Vini Bianchi - Fiano

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Categoria
Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Regione
Filtra Regione
Mostra tutti i filtri

Fresco e profumato, “Bosco Satrano” è un Fiano di Avellino molto piacevole e saporito al palato, da abbinare a piatti di pesce e crostacei.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
Sl
Grande Vino
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Caratteristico vino bianco campano di colore paglierino con riflessi dorati. Il sorso è secco, caldo, morbido e persistente. Al naso affiorano leggere note di idrocarburi, ginestra, frutta esotica e nocciole tostate.

GR
3 bicchieri rossi

Il Fiano di Avellino della Cantina Petilia si presenta dal colore giallo paglierino e leggeri riflessi dorati. Al naso esprime profumi di pera, mela, fiori bianchi e nocciola. Al palato è elegante, morbido con un finale fresco e sapido

RP
90/100

Vino che si esprime al naso con intensi sentori di pesca ed ananas, arricchiti da note floreali; gusto fresco e morbido, dotato di un’ottima struttura. Angiò Fiano Salento IGT Leone De Castris nasce con la vinificazione di uve 100 per 100 Fiano, coltivate su vigneti situati nel cuore dell’IGT Salento. Dopo la fermentazione il vino matura sulle fecce per un tempo di circa 3 mesi; successivamente la fase di affinamento avviene in bottiglia, per esaltare le caratteristiche organolettiche delle uve.

LM
90/100

Il Fiano di Avellino di Pietracupa è un vino bianco che rappresenta un'autentica espressione del terroir irpino. Ha colore giallo paglierino intenso ed al naso si esprime con fragranti sentori di pesca bianca, gelsomino e biancospino. Il gusto è fresco e sapido. La bocca avverte un senso di grande pulizia e lunga persistenza gustativa

GR
2 bicchieri rossi
RP
90/100
Sl
Grande Vino
Es
5/5

Vino caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.

Perfetti da regalare Vini per momenti romantici
Vi
3 Viti AIS
LM
99/100
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

"Cometa" della Cantina Planeta è un vino bianco da uve Fiano dal colore oro brillante. Al naso emerge un ampio ventaglio di profumi su toni agrumati di pompelmo ed arancia bionda, quindi ananas, pesca e mela, seguiti da fiori di magnolia e camelia, su una trama salmastra di erbe aromatiche di macchia. Una delicata acidità sottolinea al gusto i ritorni di ananas maturo, fendendo al contempo un corpo pieno e morbido. Piacevole exploit calorico e lunga sapidità.

FM
93/100
RP
93/100
WE
92/100
Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dal colore giallo paglierino splendente. Naso elegante e multiforme, si apre con fine ensemble floreale, intensi ricordi di mela e sprazzi di nocciola. Parimenti raffinato al gusto, ha corpo ben proporzionato, freschezza calibrata e lunga persistenza di carattere minerale. Matura in acciaio dove permane per 10 mesi sulle fecce nobili

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
WE
94/100
JS
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Fiano molto godibile, fresco e leggero, da gustare in famiglia o per una serata tra amici. Il “Il Bianco dei Vespa” vinifica in solo acciaio e si presta a numerosi abbinamenti con la cucina di pesce.

LM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco ottenuto da sole uve Fiano, che regala all’olfatto intense note floreali e sentori fruttati che rimandano alla mela e alla pera. Sorso fresco e deciso, caratterizzato da una particolare acidità.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri

Il "Quartara" della Cantina Lunarossa è un vino bianco campano di grande struttura e ricchezza di aromi. E' prodotto con uve Fiano fatte fermentare sulle bucce in Anfore di Terracotta. Ha colore giallo dorato intenso e profondo. Si esprime con evidenti note speziate di anice e biancospino, miele di acacia, castagno, fiori di arancio, camomilla, zagara e frutta candita. Al palato è elegante nelle nuances minerali e nella profondità di beva, di buon corpo, sorretti da una buona freschezza e con un finale lunghissimo. Fermentazione in otri di terracotta. Affinamento: 6 mesi in anfora, 12 mesi in botti di rovere, 12 mesi in bottiglia

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Greco di Tufo di Pietracupa è un vino bianco campano fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate. L’analisi olfattiva porta in risalto sentori di agrumi, pesca bianca, fiori bianchi e nuances minerali. Il gusto è profondo, equilibrato e deciso; il finale è di lunga e intensa persistenza

GR
3 bicchieri rossi
Sl
Grande Vino
Es
5/5

“Sintonia” è un Bianco dell’Irpinia vinificato in acciaio da Vinosìa. Si presenta come un vino particolarmente intenso e fruttato al palato.

JS
95/100
vadiaperti - traerte Fiano di Avellino Traerte 2019

Fiano di Avellino floreale e intrigante al naso, offre un sorso fresco e armonico, da abbinare con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Novità
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

“Iscadoro” rivela al naso piacevoli e intensi sentori agrumati e fruttati, che richiamano i varietali e il terroir di provenienza. Ottimo con piatti di pesce (anche elaborati), crostacei e carni bianche leggere.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

“Cumalè” è un vino bianco fruttato, sapido e minerale, che unisce nel sorso le peculiarità del Fiano con il magico territorio del Cilento. Perfetto per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino fermo di colore paglierino profondo realizzato da uve Fiano in purezza. Al naso affiorano sentori speziati, fruttati e minerali. All’assaggio risulta fresco ed elegante, dal finale lungo.

GD
87/100
GR
2 bicchieri
Ve
86/100

Vinificato a temperatura controllata, questo Fiano di Avellino matura per circa 12 mesi in serbatoi di acciaio inox. Ottimo per accompagnare primi e secondi piatti della cucina di mare, carni bianche in umido e piatti vegetariani.

Perfetti da regalare
RP
93/100
WE
94/100

Il Fiano di Avellino Cantine Astroni offre un sorso fresco-sapido di piacevole bevibilità e bella tensione acida. Ottimo con tutta la cucina di mare.

Vino bianco fermo da uve Fiano questo Sannio DOP. Nel calice appare in color paglierino con sfumature verdognole. All’olfatto si percepiscono richiami delicatamente floreali e di frutta a polpa bianca. All'assaggio è bilanciato, armonico e giustamente sapido.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Luminoso ed intenso nel colore, dai profumi eleganti di nocciola fresca, agrume amaro, cui si uniscono note di erbe aromatiche, borraggine, alloro e tono minerale. Sorso fresco e sapido con buona morbidezza nel finale. Chiusura su ricordi di erbe di campo e nocciola fresca. Vinificazione e maturazione in acciaio

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vinificato in acciaio “Arianello” di Feudi di San Gregorio si abbina bene con antipasti e piatti di pesce, verdure e crostacei.

RP
93/100
WE
93/100

Il Fiano di Avellino Cantine Astroni offre un sorso fresco-sapido di piacevole bevibilità e bella tensione acida. Ottimo con tutta la cucina di mare.

Il "Quartara" Magnum (Lit 1,5) della Cantina Lunarossa è un vino bianco campano di grande struttura e ricchezza di aromi. E' prodotto con uve Fiano fatte fermentare sulle bucce in Anfore di Terracotta. Ha colore giallo dorato intenso e profondo. Si esprime con evidenti note speziate di anice e biancospino, miele di acacia, castagno, fiori di arancio, camomilla, zagara e frutta candita. Al palato è elegante nelle nuances minerali e nella profondità di beva, di buon corpo, sorretti da una buona freschezza e con un finale lunghissimo. Fermentazione in otri di terracotta. Affinamento: 6 mesi in anfora, 12 mesi in botti di rovere, 12 mesi in bottiglia

RP
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Passito dolce ma non stucchevole, di ottima fattura e dal sorso elegante e persistente. Da abbinare con pasticceria secca, crostata di albicocche e con torte alla crema. Trova la sua dimensione ideale con la pastiera napoletana.

Vino bianco da uve Fiano allevate in regime biologico, di colore giallo paglierino carico. Agrumi, caramello, frutta a polpa bianca e sentori floreali affiorano al naso. Al palato è fresco, equilibrato e ricco.

LM
90/100
Ve
87/100

Il Fiano "Mendola" della Cantina Conti Zecca è un vino bianco dal colore paglierino. Il profumo è intenso con sentori di frutta a polpa bianca, mela ed ananas. Il sorso è ricco, sapido e con finale persistente

Fresco, sapido e minerale, così si presenta questo Fiano di Morella. “Mezzogiorno” è infatti un bianco intenso e persistente, dal sorso pieno e saporito, da abbinare a tutta la cucina di mare.

Bi
Bibenda 4 Grappoli