Ca' dei Frati

Massimo rispetto della materia prima e tecniche innovative, sono questi i principali “ingredienti” per la creazione dei vini Cà dei Frati. Storica realtà lombarda, che ha saputo cavalcare il tempo proiettando al meglio i suoi prodotti nel futuro senza rinunciare all’alto profilo qualitativo, al fedele racconto del territorio e alla semplicità gustativa.

Situata a Lugana di Sirmione, in provincia di Brescia, la cantina Cà dei Frati affonda le sue radici fin dal lontano 1782, quando veniva menzionata in un documento storico come “luogo dei frati”. Successivamente, nel 1939 comincia la produzione vitivinicola grazie all’intuizione di Felice Dal Cero, già figlio di viticoltori e guidato dalla genuina passione per la vigna e il territorio.

Gli succede il figlio Pietro nel 1969 che imbottiglia la prima bottiglia di Lugana DOC Casa dei Frati che diventerà in seguito Cà dei Frati.

Ancora oggi guidata dalla famiglia Dal Cero, ormai alla quarta generazione, l’azienda Cà dei Frati segue lo stesso percorso di passione, determinazione e amore per la terra e il territorio di allora, riflettendo nei vini una precisa fotografia del contesto vitivinicolo e della tradizione locale.

Particolare cura è riservata alla vite e al suo ciclo vegetativo, perché il vino si fa in vigna e la materia prima è trattata con il massimo rispetto e vinificata separatamente per permettere la migliore espressione del varietale e del terroir.
I vigneti di proprietà aziendale sono collocati principalmente in Località Lugana di Sirmione, nei pressi della cantina e attorno alla torre monumentale di San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda, sempre in provincia di Brescia. Qui i suoli calcareo-argillosi e la presenza del lago di Garda permette un ambiente mite e ventilato, perfetto non solo per la coltivazione della vite ma anche dell’olivo.

Attorno all’anno 2000 si sono inoltre aggiunti 11 ettari in Valpolicella, dove si coltivano le uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina da cui nasce il Cà dei Frati Amarone DOCG “Pietro Dal Cero”, pluri-premiato dalla critica nazionale.

Molto interessante anche il Vino Rosso “Ronchedone” ottenuto da un blend di uve rosse e dal profilo gusto-olfattivo ricco, intenso e decisamente incisivo sia al naso che al palato.

Ma il vero cuore della cantina Cà dei Frati risiede nella produzione dei bianchi, con il Lugana DOC “I Frati” ottenuto esclusivamente da uve Turbiana (un antico vitigno autoctono del lago di Garda), vinificate in acciaio e affinate sui lieviti fini. Segue il Lugana DOC “Brolettino” sempre a base di uve Turbiana in purezza, raccolte nel mese di ottobre a maturazione ottimale e vinificate parte in acciaio e parte in barrique, dove affina per almeno 10 mesi, offrendo un sorso intenso e complesso, caratterizzato da spiccata acidità e sapidità.

Cà dei Frati offre una gamma ricca e molto interessante, tutta da scoprire, per conoscere e comprendere il territorio del lago di Garda nella sponda lombarda e il suo splendido terroir. Acquista i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Ca' dei Frati
'Pratto' Ca' dei Frati 2021
Ca' dei Frati 'Pratto' Ca' dei Frati 2021

Vino fermo che si presenta alla vista in color giallo paglierino tendente al dorato. Le uve che lo compongono sono Turbiana, Chardonnay e Sauvignon vinificate separatamente. Una volta unite, il blend affina per due mesi in contenitore di acciaio e poi è imbottigliato. Gli aromi prevalenti sono freschi e minerali, con sorso di facile beva.

Chiaretto 'Rosa dei Frati' Ca' dei Frati 2022
Ca' dei Frati Chiaretto 'Rosa dei Frati' Ca' dei Frati 2022

Vino fermo prodotto con uve Marzemino, Sangiovese e Barbera. Equilibrato e molto fresco ed aromatico, si presenta di un bel color rosa tenue salmonato, conferito dal contatto con le bucce per una notte sola. Affina per un anno in tutto, di cui sei mesi in acciaio e sui lieviti fini, e sei mesi in bottiglia. Profumato e perfetto per un aperitivo, si apre con sentori di mandorla e fiori bianchi, ciliegia e mela verde.

Grappa di Amarone Pietro Dal Cero Ca' dei Frati -cl 50
Ca' dei Frati Grappa di Amarone Pietro Dal Cero Ca' dei Frati -cl 50

Grappa di colore ambrato carico, realizzata dalle vinacce delle uve Corvina, Corvinone e Rondinella. All'olfatto emergono morbide sensazioni di miele di castagno, liquirizia e prugne in confettura. In bocca è decisa, avvolgente e vellutata. Affinamento di 24 mesi nelle barrique utilizzate per l'invecchiamento dell'Amarone Pietro Dal Cero.

Magnum Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2022 - cl 150
Ca' dei Frati Magnum Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2022 - cl 150

Vino bianco in bottiglia Magnum da 1.5 litri, dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

WS
89/100
Vitigni Storici Italiani
Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2022
Ca' dei Frati Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2022

È il Lugana più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

WS
89/100
Vitigni Storici Italiani
'Ronchedone' Ca' dei Frati 2020
Ca' dei Frati 'Ronchedone' Ca' dei Frati 2020

Vino prodotto con un trittico di uve Marzemino, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. La vinificazione in rosso prevede macerazione in acciaio e affinamento in barrique per oltre un mese, con a seguire ulteriori dieci mesi in bottiglia. Apprezzato per la sua aromaticità: mirtilli, marasca, more e note balsamiche.

Vitigni Storici Italiani
Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022
Ca' dei Frati Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022

Grande vino bianco prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede 10 mesi in barrique e 3 mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.

Vitigni Storici Italiani
Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Cuvee dei Frati' Ca' dei Frati
Ca' dei Frati Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Cuvee dei Frati' Ca' dei Frati

Spumante Metodo Classico Brut Rosé dal bouquet olfattivo che abbraccia sentori floreali e note fruttate di piccoli frutti rossi maturi di sottobosco. Il sorso è elegante, fresco ed armonico, dal finale lungo e persistente. Affinamento sui lieviti in bottiglia per 24 mesi prima della sboccatura.

Vitigni Storici Italiani
Grappa dei Frati - Ca' dei Frati -cl 50
Ca' dei Frati Grappa dei Frati - Ca' dei Frati -cl 50

Grappa prodotta dalle vinacce di Turbiana, che si presenta alla vista brillante e limpida. Delicate note floreali e piacevoli sentori fruttati affiorano all'olfatto. In bocca è secca, dalla chiusura morbida che offre note di liquirizia e miele. Affinamento in acciaio per circa 24 mesi.

-36% Offerta
Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvee dei Frati' Ca' dei Frati
Ca' dei Frati Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvee dei Frati' Ca' dei Frati

Spumante Metodo Classico Brut realizzato con uve Turbiana e una piccola percentuale del profumato ed elegante Chardonnay. Si presenta in color giallo paglierino dorato e con aromaticità spiccata. Note biscottate, nocciola, tabacco e fieno. Al sorso è minerale e fresco. Vinifica in parte in barrique ed in parte in acciaio, mentre l’affinamento prevede due anni sui lieviti e ulteriori quattro mesi in bottiglia.