Vini Rossi Sagrantino

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Categoria
Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Filtra Filosofia produttiva
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri

Vino rosso granata fermo ed elegante prodotto con uve Sagrantino e in purezza. Il quadro olfattivo richiama note speziate, eucalipto, amarene e susine. Il sorso è equilibrato nei tannini e di buona struttura. Finale piacevole e persistente. Affinamento in botti di rovere per 28 mesi prima dell'imbottigliamento.

GR
2 bicchieri rossi

Vino rosso da uve Sagrantino allevate in regime biologico di colore rubino carico. Profumi di frutti rossi, erbe balsamiche, spezie ed agrumi è quanto affiora al naso. Sorso elegante e fresco, dal finale fruttato e lungo.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Rosso rubino fitto, sfodera ricche sfumature di frutta rossa, fiori secchi, melagranata ed origano. Il sorso è severo e pieno, di buona tessitura tannica, mostra valida sapidità e dei corretti ricordi già avvertiti al naso. Finale lungo e persistente. Matura 12 mesi in botti di rovere.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
90/100

Passito fruttato e persistente, da servire a 18° C con formaggi erborinati e molto saporiti, crostate ai frutti rossi e dessert al cioccolato.

Intenso e ben strutturato, questo rosso umbro è perfetto come vino quotidiano e per accompagnare pasti a base di carne rossa.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Prodotto solo nelle migliori annate, “Molinetta” della cantina Romanelli è ottenuto da vendemmia manuale e affinamento in botti grandi di rovere francese per 24 mesi, quindi riposa ulteriormente per 18 mesi in bottiglia, prima della commercializzazione. Ottimo con selvaggina da piuma, carni rosse arrosto e formaggi saporiti e stagionati.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Rosso umbro intrigante e deciso, dal sorso fruttato, fresco e schietto, perfetto per abbinamenti con selvaggina in umido, carni rosse e bianche, formaggi stagionati.

GR
2 bicchieri
Ve
86/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Rosso di Montefalco da gustare giovane, alla temperatura di circa 18° C, con primi e secondi piatti a base di carne.

Il Passito “Soleado” offre un sorso dolce, ricco e consistente, perfetto per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati, pasticceria secca e dessert in genere.

Compatto, sostanzioso e tannico, il Sagrantino di Montefalco di Castelgrosso è un rosso longevo e importante, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo.

Il Sagrantino di Montefalco Caprai è un eccezionale vino del territorio e dopo l’affinamento in barriques di rovere francese per almeno 2 anni, riposa in bottiglia per circa 8 mesi. Rosso intrigante ed elegante è perfetto per accompagnare primi piatti al tartufo nero, selvaggina e carne rossa.

Perfetti da regalare
WS
92/100
GR
3 bicchieri rossi
WE
93/100
RP
95/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Questo Sagrantino di Montefalco affina per almeno 24 mesi in barriques di rovere francese, quindi termina il riposo in bottiglia. Si tratta di un vino importante ed elegante, dal lungo potenziale evolutivo, da servire con carni rosse, selvaggina e piatti impreziositi da tartufo nero.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
WS
90/100
FM
94/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Sagrantino di Montefalco armonico e appagante, dal lungo potenziale evolutivo. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Rosso di Montefalco dal sorso fruttato e incalzante, perfetto da abbinare con pollame, carni bianche e preparazioni non troppo strutturate.

GR
2 bicchieri

Il Sagrantino di Montefalco Passito della Cantina Antonelli è un vino delicatamente dolce e di grande eleganza dal colore rubino molto intenso con sfumature granato. Fragranze fruttate invadono il naso, ciliegia sotto spirito, confettura di frutti di bosco, agrumi canditi e spezie. Il palato è affascinante ed all'ingresso delicatamente dolce segue un finale fresco e persistente in cui ritornano le sensazioni aromatiche percepite al naso. Affina 12 mesi in carati di rovere da 500 litri

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Rubino molto intenso. Fragranze floreali invadono il naso e si uniscono a fresche e tipiche sensazioni fruttate di more di rovo, poi humus e felce, rabarbaro e cola. Pieno e profondo, ampio e ben strutturato; trama tannica vibrante, con una gradevole pungenza che rende il sorso più snello. Lunga persistenza con un ritorno floreale. Trascorre 24 mesi in legno tra botti da 25 hl e carati da 500 litri

Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con unghia granato. Profilo olfattivo che si concede lentamente dapprima su toni vegetali di lentisco e felce, quindi rabarbaro, marasca, china e cenni minerali. Strutturato e succoso l'assaggio, mentolato e con buona sapidità. Tannino rotondo e ritorni di menta piperita nel finale. Vinificazione in acciaio con premacerazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata. Seguono 2 anni di maturazione in botte grande.

Perfetti da regalare
Ve
91/100

“Amedeo” è un Sagrantino di Montefalco prodotto dalla cantina Romanelli solo nelle migliori annate e in quantità limitate. Fruttato e speziato, appaga il palato con una solida struttura e ottima persistenza gustativa. Si abbina con selvaggina, formaggi stagionati e carne rossa.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Un grande rosso del territorio umbro, che affina in legno e cemento e trova la sua dimensione dopo almeno 10 anni di riposo in bottiglia. Si rivela un formidabile alleato per accompagnare importanti e saporite preparazioni di carne rossa e selvaggina.

Sagrantino di Montefalco corposo e intenso, ottenuto da uve sagrantino in purezza coltivate su terreni collinari argillosi e calcarei a circa 350 metri di altitudine. Matura in botti di legno francese di diverse dimensioni per almeno 18 mesi, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Da abbinare necessariamente con piatti importanti e strutturati, a base di carne rossa e selvaggina.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dolce, elegante e vellutato, ottenuto da uve sagrantino appassite sui graticci come vuole la tradizione locale e affinato in legno per almeno 12 mesi. Un vero e proprio nettare, da sorseggiare con pasticceria secca, crostate alla frutta e con formaggi erborinati e/o stagionati. Ottimo anche da solo, come dessert, per un fine pasto dolce e raffinato.

Perfetti da regalare

Vino rosso di colore granato, che si lascia degustare in un sorso armonico, caldo e morbido. Al naso si percepiscono sentori fruttati maturi sotto spirito, liquirizia e caffè.

Colore rosso rubino intenso e brillante. Bouquet ricco, vinoso, intenso, con entori d frutti di bosco. Al palato è armonico, strutturato, asciutto e persistente. Vino con capacità di invecchiamento di almeno 6 anni

Il Sagrantino di Montefalco Rocca di Fabbri colpise per struttura ed eleganza. Ha color rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è ricco, intenso, persistente con profumo di spezie, confetture e frutta secca; vinoso, intenso e fruttato. Al palato risulta strutturato, equilibrato e ricco di stoffa. Arrotondato dalla lunga macerazione nel rovere, presenta una corposità splendida che lo fa apprezzare con gli arrosti, i formaggi ben maturi

GR
2 bicchieri

Vino rosso molto interessante, dal sorso ben equilibrato tra potenza ed eleganza, “L’Altro Io” si abbina alla perfezione con secondi piatti a base di carne.

GR
2 bicchieri
Vini Rossi Sagrantino