villscheider

La cantina Villscheider è una piccola realtà familiare altoatesina, che produce vini artigianali dal profilo tipicamente territoriale.
Il nome della cantina ha origini ladine, significa “tagliare l’erba con la falce” ed è un omaggio alle antiche origini del Maso.
La tenuta si estende complessivamente su circa tre ettari e con un nuovo ettaro che verrà piantato a breve.
L’antico Maso e le vigne si trovano a Pian di Sotto, nei pressi di Bressanone. Siamo nel cuore del territorio della Valle Isarco, l’area più a nord della nostra penisola in cui si coltiva la vite. Si tratta di una valle stretta, incuneata tra le montagne, che da Bolzano sale verso il passo del Brennero.
Il clima è particolarmente fresco, sempre ventilato e caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fredde.
Le vigne sono piantate fino all’altitudine di 800-900 metri sul livello del mare, su pendii molto ripidi e spesso terrazzati con muretti a secco.
I suoli sono pietrosi, prevalentemente d’antica origine morenica, con presenza di ghiaie, sabbie e scisti.
In queste particolari condizioni pedoclimatiche, si sono ambientati molto bene i vitigni del nord Europa: il Riesling, il Kerner, il Silvaner, il Gewürztraminer, per quanto riguarda le uve a bacca bianca e lo Zweigelt tra le uve rosse.
In origine l’azienda agricola produceva soprattutto frutta, ma nell’ultimo decennio le mele hanno lasciato spazio alla più remunerativa coltivazione della vite.
La gamma delle etichette esprime molto bene il carattere del terroir, con vini scorrevoli, eleganti, freschi e minerali. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di villscheider

Fresco e delicatamente sapido, il Kerner di Villscheider è un vino bianco giovane e spensierato, da gustare in famiglia o come bicchiere quotidiano.

Passito dolce e raffinato, dai netti sentori varietali e un tocco di mineralità offerta dal terroir.

Perfetti da regalare

Fresco, sapido e minerale, il Riesling della Tenuta Villscheider è un bianco tipico e varietale, da consumare giovane. Ottimo con trota alle erbe aromatiche e piatti di pesce in genere.

Vinificato in solo acciaio, il Sylvaner di Villscheider si rivela da subito un bianco giovane e dinamico, cadenzato da sferzate acido-sapide.

Fresco e fruttato, lo Zweigelt di Villscheider è perfetto come bicchiere quotidiano o per trascorrere serate informali con amici e parenti.