Fiano di Avellino 'Sequenzha' Benito Ferrara 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Fiano di Avellino “Sequenzha” Benito Ferrara è un vino bianco campano che esprime tutta l’eleganza della cantina produttrice. Nel calice presenta un colore giallo paglierino luminoso. Al naso si apre con un ampio bouquet che sprigiona profumi di nocciola, erba tagliata e frutta bianca. L’assaggio è fresco, vellutato e minerale.
Denominazione: Fiano di Avellino D.O.C.G.
Uve: 100% Fiano
Produttore: Benito Ferrara
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Vendemmia: fine Ottobre
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: in acciaio sulle fecce fin per 7 mesi
Gradazione alcolica: 13,0 % vol.
Caratteristiche del Fiano Sequenzha Benito Ferrara
Il “Sequenzha” sorprende per la spiccata personalità. Nasce in Irpinia, nei vigneti di Tufo, un piccolo comune in provincia di Avellino. In quest’area è coltivato con successo il Fiano, uva dalle origini antichissime, che nel suolo irpino ha trovato il suo habitat ideale. I vigneti della cantina sorgono infatti su un terreno a medio impasto e di origine vulcanica mentre il clima, caratterizzato da forti escursioni termiche, regala una finezza d'espressione ineguagliabile.
I grappoli godono di un'ottima esposizione e sono coltivati a circa 700 metri di altezza. Caratterizzati da una forte vigoria ma bassa produttività, dopo la vendemmia raggiungono la cantina per seguire le tappe della classica vinificazione in bianco con pigiatura e sedimentazione naturale del mosto. L'acciaio è il grande protagonista. La fermentazione ed il successivo affinamento avvengono in acciaio a temperatura controllata, per mantenere inalterate le sue peculiarità organolettiche proprie del vitigno.
E’ un vino equilibrato che offre al naso un bouquet fruttato con ampi sentori di nocciola ed erba tagliata. Il palato ha una buona vena acida, in grado di rivelare un'intensa mineralità e una sapidità vellutata. Sono proprio queste sue caratteristiche a renderlo un vino che accompagna egregiamente i piatti a base di crostacei e pesci delicati. Il suo carattere imponente infatti esalta e sfuma la dolcezza tipica di queste carni.

È di denominazione Greco di Tufo DOCG questo vino campano fresco e strutturato. A livello olfattivo presenta sentori fruttati di pere williams e fiori d’arancio. Al palato è deciso, armonico e dal fine ammandorlato.

È realizzato esclusivamente da uve Greco cresciute su vigneti situati a 500 metri d’altitudine. Profumi minerali di zolfo ed erbe balsamiche vengono colte al naso. Il gusto è fresco ed armonico. Affinamento iniziale in acciaio su fecce fini per circa 7 mesi, per poi proseguire in bottiglia per un periodo di 1-2 mesi.

È di denominazione Greco di Tufo DOCG questo vino campano fresco e strutturato. A livello olfattivo presenta sentori fruttati di pere williams e fiori d’arancio. Al palato è deciso, armonico e dal fine ammandorlato.

Piacevolmente complesso, fine ed elegante, questo Fiano di Avellino fa parte della Selezione “Aipierti” ed è perfetto con crostacei e piatti di pesce anche elaborati.

È realizzato esclusivamente da uve Greco cresciute su vigneti situati a 500 metri d’altitudine. Profumi minerali di zolfo ed erbe balsamiche vengono colte al naso. Il gusto è fresco ed armonico. Affinamento iniziale in acciaio su fecce fini per circa 7 mesi, per poi proseguire in bottiglia per un periodo di 1-2 mesi.

Caratteristico vino bianco campano di colore paglierino con riflessi dorati. Il sorso è secco, caldo, morbido e persistente. Al naso affiorano leggere note di idrocarburi, ginestra, frutta esotica e nocciole tostate.

Fresco vino bianco di colore paglierino profondo realizzato da uve Fiano in purezza. Al naso affiorano sentori speziati, fruttati e minerali. All’assaggio risulta fresco ed elegante, dal finale lungo.

Vino bianco di eccezionale struttura e potenziale evolutivo, si lascia gustare in un sorso corposo, morbido e secco. Al naso presenta ampie note di albicocche, pesche, miele, nocciola tostata e finocchietto selvatico.

Fiano di Avellino floreale e intrigante al naso, offre un sorso fresco e armonico, da abbinare con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Vinificato a temperatura controllata, questo Fiano di Avellino matura per circa 12 mesi in serbatoi di acciaio inox. Ottimo per accompagnare primi e secondi piatti della cucina di mare, carni bianche in umido e piatti vegetariani.

Il Fiano di Avellino di Pietracupa è un vino bianco che rappresenta un'autentica espressione del terroir irpino. Ha colore giallo paglierino intenso ed al naso si esprime con fragranti sentori di pesca bianca, gelsomino e biancospino. Il gusto è fresco e sapido. La bocca avverte un senso di grande pulizia e lunga persistenza gustativa

Fresco vino bianco di colore paglierino ottenuto da uve autoctone Erbaluce in purezza. All'olfatto si percepiscono sentori di mandorle, pere e ricche note affumicate conferite dall'affinamento in barrique per circa 10 mesi. Il sorso è di notevole struttura, armonico e corposo.

Vinificato in acciaio “Arianello” di Feudi di San Gregorio si abbina bene con antipasti e piatti di pesce, verdure e crostacei.

Complesso ed intenso vino bianco realizzato con uve Verdicchio. Di colore paglierino lucido nel bicchiere, offre al naso sensazioni di frutta matura, mandorle e miele. Il sorso è fresco, salino e vellutato.

Caratteristico vino bianco campano di colore paglierino con riflessi dorati. Il sorso è secco, caldo, morbido e persistente. Al naso affiorano leggere note di idrocarburi, ginestra, frutta esotica e nocciole tostate.


Non filtrato a freddo, intenso, ricco e corposo, il Teeling Stout Cask Irish Whiskey è perfetto da servire liscio per un lungo dopocena tra amici.

Elegante vino bianco altoatesino che nasce da vigne poste ad un'altezza compresa tra 600 e 700 metri. Nel calice appare in colore paglierino con riflessi dorati. Al naso si colgono note fruttate di agrumi, oltre a sentori floreali e minerali. Il sorso è fresco, avvolgente e leggermente aromatico. Finale lungo e persistente.

Blend di Pinot Bianco, Tocai Friulano e Ribolla Gialla, il Just Molamatta di Marco Felluga possiede un gusto avvolgente ed equilibrato, dalle caratteristiche note fruttate e allo stesso tempo salate.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Vino con profumo che rimanda a note di pera e pane tostato, con sentori speziati di vaniglia ed incenso. Al palato si presenta particolarmente fresco e denso.

Il Leopold Ribolla Gialla di Oslavia Fiegl è espressione delle uve dei migliori vitigni di Oslavia. Sono vigneti di circa 45 anni con la migliore esposizione. Il risultato è questo vino dal colore giallo dorato. Al naso note floreali richiamano sentori di gelsomino e fiori di acacia uniti a quelli del fruttato di agrumi canditi e ananas, camomilla e fieno. Al palato è fresco ed equilibrato con tendenza al minerale

Il Trebbiano “Le Scoste” è un vino bianco del Molise giovane, intenso e profumato. Nonostante il sostenuto tenore alcolico rivela una beva sapida, fresca e scorrevole.

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre nel bicchiere con note burrose a cui seguono mimosa, ginestra, ananas e pepe bianco. Il sorso è caldo, con il buon tenore alcolico ben amalgamato nella struttura. Piacevolmente sapido e con un nerbo sapido che rende il sorso lungo e piacevole. Chiusura lunga ed agrumata.