Vin de Glace 'Chaudelune' Cave Mont Blanc 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Chaudelune" Vin de Glace di Cave Mont Blanc è un ice wine delicatamente dolce dal colore dorato lucente, di straoridnaria eleganza e ricchezza di aromi. All'olfatto si colgono note di albicocca matura, miele e fiori di camomilla, accompagnate da sensazioni minerali. Al palato è garbatamente dolce, in perfetto connubio con la nota sapida. Uve vendemmiate di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide che consentono la raccolta dell'acino gelato. La pressatura avviene alle prime luci del mattino. Matura in barrique per 12 mesi.
Classificazione: Valle d'Aosta D.O.C.
Uve: 100% Prie Blanc
Produttore: Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle
Contenuto: 37,5 cl
Regione: Valle d'Aosta
Vinificazione: la vendemmia è fatta di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide. Le uve raccolte in piccoli recipienti vengono pigiate subito alle prime luci del mattino.
Affinamento: Matura in barrique per 12 mesi.
Gradazione alcolica: 12% vol.
Al chiaro di luna è una sonata per pianoforte di Beethoven, che nasce in verità con un altro nome, ma che poi viene chiamata così, per la prima volta dal critico musicale tedesco Relisab e da quel momento in poi da tutti. Al chiaro di luna è anche il momento nel quale si affrontano le vendemmie degli icewine, perché il clima deve essere freddo e gli acini ghiacciati non devono scongelare. Occorre infatti che gli acini, anche al loro interno siano ghiacciati, perché durante la vinificazione l’acqua ghiacciata possa essere separata dal succo prelibato dell’uva. Le rese sono bassissime, si parla di percentuali attorno al 4%, cioè per un chilogrammo d’uva, 40 grammi di mosto, quindi di vino. La qualità ovviamente è pregiatissima.
La Cave Mont Blanc, cantina sociale e cooperativa del comune di Morgex e di La Salle, sotto le pendici del Monte Bianco in Valle d’Aosta non produce icewine solamente perché in Italia, per legge, non si possono produrre. Produce invece questo Chaudelune che è un vino di ghiaccio, come vengono chiamati abitualmente i vini che sono a tutti gli effetti icewine ma per legge non possono fregiarsi di questo nome.
È un vino sorprendente, acido e dolce insieme, lunghissimo, elegante, con un naso fatto di frutta, la mela soprattutto e di erbe aromatiche, in particolare l’origano. Un grande, grande vino.
Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.
Spumante Metodo Classico prodotto con uve Prie Blanc in purezza coltivate in alta montagna in Valle d’Aosta. Ha delicati profumi di agrumi, mela verde, susina e crosta di pane. Il sorso è fresco, verticale, netto e con una buona componente minerale. Matura sui lieviti per 15 mesi.
"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi
Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.
Un Vino Bianco Frizzante estremamente gradevole e vivace, da abbinare a focacce ripiene e golosi stuzzichini.
Vino bianco fresco e di buona struttura, color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si rivela con note floreali e fruttate, per un sapore poi morbido, fresco e appagante.
Vino bianco di color giallo paglierino con riflessi oro. Le uve Cortese usate in purezza affinano per un breve periodo sui lieviti per conferire maggiore struttura e forza al vino. Al naso si percepiscono note classiche di fiori e frutta matura, a cui seguono intensi sentori minerali. Il sorso è fresco, strutturato e con un finale lungo e sapido.
“Maddalena” offre un sorso fresco-sapido di grande eleganza e aderenza territoriale. Ottimo con secondi piatti di pesce e carni bianche leggere.
Vino bianco da sole uve Cortese dal color giallo paglierino. Elegante e fresco, ha un profumo delicatamente fruttato, floreale e con piacevoli note minerali. Il sorso è delicatamente sapido e dalla beva estremamente piacevole ed immediata.
Vino fermo prodotto da uve autoctone dell’Isola di Ponza. Note di agrumi, frutta a polpa bianca e sentori floreali vengono colti all’olfatto. Al palato è fresco e sapido, con una piacevole vena acida.
Molto vicino a un Lugana Superiore, “Della Lupa” sfodera intensi aromi sapido-minerali su solida struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva.
Vino dolce da dessert, ottimo con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Da provate anche con i formaggi erborinati.
Grande vino bianco prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede 10 mesi in barrique e 3 mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.
Vino paglierino brillante realizzato con uve Fiano in purezza nella zona della Provincia di Avellino. Profumi eleganti di frutta bianca e nocciola vengono emergono al naso. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre ulteriormente verso note di agrumi e cedro candito. All’assaggio è fresco, asciutto, minerale e con una bellissima scia sapida che dona grande consistenza.
Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.