Prosecco Superiore Extra Dry 'Akelum' Andreola 2022 Asolo DOCG
Scheda Tecnica e Descrizione
“Akelum” Extra Dry è un Prosecco Superiore Asolo DOCG piacevole, fresco ed equilibrato. Prodotto dalla cantina Andreola da uve Glera in purezza vinificate con il Metodo Charmat, rivela fin dal primo sorso una bocca cremosa e leggera, caratterizzata da sentori di frutta e fiori bianchi. Il nome Akelum deriva dall'origine del nome Asolo, che in latino si scrive "Acelum" a cui è stata aggiunta la radice indoeuropea "ak" che significa "Luogo Aguzzo". Il nome stesso del vino richiama quindi il territorio e la morfologia delle bellissimo territorio di Asolo e Valdobbiadene caratterizzato da colline ripide che si ergono come piramidi. Prosecco dall'eccellente rapporto Qualità/Prezzo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PROSECCO
- Tipologia: prosecco
- Classificazione: Asolo Prosecco D.O.C.G.
- Vitigni: Glera
- Produttore: Andreola
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Altitudine media: 350 metri s.l.m.
- Terreno: argilloso con arenaria nel sottosuolo
- Allevamento: cappuccina modificato
- Vendemmia: manuale a inizio settembre
- Vinificazione: in bianco tramite pressatura soffice
- Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata per una durata di circa 30- 45 giorni
- Spumantizzazione: Metodo Charmat Martinotti in autoclave
- Presa di spuma: 30-45 giorni in autoclave
- Affinamento: 3 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 11,5% Vol.

Prosecco Superiore Dry che si esprime all’olfatto con note fruttate che rimandano alla pesca e alla pera e a sentori floreali. Al palato risulta fresco e ben bilanciato, con un finale decisamente lungo. Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti.

Prosecco fresco e fruttato, dal sorso asciutto e immediato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e fritture leggere.

Prosecco Superiore Extra Dry nato dalla vitivinicoltura eroica, che appare nel celice in color paglierino. All'olfatto apre a sentori fruttati di melone, agrumi e pera. il sorso è fresco, equilibrato e minerale. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.

Prosecco Superiore Dry Valdobbiadene DOCG caratterizzato da un profilo olfattivo particolarmente intenso, presentando note di mela, pesca e pera. All'assaggio si esprime con estrema morbidezza ed eleganza, con un tipico finale particolarmente vellutato. Spumantizzato con Metodo Charmat.

Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat di colore paglierino con perlage fine e persistente. Al naso affiorano delicate note floreali, fruttate e di mandorle. Il sorso è fresco, minerale ed armonico.

Spumante Metodo Charmat che appare nel calice in color paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso emergono note floreali ed agrumate. Il sorso è fresco, morbido e sapido.

Prosecco di Valdobbiadene fresco ed elegante. Ha profumi delicati e floreali che vengono amplificati da una carbonica fine e mai invadente. Il sorso è fresco, dotato di buona sapidità e di un retrogusto lungo ed ammandorlato. Prodotto da vigne che sorgono su terreni scoscesi e difficili da vendemmiare, ma perfetti per la coltivazione delle uve Glera.

Spumante Rosé Extra Dry Metodo Charmat dai profumi fruttati di fragole di bosco, lampone e ciliege. Il sorso conferma le sensazioni fresche e vivaci, con un finale piacevole e caratterizzato da note di mandorla.

Spumante Brut Metodo Charmat con profumo agrumato e floreale. Invita ad un assaggio che si rivela particolarmente fresco, vivace e di ottima beva. Appare alla vista in color paglierino tenue dal perlage fine e persistente.

Cartizze Supeiore Dry che si esprime al naso con la persistenza di un importante patrimonio olfattivo. Al palato si presenta particolarmente fresco e morbido. Spumantizzazione in autoclave con Metodi Charmat o Martinotti.

Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con piacevoli rimandi che ricordano pesca e mela. Al palato si esprime con una notevole fragranza e sapidità.

Prosecco Superiore Brut elegante e ricco che si presenta in color paglierino dal perlage fine e persistente. Note di crosta di pane e sentori floreali è quanto si percepisce all’olfatto. In bocca è ricco e di piacevole beva. Spumantizzazione in autoclave secondo il Metodo Charmat.

Prosecco fresco e fruttato, dal sorso asciutto e immediato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e fritture leggere.

Prosecco fresco e fruttato, dal sorso asciutto e immediato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e fritture leggere.

Vino caratterizzato da profumi ricchi di sentori di agrumi e di note vegetali, accompagnati da una piacevole sensazione di crosta di pane; il sapore è intenso e persistente. Fanò Prosecco Superiore Extra Brut Docg Astoria, è prodotto nel territorio dei Colli Asolani tra Valdobbiadene e Conegliano, un luogo di grande tradizione e cultura vitivinicola.

Prosecco immediato, fresco e fruttato, perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e allegri brindisi in compagnia di amici o parenti.

Fresco ed elegante Prosecco Biologico Superiore Extra Dry Metodo Charmat. Alla vista appare in color paglierino con perlage fine e spuma persistente. All'olfatto apre a sensazioni fruttate di mela e cedro, oltre a note floreali e di mandorla. Il sorso è viivace, equilibrato ed armonico nel tenore zuccherino.

Prosecco Superiore Extra Dry Metodo Charmat o Martinotti color paglierino dal perlage fine e persistente. Sentori di mela ed aromi vengono percepiti al naso. Il gusto è fresco ed armonico.

Prosecco color paglierino luminoso dal perlage sottile. Il quadro olfattivo si compone di note fruttate di agrumi, pesca e pera, oltre a sentori floreali. Ili sorso è armonico, fresco, equilibrato e sapido.

Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat di colore paglierino con perlage fine e persistente. Al naso affiorano delicate note floreali, fruttate e di mandorle. Il sorso è fresco, minerale ed armonico.

Prosecco che nasce dalle colline Trevgiane situate all’inizio delle Prealpi su colline chiamate “Manzane”. Sono colline abbastanza alte e soggette ad una forte escursione termica tra giorno e notte. Questa è una condizione ideale per lo sviluppo di uve sane e ricche di proprietà aromatiche. Ne nasce un prosecco dotato di grande freschezza e ricchezza aromatica perfetto da bere come aperitivo o a tutto pasto in accompagnamento a primi piatti delicati.

Prosecco Superiore Millesimato dal colore paglierino platino. Olfatto intenso nei toni di mela, mughetto, cedro, arancia, glicine e richiami vegetali di timo e salvia. Approccio morbido e voluminoso in bocca, con carbonica cremosa e sottile che fa riemergere il frutto percepito al naso. Elegante e persistente. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.

Prosecco Superiore Extra Brut Metodo Charmat o Martinotti color paglierino dal perlage persistente. Il profumo è delicato con sentori di mela Golden ed agrumi. Il sapore è aromatico ed elegante.

Elegante Prosecco Brut Nature che prende il nome dalla particella catastale su cui sorgono i vigneti. Colore giallo paglierino con perlage fine e persistente alla vista. All'olfatto si apprezzano delicati sentori floreali e fruttati di pesca ed agrumi. Sorso equilibrato e fresco.