Pinot Nero 'Junior' Monsupello 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Nero “Junior” della Cantina Monsupello è un vino rosso fermo, dalle sfumature rubino e pulito al palato. La struttura denota aromi fruttati e floreali tipici del vitigno, con leggeri sentori speziati. Il sorso è fresco, in perfetta sintonia con il frutto percepito al naso, di piacevole beva e di buona persistenza
Denominazione: Provincia di Pavia I.G.T.
Uve: Pinot Nero 100%
Produttore: Monsupello
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Vigneti: Colline dei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi
Vigneti: Viti di 20 anni allevate a Guyot su terreni argillosi e collinari
Zona di produzione: Provincia di Pavia
Altitudine media: dai 300 ai 400 mt s.l.m.
Caratteristiche del terreno: calcareo - argilloso
Esposizione: Sud, Sud Ovest
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: inizio verso la metà di Settembre. La vendemmia è eseguita interamente a mano con accurata selezione dei grappoli. Durante la raccolta viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere le uve dal calore, dalle ossidazioni e per garantire la massima qualità delle uve e gli aromi.
Vinificazione: macerazione a freddo per permettere la trasmissione dalle bucce al mosto dei colori e degli aromi fruttati. La bassa temperatura permette la conservazione degli aromi. Segue pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica svolta:
Affinamento: in acciaio per circa 3 mesi. Segue imbottigliamento ed ulteriore affinamento in bottiglia di 2 mesi
Gradazione alcolica: 13,5 % vol.
Caratteristiche del Pinot Nero Monsupello Junior
Anche se “Junior”, perché considerato la versione di vino rosso giovane rispetto al più vecchio Pinot Nero vinificato in rosso, questo Pinot Nero delle Cantine Monsupello è fiore all’occhiello della vinificazione lombarda, pavese nello specifico. L’azienda agricola nasce a fine dell’Ottocento e da allora è a conduzione famigliare, che ha mantenuto tradizioni antiche: la vendemmia, ad esempio, è manuale e avviene solo in cassetta. Sembrano cose di poco conto ma tutto contribuisce a rendere il vino rotondo e unico nel suo genere. Il Pinot Nero Junior è molto fruttato, con note di piccoli frutti e confettura a rendere interessante e beverino ogni sorso.
Lo si sceglie soprattutto in accompagnamento a piatti ricchi come arrosti e risotti autunnali, o ancora carne ai ferri anche al sangue e formaggi duri e semi stagionati. Fresco ed elegante al palato: tali caratteristiche lo rendono adatto anche ad aperitivi e a pranzi più leggeri come pollo in insalata o salumi, grazie al bouquet persistente ma non invasivo, che non rischia di coprire il sapore degli alimenti.
La temperatura di servizio dovrebbe essere mantenuta sui 16°C, e la scelta più adatta per servirlo è sicuramente il calice di buona apertura in quanto in grado di veicolare ed areare le proprietà organolettiche.
Composto esclusivamente da uve Pinot Nero, uno dei vitigni che attrae maggiormente l’attenzione degli intenditori e che incontra ancora viticoltori restii a trattarla, questo Pino Nero Junior è di qualità e di sicuro interesse.
Vini Frizzante fresco e delicato tipico della tradizione dell’Oltrepò Pavese. Ricavato da uve Pinot Nero vinificate in bianco. Del Pinot Nero conserva la tipica freschezza e delicatezza di aromi a cui si aggiungono profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo. Il sorso è delicato e dalla beva incredibilmente piacevole grazie alla bollicina delicata. Ottimo come accompagnamento di aperitivi, risotti e piatti complessi di pesce.
Spumante Brut Metodo Classico dell’Oltrepo Pavese prodotto esclusivamente da uve Pinot nero. Ha colore paglierino con riflessi oro ed un perlage fine e persistente. L’olfatto è di grande eleganza e complessità, con aromi che richiamano agrumi, nocciole e crosta di pane. Sorso fresco, elegante e di ottima persistenza. Affina 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Rosso elegante, pieno e vellutato al palato, con decise note di piccoli frutti di bosco e speziatura all’olfazione. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina da piuma.
“Madruzzo” fa parte della linea “I Vigneti” di Pravis, nata per esaltare le peculiarità di ogni terroir. Armonico ed elegante, è un rosso da tenere sempre in cantina e da stappare sia con gli amici che in famiglia.
Prodotto esclusivamente nelle migliori annate (dal 1961), il “Podere La Borla” è stato uno dei primi rossi fermi proposto nella zona dell’Oltrepò Pavese.
Vino rosso di grande eleganza e delicatezza di aromi, prodotto dalla vinificazione di uve Pinot Nero in purezza. Gamma olfattiva molto ampia, Sorso fresco e strutturato.
Vino elegante fermo di colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo si compone di sensazioni fruttate di sottobosco e ciliegie nere, spezie dolci e sentori affumicati. Al palato presenta una buona struttura, corpo medio ed equilibrio tannico. Affinamento parzialmente svolto in barrique per 15-18 mesi, e parzialmente in acciaio inox per alcuni mesi.
“Julius” si abbina bene con piatti di terra, carni rosse e bianche, formaggi e ricchi primi piatti. È un rosso di pronta beva, ottimo come vino quotidiano.
Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.
Vino rosso Alto Aidge DOC che regala all'olfatto intense note speziate e di frutta a bacca rossa. All'assaggio è particolarmente vellutato ed armonico, con buona sapidità e sfumature vanigliate.
Elegante vino rosso della cantina Murgo, il "Tenuta San Michele" è realizzato unicamente da uve Pinot Nero. Ha colore granato e profumi di frutti rossi in confettura che regalano al naso una piacevole freschezza. Il gusto si rivela intenso, di grande struttura e ricco di sentori speziati e fruttati. Affinamento in barriques per 18 mesi.
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno
Grande Pinot nero dell’Alto Adige frutto della vinificazione in purezza di Uve Pinot Nero eccezionalmente pregiate provenienti dal Vigneto Barthenau Vigna Sant’Urbano, da viti vecchissime con età superiore a 70 anni. Ha colore rubino profondo e profumi di sottobosco, lamponi, fragole di bosco, cui seguono sensazioni speziate. Il sorso è fresco, strutturato, di grande equilibrio e con un tannino molto delicato. Affina 14 mesi in barrique e 7 mesi in botte grande di rovere.
Prosecco di Valdobbiadene fresco ed elegante. Ha profumi delicati e floreali che vengono amplificati da una carbonica fine e mai invadente. Il sorso è fresco, dotato di buona sapidità e di un retrogusto lungo ed ammandorlato. Prodotto da vigne che sorgono su terreni scoscesi e difficili da vendemmiare, ma perfetti per la coltivazione delle uve Glera.