caprili

Fondata nel 1965 da Alfo Bartolommei, la cantina Caprili si trova a Montalcino, nel cuore della Toscana e del suo patrimonio vitivinicolo. Da sempre dedita all’agricoltura la famiglia Bartolommei ha condotto numerosi poderi e terreni nel corso della sua storia, trasferendosi poi nel 1952 nel podere Caprili. Qui tutto cambia. I Bartolommei infatti, innamorati di queste meravigliose terre, acquistano la proprietà nel 1965 e lo stesso anno cominciano la produzione vitivinicola. Il primo impianto, chiamato “Madre”, è ancora oggi utilizzato per creare i nuovi cloni, e darà i suoi primi frutti nel 1978, con una vendemmia che si trasformerà in un Brunello di Montalcino commercializzato nel 1983.

Attualmente l’Azienda Agricola Caprili si sviluppa su 58 ettari di cui 15,5 vitati. La quasi totalità dei vigneti è coltivata a sangiovese (14,5 ettari), mentre i rimanenti sono divisi tra trebbiano, malvasia, vermentino e moscadello.
Le vigne si estendono attorno alla cantina e all’interno del Comune di Montalcino, lungo la collina che scende verso i fiumi Orcia e Ombrone, più precisamente nelle zone di Montalcino e Cignano. Sono collocate tra i 225 e 340 metri di altitudine e la brezza proveniente dal mare rinfresca le vigne e offre ottima ventilazione ai grappoli. Grazie a queste favorevoli condizioni pedo-climatiche, la cantina Caprili, in vigna utilizza esclusivamente sostanze come rame e zolfo.

È inoltre importante notare che l’azienda vinifica solamente le uve coltivate e vendemmiate nelle sue proprietà, a garantire una filiera produttiva semplice e basata sulla qualità della materia prima. Le lavorazioni in cantina sono svolte con la stessa filosofia non interventista e prediligono l’uso di lieviti indigeni, per caratterizzare maggiormente il vino.
Le etichette imperdibili di Caprili sono il Brunello di Montalcino nelle due tipologie, dove la Riserva “Adalberto” offre un incredibile ed elegante profilo fruttato e speziato, dai tannini ben presenti.
Molto interessante anche il Moscadello di Montalcino, una piccola “chicca” della cantina Caprili, un vino aromatico, fresco e dolce, ottenuto da uve moscato bianco.

 

Leggi di più
Leggi di meno