manzone paolo

Paolo Manzone gestisce una splendida tenuta con agriturismo nel cuore delle Langhe. La proprietà si trova nel pregiato cru di Meriame, nella zona nord di Serralunga d’Alba, quasi al confine con i territori comunali di Castiglione Falletto e Monforte d’Alba.
Lo storico cascinale, perfettamente restaurato, è completamente circondato dalle vigne, che donano al podere un volto tradizionale e tipico del paesaggio piemontese. Si tratta di un’azienda agricola che ha saputo gelosamente conservare un volto familiare e si è ingrandita nel corso degli anni, fino a raggiungere l’estensione attuale di circa 14 ettari.
Il territorio delle Langhe è tra i più vocati della nostra penisola per la viticoltura. Le meravigliose esposizioni collinari, il clima fresco, mite e ventilato, e i pregati terreni costituiti da marne calcareo-argillose, sono da sempre la culla del nebbiolo.
Quest’antica uva autoctona a bacca rossa, è così profondamente legata a questo territorio, che a parte pochi esempi in Alto Piemonte e in Valtellina, non è praticamente coltivata con successo in altre parti del mondo. Nelle Langhe, all’interno del territorio delle denominazioni Barolo e Barbaresco, si esprime su massimi livelli qualitativi, con vini che uniscono eleganza, profondità e longevità: veri fuoriclasse di livello mondiale.
Paolo Manzone coltiva prevalentemente nebbiolo, ma nella tenuta trovano spazio anche vigne di dolcetto, e barbera, altre due uve classiche della zona. Il Barolo è il vino di punta della cantina, soprattutto l’etichetta dedicata al cru Meriame. Il Barolo Paolo Manzone ha uno stile classico e tradizionale, basato su vinificazioni accurate e lunghi affinamenti in legno, in modo da permettere al vino di raggiungere la piena maturità espressiva.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di manzone paolo

La Barbera d'Alba "Fiorenza" di Paolo Manzone è un vino rosso che invecchia bene fino a 8 anni. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso il bouquet fruttato, richiama sentori di frutti di bosco e ciliegie mature. Al palato importante e vellutato è succoso con un’equilibrata tannicità e una piacevole freschezza. Nel finale ha una buona persistenza. Matura per 12 mesi in tonneaux di rovere francese.

LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Nebbiolo d'Alba "Mirine'" di Paolo Manzone è un vino rosso di colore rubino intenso con riflessi aranciati nella fase d’invecchiamento. Al naso il bouquet richiama sentori di frutti di bosco, ma anche erbacei e speziati. Al palato, è caratterizzato da una nota tannica molto spiccata, risultando tuttavia armonico ed equilibrato. Il è finale lungo e persistente. Matura per 12 in tonneaux di rovere francese.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Barolo Meriame di Paolo Manzone è un vino rosso di colore granato intenso e riflessi aranciati che evidenziano l’invecchiamento. Al naso presenta un bouquet floreale e fruttato che richiama sentori di rosa canina e viola, uniti a note di frutta essiccata. Al gusto unico è complesso con una buona struttura, i tannini intensi e avvolgenti regalano un finale persistente. Parte del vino affina 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia il resto in tonneaux di rovere francese.

 

GR
3 bicchieri rossi
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba di Paolo Manzone è definito barolo tradizionale perché utilizza le botti grandi come i vecchi produttori di Barolo. Il colore è rosso granato intenso che vira sull’aranciato con l’invecchiamento. Al naso si percepisce una nota fruttata che richiama la prugna rossa matura e l’uva passa. Al palato ha un gusto pieno, corposo e giustamente tannico con un finale persistente e lungo. La maturazione avviene per 24 mesi in grandi botti da 3000 lt di rovere di Slavonia e parte in tonneaux di rovere francese; il tutto assemblato a fine invecchiamento.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso di grande importanza e struttura dal colore granato e con profumi centrati su sensazioni di fragoline, ginepro, rabarbaro e tracce balsamiche. Vibrante e inflessibile sui tannini, è caldo, strutturato ed avvolgente. Affina 36 mesi in rovere e 24 mesi in anfore di ceramica

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS