pojer e sandri

La Cantina Pojer e Sandri ha un programma di vitivinicoltura innovativa, estrosa e salubre, che è stata in grado di prendere rapidamente il passo dei grandi nomi della regione. Dispone di 32 ettari di vigneti ubicati perlopiù sugli impervi terrazzamenti della Val di Cembra, area in cui la particolare conformazione dei terreni e le numerose ore di sole annuali consentono ad un vasto ventaglio di varietà a bacca nera e bianca di trovare l'ubicazione ideale per sviluppare appieno le proprie qualità intrinseche. L'equilibrio con l'ecosistema è inoltre un obiettivo fondamentale per l'azienda, che vede nel rispetto dei ritmi imposti dalla natura i cardini della filosofia produttiva. In vigna non si adotta un regime biologico certificato ma si limita i trattamenti all'indispensabile, e la potatura, la legatura e le altre attività sono state studiate per rendere più forte e autonoma la pianta. Il resto lo fa la Ora del Garda, mantenendo ventilati i vigneti. Ogni passaggio, ovviamente, è manuale.

Pojer e Sandri sono dei grandissimi innovatori. Sono stati i primi a introdurre Chardonnay, Sauvignon e barrique in Trentino, ma è solo l’inizio. Hanno studiato un sistema che permette di lavare l’uva in una sorta di idromassaggio, per eliminare i residui dei trattamenti e facilitare la vita ai lieviti indigeni, hanno brevettato perfino una pressatrice per i bianchi che agisce in assenza di ossigeno: si preservano le caratteristiche organolettiche e al tempo stesso si riduce la necessità di solforosa - e quindi di solfiti - perché l’uva mantiene i suoi antiossidanti naturali. C'è addirittura un lago dentro alla cantina: grazie allo scorrere dell'acqua fredda, la temperatura resta bassa senza condizionatori. E poi, anziché il glicole, per raffreddare il collo delle bottiglie dello spumante, durante la sboccatura, si usa la grappa, più naturale. E ognuna di queste invenzioni e stata introdotta per agire il meno possibile sull'uva prima e sui vini poi.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di pojer e sandri

Vini bianco frizzante biologico veramente unico. Prodotto con le uve della vite Solaris, naturalmente immuni alle principali malattie, e quindi perfetta per la coltivazione biodinamica. Si chiama “Zero Infinito” in quanto è un vino che ha un impatto ambientale pari a zero. Nessun utilizzo di agenti chimici di sintesi ed utilizzo di energie rinnovabili in cantina. Vero vino di montagna, fresco, affilato e dotato di aromi intensi. Prodotto con il Metodo Ancestrale e con rifermentazione in bottiglia a contatto con i propri lieviti.

Più venduti

Incredibile vino rosso delicatamente dolce e di grande ricchezza aromatica fortificato con Brandy. Le uve utilizzate sono autoctone del trentino: Lagrein e Schiava. Le uve Lagrein vengono raccolte in leggere surmaturazione e sono fatte macerare per 5 giorni a contatto con le bucce per meglio estrarre gli aromi ed i profumi propri dell’uva Lagrein. In fase di fermentazione viene poi aggiunto un meraviglioso brandy invecchiato 10 anni e ricavato sempre da uve autoctone Lagrein e Schiava. Morbido, elegante, caldo e suadente è perfetto come vino da meditazione.

Vi
3 Viti AIS
LM
97/100

Vino bianco del Trentino di grande freschezza e ricchezza aromatica. Frutto di una viticoltura “eroica” in quanto i filari sorgono su terreni scoscesi che possono essere seguiti e lavorati solo manualmente, e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ha aromi delicati di frutta a polpa bianca come albicocca e pesca gialla, ed un sorso fresco con buona sapidità. Fermentazione ed affinamento avvengono in botti di legno di acacia.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
Ve
89/100

Vino rosso di grande eleganza e delicatezza di aromi, prodotto dalla vinificazione di uve Pinot Nero in purezza. Gamma olfattiva molto ampia, Sorso fresco e strutturato.

LM
91/100
pojer e sandri Brut Rose' Pojer e Sandri

Spumante Brut Rosé Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Alla vista si apprezza il suo colore rosa scarico con perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono ricchi sentori speziati, delicatamente fruttati e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, armonico, equilibrato e bilanciato.

Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.

Vini per momenti romantici
GR
2 bicchieri
LM
90/100

Caratterizzato da un profilo gusto-olfattivo fresco e intenso, questo Chardonnay è ottimo come vino quotidiano grazie al buon rapporto qualità-prezzo. Vinificato in iper-riduzione (assenza di ossigeno), è un vino di montagna che sprigiona al sorso le peculiarità del varietale e del terroir di produzione delle uve.

Fresco ed elegante vino bianco prodotto con sole uve Nosiola vinificate con estrema maestria. Delicatamente fruttato con sensazioni vanigliate all'olfatto. Il sorso è fresco, consistente e con un leggero ed intrigante aroma di nocciola.

Ve
86/100

"Besler Biank" della Cantina Pojer e Sandri è un vino bianco fermo di grande struttura dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il bouquet di aromi percepiti è intenso, fresco, con fragranze di frutta matura, albicocca e frutta tropicale, alternate a note minerali e speziate. In bocca è pieno cremoso con un perfetto equilibrio di acidità che lascia un ottima armonia gustativa

GR
2 bicchieri rossi

Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.

Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco del Trentino dotato di grande freschezza prodotto con uve Muller Thurgau di vigneti ubicati ad un’altitudine compresa tra i 500 ed i 60 metri sulle splendide colline di Palai e Faedo. Equilibrato, fresco e di grande ricchezza aromatica grazie alla vinificazione eseguita in assenza di ossigeno, al fine di meglio conservare gli aromi fruttati primari dell’uva. Dotato di buona acidità che ne invoglia la beva è perfetto a tutto pasto ed in abbinamento a primi piatti con sughi delicati.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Fresco e strutturato vino bianco trentino, perfetto esempio delle caratteristiche aromatiche del Sauvignon Blanc. Al naso emergono aromi fruttati, di agrumi, foglia di pomodoro e fiori di sambuco. Al sorso ricompaiono in perfetta sintonia gli aromi percepiti al naso, unitamente ad una nota acida che ne invoglia la beva.

Vini per momenti romantici

Grappa bianca e cristallina alla vista, che regala al naso ricche note fruttate di marasca, agrumi e ciliegie. Il sorso è armonico, equilibrato e morbido. Grappa ottenuta dalla distillazione in alambicco discontinuo delle vinacce di Pinot Nero.

Grappa realizzata da vinacce di uve Solaris distillate in alambicco discontinuo di nuova concezione. Banana, ananas e frutti tropicali avvolgono l'olfatto. All'assaggio presenta grande armonia, morbidezza ed è particolarmente ricca di aromi.

Elegante vino rosso fermo di colore rubino violaceo. Il bouquet olfattivo è ampio e ricco. Si percepiscono sentori speziati di pepe e liquirizia, oltre a note fruttate mature di sottobosco. All'assaggio è sapido, armonico, equilibrato e morbido. Finale lungo e persistente.

Preferiti di Winepoint

Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.

Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
LM
98/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Elegante vino rosso fermo che appare alla vista in colore rosso carico con sfumature granata. Dal calice emergono intense note di piccoli frutti rossi, peperone e richiami speziati. Al palato è ricco, morbido ed armonico, dal finale persistente e speziato. Affinamento in botti di rovere per circa 12 mesi.

RP
87/100
Vi
3 Viti AIS
LM
96/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Es
4/5

Grappa bianca prodotta dalle vinacce di uve Traminer. Si presenta alla vista in color bianco cristallino. Ricco quadro olfattivo conferito da richiami floreali, speziati dolci e di frutti tropicali. All'assaggio è morbida e pulita, dalla grande corrispondenza tra palato ed olfatto.

Perfetti da regalare

Grappa bianca di colore limpido e cristallino ottenuta dalla distillazione in alambicco discontinuo delle vinacce di Kerner, Chardonnay e Sauvignon. All'olfatto apre ad ampi sentori di frutti tropicali e banana. In bocca è armonica, morbida, netta e ripercorre quanto percepito al naso.

Elegante vino rosso di grande carattere, realizzato esclusivamente con uve Pinot Nero. Nel calice appare in color rubino con sfumature violacee. All'olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi maturi di sottobosco, prugne e tabacco. Il sorso è armonico, sapido e morbido. Affinamento in botti di legno per 12 mesi.

LM
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
Es
3/5