bassoli

La Cantina Bassoli è uno storico marchio emiliano creato nel lontano 1922, che produce una gamma di etichette di Lambrusco di qualità.
La famiglia Bassoli da ben cinque generazioni si dedica alla coltivazione della vite e alla produzione di vino nella zona di Carpi, con l’obiettivo di valorizzare le uve classiche del territorio e produrre un Lambrusco che possa accompagnare nel migliore dei modi le pietanze della cucina tradizionale emiliana.
Le vigne della tenuta sono gestite nel massimo rispetto dell’ambiente. I trattamenti sono effettuati utilizzando solo basse quantità di rame e zolfo, non vengono usati concimi e grazie alla lotta integrata, si preserva una ricca biodiversità tra i filari. La gestione attenta dei vigneti, consente di portare in vendemmia uve di ottima qualità che in cantina sono trattate con delicatezza e con pochi interventi enologici. Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo utilizzando solo lieviti indigeni, in modo da non interferire in nessun modo e mantenere integre le peculiarità dell’uva.
Durante il processo di vinificazione non vengono aggiunti solfiti o altri additivi, una scelta che permette d’avere un vino genuino e più naturale possibile. La presa di spuma e le rifermentazioni si svolgono in autoclave o direttamente in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.
Grazie a un approccio meticoloso e rispettoso della materia prima, la Cantina Bassoli riesce a produrre una collezione di Lambrusco, non solo di ottima qualità, ma fedele alle migliori tradizioni del buon vino di una volta, interpretate alla luce delle più moderne conoscenze. Un perfetto connubio tra passato e presente da gustare nel calice.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di bassoli

Il Lambrusco "Manfreina" di Bassoli è un vino rosato frizzante dal colore rosa antico e spuma abbondante. Al naso si apprezzano freschissime note di viola, ciliegia, lamponi. Il sorso è delicato, setoso, di impagabile freschezza e armonia.

WE
90/100

Vinificato secondo il Metodo Ancestrale da Bassoli, questo Lambrusco di Sorbara stupisce per vibrante acidità del sorso e grande bevibilità. Ottimo come aperitivo e con salumi e affettati. Da provare anche con tempura di pesce azzurro.

Bianco dell’Emilia vinificato con Metodo Ancestrale da Bassoli, per esaltare la tradizione locale e l’alta qualità della materia prima. Fresco e leggero è perfetto come aperitivo o abbinato alla cucina di mare.

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Bassoli nasce su suoli argillosi e sabbiosi della provincia di Modena, in Emilia Romagna. Fruttato e leggero, è perfetto per accompagnare taglieri di salumi e affettati, formaggi di media stagionatura e primi piatti al sugo di carne.

“Mutina” è uno Spumante Metodo Classico che si concentra sul territorio e le sue peculiarità, offrendo un sorso che valorizza la provenienza delle uve e il terroir di appartenenza. Fresco e brioso è ideale come aperitivo, ma anche per accompagnare primi piatti delicati e con tutta la cucina di mare.