Vini Bianchi Artigianali

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri
Preferiti di Winepoint

Malvasia Damijan Podversic è un vino bianco dal colore giallo intenso. Al naso è piacevolmente fruttato con aromi di frutta matura. In bocca è fresco e morbido con un finale aromatico persistente. Affina per 23 mesi in botte grande.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vino veneto realizzato secondo i canoni biologici dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è fruttato e di fiori bianchi, ed in bocca è fresco e sapido. Affinamento che avviene in parte in serbatoi di acciaio inossidabile e in parte in anfora. Trascorre il periodo invernale in vasche all’aperto per promuovere stabilità tartarica attraverso temperature naturali. Imbottigliamento senza filtrazioni.

Vino color dorato carico, prodotto da uve Albana in purezza cresciute su vigneti situati nel Parco di Monte Sole utilizzando tecniche biodinamiche. All’olfatto si percepiscono note fruttate e sentori dolci di miele. Il sorso è minerale e di piacevole beva. Affina alcuni mesi in anfore di terracotta, a cui seguono almeno 3 mesi in bottiglia.

Preferiti di Winepoint

La Vitovska di Skerk è un vino bianco che affina in botti di rovere per 12 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con riflessi ambrati chiari. Al naso si apprezzano note vegetali che ricordano l’eucalipto, fiori di tiglio e te verde. Al palato è corposo e intenso con un finale molto persistente.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
RP
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Rincrocca" della Cantina La Staffa è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet dei profumi si apre con note di frutti bianchi, sambuco, lime e resina. Il gusto è strutturato, sapido, dal finale profondo.

Più venduti
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Lo Chardonnay Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

La Ribolla Gialla "Erre Gialla" della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla, miele di acacia e sentori di sambuco ed anice. Il sorso è fresco, succoso, equilibrato e di buona persistenza.

Vino di incredibile struttura ricchezza di aromi prodotto esclusivamente dalle uve del vitigno autoctono Granazza. Ha un colore giallo dorato intenso con riflessi dorati. La gamma aromatica è incredibilmente ampia, con sentori delicati di agrumi, anice, Malto d’orzo, fiori secchi e miele di acacia. Il sorso è deciso, molto sapido, minerale e con eleganti sentori vanigliati. Affina 24 masi in barrique. Vino fatto come una volta con antiche tecniche artigianali.

Vino bianco sardo di grande valore e rarità. E' prodotto infatti con le uve del "Granazza": un vitigno autoctono sardo che stava scomparendo e che è stato recuperato dall'oblio. Le viti da cui si ricava questo vino sono inoltre molto vecchie ed ahanno un'età compresa tra i  50 ed i 100 anni e producono frutti di grande valore. Ha profumi fini e delicati, e gusto pieno, ricco e dal finale lungo. È consigliato abbinarlo con la cucina di mare e fritture leggere di verdure

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
3 grappoli

Ottenuto da uve Passerina in purezza, è un vino bianco fresco e dal gusto intenso. Con la sua nuance gialla dalla sfumatura dorata, comunica un'eleganza notevole, accompagnata da una varietà di profumi dai richiami fruttati e floreali. Al palato ritroviamo i medesimi aromi avvolgenti e delicati. Affinamento esclusivamente in acciaio.

GD
89/100

Ottenuto da uve Passerina in purezza, è un vino bianco fresco e dal gusto intenso. Con la sua nuance gialla dalla sfumatura dorata, comunica un'eleganza notevole, accompagnata da una varietà di profumi dai richiami fruttati e floreali. Al palato ritroviamo i medesimi aromi avvolgenti e delicati. Affinamento esclusivamente in acciaio.

GD
89/100

Piacevole vino bianco mosso dal profumo intenso, pulito e caratterizzato da note fruttate eleganti, con sentori di frutta tropicale. Gradevoli note finali di pesca e leggera salvia caratterizzano questo vino prodotto da un’azienda storica dell’Oltrepò pavese che produce vino fin dal 1800

Preferiti di Winepoint

Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali.  Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dolce frizzante ottenuto dalla sapiente lavorazione di uve Moscato. All'olfatto richiama nuances di frutta candita, albicocche e melone. Sorso morbido, delicato e di piacevole cremosità.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Il "Quartara" della Cantina Lunarossa è un vino bianco campano di grande struttura e ricchezza di aromi. E' prodotto con uve Fiano fatte fermentare sulle bucce in Anfore di Terracotta. Ha colore giallo dorato intenso e profondo. Si esprime con evidenti note speziate di anice e biancospino, miele di acacia, castagno, fiori di arancio, camomilla, zagara e frutta candita. Al palato è elegante nelle nuances minerali e nella profondità di beva, di buon corpo, sorretti da una buona freschezza e con un finale lunghissimo. Fermentazione in otri di terracotta. Affinamento: 6 mesi in anfora, 12 mesi in botti di rovere, 12 mesi in bottiglia

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino color Giallo paglierino con un corpo generoso, una buona struttura, un profumo deciso ma elegante e raffinato: troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro con un sottofondo floreale molto intrigante al naso. Buona consistenza grazie alla glicerina e agli alcoli presenti nel vino

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il “Quantico” Etna DOC della Cantina Giuliemi è un vino bianco prodotto seguendo i principi della fisica quantistica e della biodinamica. E’ frutto di un blend di uve CarricanteCatarrattoGrillo e si presenta al calice di colore giallo dorato molto intenso. Al naso esprime sentori di ginestra ed erbe aromatiche a cui si aggiungono note agrumate, di ginepro e camomilla. Il sapore è complesso, intenso e fresco, dalla bella sapidità, arricchita da note minerali e dal finale persistente. Vino senza solfiti aggiunti

La Ribolla Gialla "Miklus" di Draga è un "Orange Wine" di grande complessità di aromi e dal palato seducente. Offre al naso un bouquet intenso, di uva surmatura, liquirizia, agrumi e frutta essiccata. In bocca è caldo, piacevole ed equilibrato, rotondo e corposo. Effettua una lunga macerazione sulle bucce ed affina 48 mesi in barrique di Acacia. Vignaioli Indipendenti

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Vino biologico bianco prodotto con uve Grechetto in purezza. All’olfatto esprime sentori fruttati e delicate note floreali. Il sorso è fresco, equilibrato ed armonico. Affinamento in vasche di cemento per 8 mesi circa. La raffigurazione di Wonder Woman in etichetta non è casuale. Questo vino è in ricordo di Valeria Vivian, moglie del titolare dell’azienda Roberto Mascarin. Il paragone con l’eroina nacque dal grande esempio di forza e coraggio mostrato da Valeria nel periodo di degenza. Ecco perché le amiche le regalarono un quadro raffigurante proprio Wonder Woman.

RP
87/100
Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
RP
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Il Nekaj è un vino bianco di grande struttura e complessità prodotto da uve Friulano che vengono fatte macerare sulle bucce per 60-90 giorni. Al naso è un susseguirsi di profumi ed aromi che cambiano con il passare dei minuti: note di nocciola, sensazioni agrumate e nuances erbacee. Il sorso è intenso, strutturato e di lunga persistenza. Affina 23 mesi in botte grande. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

 

GR
2 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Orange Wine di grande carattere e complessità gusto-olfattiva, “Sulle Bucce” di Giuseppe Sedilesu è perfetto da servire durante una serata di degustazione di vini artigianali. Ottimo per accompagnare formaggi stagionati e preparazioni importanti e strutturate di pesce e carne bianca.

Sl
Slowine Vino Slow

Tipico vino marchigiano, il "Pistillo" viene realizzato dalla cantina Poderi San Lazzaro unicamente con uve Pecorino, che donano ad esso freschezza e corposità al palato. Un bel colore paglierino oro anticipa una percezione olfattiva che si compone di note agrumate e fruttate che si rivelano anche al sorso. Il suo affinamento avviene in barriques per un periodo di 4 mesi.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vino del poggio Bianco Vino del Poggio 2020

Orange Wine di grane ricchezza aromatica, complessità e dal profilo rustico. Ha colore aranciato torbido. Le uve sono sottoposte ad una lunga macerazione di 6 mesi sulle bucce. Periodo durante il quale le bucce trasferiscono al vino un  forte colore e grande complessità di aromi. Al naso emergono una grande varietà di profumi che spaziano dal cedro candito, agli agrumi fino alle nocciole ed al caco. Il sorso è fresco e complesso. Dotato di un tannino evidente ma elegante.

Il Bianco Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo dorato frutto di un blend di uve SauvignonMalvasia. Il profumo presenta un bouquet intenso e fresco di mandorla,vaniglia e miele. In bocca è armonico, di elegante sapidità ben combinata alla componente aromatica. Vignaioli Indipendenti.

Preferiti di Winepoint

Il Derthona "Montecitorio" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Colore giallo oro, ha profumi minerali subito in evidenza, addolciti da note dolci di acacia, frutta secca, scorza di agrumi, erbe officinali e miele. Corpo ricco ma scattante in virtù di una bella freschezza, buona sapidità ed una straordinaria persistenza

Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100

"Derthona" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Al naso esprime un ampio bouquet di fiori bianchi, agrumi e note minerali. Al palato emergono le caratteristiche tipiche e più espressive del vitigno Timorasso: potenza, struttura, complessa mineralità e freschezza. Gradazione alcolica ben bilanciata da ottima freschezza. Finale lungo e persistente

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Orange Wine di grande carattere e complessità gusto-olfattiva, “Sulle Bucce” di Giuseppe Sedilesu è perfetto da servire durante una serata di degustazione di vini artigianali. Ottimo per accompagnare formaggi stagionati e preparazioni importanti e strutturate di pesce e carne bianca.

Il Riesling della Cantina Doria di Montalto è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con note verdoline. Il profumo è delicato, pulito con note fruttate, sentori di agrumi e di mela verde. Al palato è fresco, equilibrato, con richiamo degli aromi percepiti al naso ed una buona minerlità. Colpisce l’equilibrio dell’insieme.

Preferiti di Winepoint

Petit Derthona "Terra" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Di colore giallo paglierino chiaro, esprime al naso delicati sentori di fiori bianchi, mela ed albicocca. Il palato è fresco, pulito, delicatamente sapido e di facile beva

WE
90/100

Bianco nobile dal peculiare profumo di erbe aromatiche. Prodotto dall’azienda Doria fin dai primi anni del 1800 su indicazione dall’allora Governo Austriaco, il colore è giallo paglierino carico con lievi tonalità verdognole. Il profumo è delicato e richiama l’aroma di erbe aromatiche, fiori e pesca appena colta. Il sapore è intenso, di giusta sapidità e persistenza con nota di frutta esotica. Fresco e di grande equilibrio.

Preferiti di Winepoint

Il Venezia Giulia IGT "Risic Blanc" della cantina Villa Job è un vino bianco fresco e complesso pensato per il lungo periodo, realizzato con metodo ossidativo Solera. Si presenta in color giallo dorato intenso ed al naso emergono note di fiori bianchi, anice, sambuco e sentori speziati di pepe bianco. Il sapore è avvolgente, secco e minerale dal finale persistente. Affina 6 mesi in cemento cui seguono 6 mesi in barriques. Segue imbottigliamento ed ulteriore riposo di 2 mesi in bottiglia

Vino bianco di colore paglierino dorato che offre al naso eleganti sbuffi di mele mature e frutta candita. Il sorso è morbido, fresco ed armonico.

RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Picolit della Cantina Marco Sara è un vino dolce ottenuto mediante l'appassimento naturale delle uve direttamente in vigna attraverso l'azione della Botrytis (detta anche muffa nobile). Il profumo ha una stoffa nobile e policromatica, con note di miele, frutta secca, legno tostato ed erbe aromatiche. Il sorso è cremoso, avvolgente, raffinato e si apre poco per volta su note minerali. Finale lungo con sentori di miele amaro. Matura 12 mesi in botti di Rovere

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS

Verduzzo del Friuli proposto in versione secca dalla cantina Marco Sara e lavorato in acciaio. Si rivela molto gradevole e beverino, da abbinare ad antipasti di pesce, crostacei e piatti della cucina di mare.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Vino bianco fruttato e minerale, il Verdello La Palazzola è ottimo per accompagnare svariati piatti della cucina mediterranea ed estera, come pollo al curry o allo zenzero, risotto agli asparagi o ai carciofi, ma anche torte salate e formaggi freschi.

Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Al gusto risulta complesso ed importante. A naso si presenta intenso con interessanti note di agrumi mediterranei, leggero aroma di vaniglia e spezie. Si abbina bene a piatti elaborati ma non disdegna la pura degustazione per momenti di assoluta meditazione. Delicatissimo con gli ossibuchi al sugo rosso

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco fermo realizzato con tecniche biologiche. Profumi floreali e fruttati fanno parte del bouquet olfattivo di questo vino. In bocca è fresco dal finale piacevolmente acidulo. Affina in botti di acciaio inossidabile per un periodo di circa 6 mesi.

Preferiti di Winepoint

Il "Bonissima" Bianco Frizzante di Montesissa Emilio è un vino bianco dal colore giallo brillante. Al naso presenta un profumo aromatico intenso, le note agrumate lo rendono particolarmente intrigante. Al palato è morbido, di buona freschezza.

Il vino bianco Catarratto Porta del Vento, da coltivazione Biodinamica, si presenta di colore giallo paglierino luminoso. Al naso esprime note di agrumi, albicocca e pesca. Al palato è corposo, fresco, di buona freschezza, dal finale pulito e di grande bevibilità.

Bi
3 grappoli

Profumato, fresco e piacevolmente fruttato, “Alimante” è un bianco veneto dalla beva intrigante e scorrevole. Perfetto con antipasti di carne e pesce.

Novità

Prodotto solo nelle migliori annate, da uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina, “Filippo Scienza” è un bianco affascinante e complesso, perfetto anche per i palati più esigenti.

Colore paglierino brillante, profumi netti, intensi e fruttati. Piacevoli ed eleganti le di frutta esotica. si può infatti percepire il profumo di banana. Al palato è rotondo e con ottima mineralità dovuta ai meravigliosi terreni in cui si coltiva l’uva. Ottimo con antipasti e primi piatti. Perfetto con tartara di tonno

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vinificato e affinato in legno e in barriques, lo Chardonnay Vallarom è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti saporiti, ma anche carni bianche e piatti di pesce.

Vino bianco complesso e strutturato prodotto da uve Timorasso. Ha colore giallo oro e stupisce per i pregevoli profumi agrumi, nespola e lime a cui seguono sensazioni minerali di pietra focaia. Sorso importante, cremoso, vigoroso e con evidenti note minerali. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Il Friulano Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Offre al naso un bouquet floreale in cui spicca il fiore di mandorlo, seguito fa note minerali. In bocca è strutturato, sapido con retrogusto lievemente amarognolo.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100

Il Friulano della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali, freschi e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla e sentori mielati e minerali. Il sorso è fresco, succoso, pulito e con eleganti note minerali

Vi
3 Viti AIS

Grande Vino bianco Friulano da uve Malvasia dal colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 4 Grappoli

La Ribolla Gialla di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo dorato. L'analisi olfattiva presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta secca e frutta candita. In bocca è intenso di buona freschezza e mineralità con nuances speziate di piacevole interesse.

Bianco nobile dal peculiare profumo di erbe aromatiche. Prodotto dall’azienda Doria fin dai primi anni del 1800 su indicazione dall’allora Governo Austriaco, il colore è giallo paglierino carico con lievi tonalità verdognole. Il profumo è delicato e richiama l’aroma di erbe aromatiche, fiori e pesca appena colta. Il sapore è intenso, di giusta sapidità e persistenza con nota di frutta esotica. Fresco e di grande equilibrio.

Preferiti di Winepoint

Vino bianco fresco, giovane e minerale, dal sorso scorrevole e di facile lettura, il Sauvignon “Vigna Runc” vinifica in acciaio e si abbina bene con i piatti di pesce e la cucina vegetariana.

Vino bianco complesso e strutturato prodotto da uve Timorasso. Ha colore paglierino oro e profumi che ricordano agrumi, e frutta estiva a cui seguono sensazioni minerali di pietra focaia e idrocarburi. Sorso corposo ma dotato di grande freschezza e di straordinaria persistenza. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

GR
3 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Fresco vino bianco da uve Ribolla Gialla che matura in acciaio 8 mesi. Di colore paglierino alla vista, si lascia apprezzare al naso per intensi sentori balsamici e fruttati di agrumi. All’assaggio è fragrante ed equilibrato.

Ve
89/100

Il "Quartara" Magnum (Lit 1,5) della Cantina Lunarossa è un vino bianco campano di grande struttura e ricchezza di aromi. E' prodotto con uve Fiano fatte fermentare sulle bucce in Anfore di Terracotta. Ha colore giallo dorato intenso e profondo. Si esprime con evidenti note speziate di anice e biancospino, miele di acacia, castagno, fiori di arancio, camomilla, zagara e frutta candita. Al palato è elegante nelle nuances minerali e nella profondità di beva, di buon corpo, sorretti da una buona freschezza e con un finale lunghissimo. Fermentazione in otri di terracotta. Affinamento: 6 mesi in anfora, 12 mesi in botti di rovere, 12 mesi in bottiglia

RP
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli