.
- Temperatura servizio: 6-8° C
- Filosofia produttiva: Green Energy
DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE VALDOBBIADENE DOCG EXTRA BRUT GRAN CUVEE DEL FONDATORE MOTUS VITAE BORTOLOMIOL
Il Gran Cuvée del Fondatore Motus Vitae Brut Nature è il prosecco prodotto da uve selezionate dedicato al fondatore Giuliano Bortolomiol. E' espressione peculiare e vivissima di un territorio, di una tradizione, di un vitigno che rappresentano la quintessenza della DOCG Valdobbiadene. Un'ulteriore dimostrazione della capacità di sperimentazione che da sempre distingue le cantine Bortolomiol. È l'eredità morale del loro fondatore, Giuliano. La storia dell'enologia italiana gli deve molto: scommettendo sul metodo di spumantizzazione Martinotti-Charmat, portò il Prosecco al successo internazionale e realizzò il primo Prosecco Brut della storia.
È sufficiente leggere con attenzione l'etichetta per comprendere le caratteristiche del Motus Vitae. Si tratta di un vino Millesimato, ottenuto, cioè, dalla lavorazione di bacche di un'unica annata e, in questo caso, di un unico territorio: le ripide pendici di San Pietro di Barbozza, dove la viticoltura si fa eroica.
Gli acini dorati di Glera, il vitigno autoctono della regione, sono vinificati a pressione e temperatura controllate. In autoclave, la presa di spuma dura 4 mesi, ancora a contatto con i lieviti, e non prevede aggiunta di zuccheri: è, infatti, un Brut Nature.
Raffinato, complesso, fragrante, il Gran Cuvée del Fondatore Motus Vitae Prosecco Brut Nature è un vino di ottima struttura, che conquista col suo sorso secco e il carattere deciso. Il ridotto tenore zuccherino, il profilo aromatico netto e pulito, e la peculiare morbidezza lo rendono particolarmente versatile.
È ottimo per aprire il pasto con i classici frutti di mare e i crostacei, ma accompagna egregiamente il sapore delicato delle carni bianche, anche di maiale, e la rotondità del pesce di lago.
Prosecco Superiore di Cartizze fresco ed elegante dotato di una spuma fine e sottile. Al naso emergono delicate sensazioni di agrumi, canditi e fiori di acacia. Il sorso è fresco e delicato con una morbidezza compensata da una buona acidità che contribuisce all’armonia complessiva. Prodotto solo con uve provenienti dal “Cartizze” ovvero dalla zona in assoluto più vocata alla produzione del miglior prosecco.
Prosecco Brut di colore paglierino chiaro luminoso con perlage sottile in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Il profumo è nitido e subito floreale di lavanda, mughetto e rosa bianca, che si fondono con cedro ed arancia, subito sfumati da toni minerali; il frutto si distende su aromi di susina, pesca, mela ed ananas, conditi da toni di melissa. Bocca fresca e salina, di tessitura leggera e stile elegante. Il palato avverte gli aromi scoperti al naso che repentinamente lasciano a favore di limone, selce e salgemma.
Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.
Prosecco Superiore Millesimato Metodo Charmat in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Nel flute presenta color paglierino tenue con perlage fine. All'olfatto apre ad un ricchissimo bouquet floreale, fruttato e speziato, con richiami minerali. Il sorso è vivace, corposo ed in liena con quanto percepito al naso.
Prosecco Superiore di Cartizze fresco ed elegante dotato di una spuma fine e sottile. Al naso emergono delicate sensazioni di agrumi, canditi e fiori di acacia. Il sorso è fresco e delicato con una morbidezza compensata da una buona acidità che contribuisce all’armonia complessiva. Prodotto solo con uve provenienti dal “Cartizze” ovvero dalla zona in assoluto più vocata alla produzione del miglior prosecco.
Prosecco Superiore Brut elegante e ricco che si presenta in color paglierino dal perlage fine e persistente. Note di crosta di pane e sentori floreali è quanto si percepisce all’olfatto. In bocca è ricco e di piacevole beva. Spumantizzazione in autoclave secondo il Metodo Charmat.
Prosecco Superiore Extra Dry nato dalla vitivinicoltura eroica, che appare nel celice in color paglierino. All'olfatto apre a sentori fruttati di melone, agrumi e pera. il sorso è fresco, equilibrato e minerale. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.
Ideale come aperitivo, il Prosecco “Akelum” Extra Dry di Andreola è perfetto per tutte le occasioni informali e per accompagnare un intero pasto a base di pesce.
Spumante Metodo Classico di color paglierino con riflessi luminosi dorati dal perlage fine e persistente. Abbondante spuma cremosa. All'olfatto affiorano sentori fruttati di agrumi, note di nocciole e sensazioni di crosta di pane. Il sorso è fresco ed invitante, sorretto da una bolla continua e briosa.
Ideale come aperitivo, il Prosecco “Akelum” Extra Dry di Andreola è perfetto per tutte le occasioni informali e per accompagnare un intero pasto a base di pesce.
Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero dall'ampio bouquet olfattivo. Presenta sentori di pasticceria, note balsamiche e richiami speziati. Il sorso è di buona struttura, con una vena salina elegante e ottimale per conferirgli la gusta durezza. Affinamento sui lieviti in bottiglia per 30 mesi circa.
Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con piacevoli rimandi che ricordano pesca e mela. Al palato si esprime con una notevole fragranza e sapidità.
Prosecco di Valdobbiadene fresco ed elegante. Ha profumi delicati e floreali che vengono amplificati da una carbonica fine e mai invadente. Il sorso è fresco, dotato di buona sapidità e di un retrogusto lungo ed ammandorlato. Prodotto da vigne che sorgono su terreni scoscesi e difficili da vendemmiare, ma perfetti per la coltivazione delle uve Glera.
Cuvée Aurora è uno Spumante Metodo Classico Brut Alta Langa DOCG dal perlage fine e persistente. All'olfatto si apprezzano ampi profumi fruttati e note di lievito e vaniglia. Al palato si percepisce leggera acidità e sapidità, ed un fondo amarognolo.
Fresco vino bianco frizzante Biologico da uve Bombino Bianco in purezza. Rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Al naso richiami fruttati e delicatamente floreali. Sorso fresco e di ottima armonia.