Monsupello

Correva l'anno 1893 e la famiglia Boatti già produceva vino nel proprio fondo di Ca’ del Tava, all'interno del territorio di Oliva Gessi, pieno Oltrepo Pavese. Erano anno di vino sfuso ed osterie, e la produzione, minima, veniva distribuita a livello locale. Così proseguì per diversi anni, fino a quando nei 1914 la famiglia comprò, non molto distante da Ca’ del Tava, il Podere La Borla, nel comune di Torricella Verzate. La massa critica di terra e uva si fece più consistente e proprio all‘interno di quest'ultima acquisizione si decise di costruire la cantina, la stessa che oggi da vita a tutti i vini di Monsupello. La svolta prese forma alla fine degli anni Cinquanta, quando Carlo Boatti implementò il parco vigne con l'acquisto di fondi a Casteggio, Pietra de' Giorgi e Redavalle, imprimendo ali contempo un processo di modernizzazione agronomica ed enologica che segnerà le basi per il radioso futuro del marchio negli anni Ottanta e Novanta. Monsupello è in questi lustri sinonimo di vino di grande qualità ed i suoi spumanti metodo Classico sono rigorosi, eleganti e secchi, in stile Champagne.
L’azienda agricola può oggi vantare poderi che si estendono per cinquanta ettari di vigneti di proprietà, coltivati per avere delle basse rese di uva ad ettaro; la vendemmia viene condotta rigorosamente a mano, e con l’ausilio di cassette. Le rese uva-vino sono inferiori al 55 per cento e rappresentano il grande impegno che l’azienda si pone, al fine di proporre vini strutturati ed armonici, che siano in grado di garantire al consumatore intense emozioni. Cantina Monsupello è oggi in continua evoluzione e crescita, adattandosi di anno in anno alle attuali esigenze del mercato: l’azienda è ben determinata a proseguire il lungo cammino intrapreso da Carlo, basato su quegli obiettivi qualitativi che negli anni hanno portato l’azienda ai vertici dell’enologia nazionale, grazie a preziosi riconoscimenti di prestigio da parte delle più autorevoli guide d’Italia. Il territorio vitivinicolo è quello di Cà del Tava, nel Comune di Oliva Gessi: si tratta della storica zona di produzione dell’oltrepò pavese centrale, in prima fascia collinare. I vitigni coltivati e vinificati dalla cantina sono il pinot nero, la croatina, la barbera, il cabernet sauvignon, il merlot, il pinot grigio, il riesling renano, lo chardonnay, il sauvignon ed il moscato; recentemente la cantina ha deciso di intraprendere anche la coltivazione di uve nebbiolo e muller thurgau, dando vita a nuovi impianti dedicati alla coltivazione di dette uve.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Monsupello
Pinot Nero 'Junior' Monsupello 2021
Monsupello Pinot Nero 'Junior' Monsupello 2021

Il Pinot Nero fresco e delicato dal colore rubino tenue. Ha profumi fruttati e floreali tipici del vitigno, con delicate note speziate. Il palato è caratterizzato da freschezza ben amalgamata al frutto percepito al naso. Beva estremamente piacevole e buona persistenza.

 

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
Pinot Nero vinificato in Bianco 'I Germogli' Monsupello 2022 - Vino Bianco Frizzante
Monsupello Pinot Nero vinificato in Bianco 'I Germogli' Monsupello 2022 - Vino Bianco Frizzante

Vini Frizzante fresco e delicato tipico della tradizione dell’Oltrepò Pavese. Ricavato da uve Pinot Nero vinificate in bianco. Del Pinot Nero conserva la tipica freschezza e delicatezza di aromi a cui si aggiungono profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo. Il sorso è delicato e dalla beva incredibilmente piacevole grazie alla bollicina delicata. Ottimo come accompagnamento di aperitivi, risotti e piatti complessi di pesce.

Da bere tutti i giorni
Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello 2016
Monsupello Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello 2016

Spumante Brut Metodo Classico dell’Oltrepo Pavese prodotto esclusivamente da uve Pinot nero. Ha colore paglierino con riflessi oro ed un perlage fine e persistente. L’olfatto è di grande eleganza e complessità, con aromi che richiamano agrumi, nocciole e crosta di pane. Sorso fresco, elegante e di ottima persistenza. Affina 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

GR
2 bicchieri
GS
4 sfere
Vi
4 Viti AIS
Rosso 'Podere La Borla' Monsupello 2017
Monsupello Rosso 'Podere La Borla' Monsupello 2017

Prodotto esclusivamente nelle migliori annate (dal 1961), il “Podere La Borla” è stato uno dei primi rossi fermi proposto nella zona dell’Oltrepò Pavese.