vallis mareni

Vallis Mareni è un’interessante realtà che non si occupa solamente di viticoltura, ma esprime una vocazione interdisciplinare.
Alla coltivazione delle vigne e alla produzione del vino, unisce attività artistiche nel campo della musica, dell’antico artigianato della lavorazione del rame, della realizzazione di oggetti d’arte in vetro soffiato, della realizzazione di capi in stoffa, in particolare il tradizionale e storico tabarro del bottaio, della vendita di stampe raffiguranti grappoli d’uva, derivanti da storiche collezioni ampelografiche. Un ampio ventaglio di proposte, che rende Vallis Mareni veramente unica.

La cantina Vallis Mareni si trova in Veneto, per la precisione a Premaor di Miane, nel cuore della zona di produzione del Prosecco. Questo storico spumante della Marca trevigiana, originario della zona di Valdobbiadene e Conegliano si è ormai affermato, non solo in Italia, ma in tutto il mondo come sinonimo di “bollicine”, simbolo di gioiosa convivialità. Splendido vino da aperitivo, da degustare in abbinamento ad antipasti leggeri o a pietanze dal gusto delicato, è un calice fresco e fruttato dalla beva facile e immediata.

Il territorio collinare del trevigiano è da sempre molto vocato per la viticoltura, in particolare per il vitigno a bacca bianca glera. Il clima fresco e ventilato e i terreni di calcare e argilla, sono perfetti per ottenere uve di alta qualità per realizzare basi spumante.
Vallis Mareni produce diverse etichette di Prosecco Doc realizzate con il Metodo Martinotti o Charmat, ovvero con una seconda fermentazione svolta in autoclave e non direttamente in bottiglia come accade per il Metodo Classico. Tuttavia produce anche un’interessante etichetta di Prosecco Frizzante sui lieviti, che rappresenta la versione storica e tradizionale degli spumanti del territorio, prima che s’introducessero le vasche in acciaio per la rifermentazione.  Si tratta di un Metodo Ancestrale, che realizza la seconda fermentazione in bottiglia senza sboccatura finale. In questo caso i lieviti restano depositati sul fondo della bottiglia. Per degustarlo si può scegliere di aprire la bottiglia lasciando sul fondo i lieviti o di scuoterla prima dell’apertura per lasciare i lieviti in sospensione. Cosa è meglio fare? Acquistare 2 bottiglie e provare!

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di vallis mareni

Molto versatile negli abbinamenti con il cibo, lo Spumante Rosè di Vallis Mareni propone un sorso divertente, fresco e beverino, dal carattere nettamente fruttato.

Preferiti di Winepoint

Vinificato con il Metodo Charmat, questo Prosecco di Treviso Extra Dry è perfetto da stappare come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e primi piatti di pesce.

Preferiti di Winepoint

Un Prosecco agile e scorrevole al palato, dal sorso fruttato ed equilibrato. Ideale come aperitivo.

Preferiti di Winepoint

Vino Spumante fresco e fruttato, da stappare in tutte le occasioni informali o da servire come aperitivo.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni

Prosecco fresco e beverino, da tenere sempre a portata di mano e da stappare in ogni momento della giornata, dall’aperitivo al brindisi tra amici.

Preferiti di Winepoint