bassoli
La Cantina Bassoli è uno storico marchio emiliano creato nel lontano 1922, che produce una gamma di etichette di Lambrusco di qualità.
La famiglia Bassoli da ben cinque generazioni si dedica alla coltivazione della vite e alla produzione di vino nella zona di Carpi, con l’obiettivo di valorizzare le uve classiche del territorio e produrre un Lambrusco che possa accompagnare nel migliore dei modi le pietanze della cucina tradizionale emiliana.
Le vigne della tenuta sono gestite nel massimo rispetto dell’ambiente. I trattamenti sono effettuati utilizzando solo basse quantità di rame e zolfo, non vengono usati concimi e grazie alla lotta integrata, si preserva una ricca biodiversità tra i filari. La gestione attenta dei vigneti, consente di portare in vendemmia uve di ottima qualità che in cantina sono trattate con delicatezza e con pochi interventi enologici. Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo utilizzando solo lieviti indigeni, in modo da non interferire in nessun modo e mantenere integre le peculiarità dell’uva.
Durante il processo di vinificazione non vengono aggiunti solfiti o altri additivi, una scelta che permette d’avere un vino genuino e più naturale possibile. La presa di spuma e le rifermentazioni si svolgono in autoclave o direttamente in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.
Grazie a un approccio meticoloso e rispettoso della materia prima, la Cantina Bassoli riesce a produrre una collezione di Lambrusco, non solo di ottima qualità, ma fedele alle migliori tradizioni del buon vino di una volta, interpretate alla luce delle più moderne conoscenze. Un perfetto connubio tra passato e presente da gustare nel calice.