Spumante Extra Dry 'Fripon' Cave Mont Blanc
Scheda Tecnica e Descrizione
Fripon della Cantina Cave Mont Blanc è uno spumante Metodo Charmat prodotto con le uve autoctone della Valle d’Aosta Prie Blanc. Ha delicati profumi fruttati e floreali che precedono un sorso dotato di grande freschezza e persistenza. Molto piacevole la scia sapida che accompagna i sentori di pesca gialla
Denominazione: Valle d'Aosta D.O.C.
Annata: S.A. (Senza Annata)
Uve: 100% Prie Blanc
Produttore: Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Valle d'Aosta
Vinificazione: prima fermentazione in acciaio; seconda fermentazione con spumantizzazione in autoclave
Affinamento: 3mesi in acciaio a contatto con i lieviti
Alcol: 11,5% vol.
La Cave Mont Blanc nasce alle pendici dell’omonimo monte, la montagna più alta d’Europa fa da cornice ai vigneti dei conferitori dalla Cave. Si tratta infatti di una cantina cooperativa, cioè che raccoglie in sé il frutto del lavoro di molti piccoli conferitori d’uva, agricoltori locali che portano alla Cantina sociale di Morgex e La Salle il frutto del loro duro anno di lavoro.
Il clima è prettamente montano e le condizioni di lavoro sono fortemente condizionanti, tanto da meritare appieno l’appellativo di viticoltura eroica.
L’inizio delle attività è da attribuirsi al parroco di Morgex, Don Bougeat. È il primo periodo della sua attività è a cavallo degli anni 60 e 70 del ‘900. Poi, dopo un periodo di minor splendore la cooperativa riapre i battenti nel 1983 e da allora non li ha più chiusi.
La produzione è essenzialmente a base Priè Blanc, vitigno tipico di questi paesi nel nord della Valle d’Aosta, e spazia tra bianchi fermi e spumanti metodo classico. Tra questi ultimi il Fripon Extra Dry, che come dice il nome è il più dosato, quindi il più morbido e meno secco della famiglia
Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.
Spumante Metodo Classico prodotto con uve Prie Blanc in purezza coltivate in alta montagna in Valle d’Aosta. Ha delicati profumi di agrumi, mela verde, susina e crosta di pane. Il sorso è fresco, verticale, netto e con una buona componente minerale. Matura sui lieviti per 15 mesi.
"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi
Il "Chaudelune" Vin de Glace di Cave Mont Blanc è un icewine delicatamente dolce dal colore dorato lucente, di straoridnaria eleganza e ricchezza di aromi. All'olfatto si colgono note di albicocca matura, miele e fiori di camomilla, accompagnate da sensazioni minerali. Al palato è garbatamente dolce, in perfetto connubio con la nota sapida. Uve vendemmiate di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide che consentono la raccolta dell'acino gelato. La pressatura avviene alle prime luci del mattino. Matura in barrique per 12 mesi
Uno Spumante Extra Dry prodotto nelle cantine venete Foss Marai, che si presenta con perlage fine e di un giallo paglierino. Affina per tre mesi dopo una vinificazione in bianco con Metodo Charmat. Fresco, elegante e vivace, al naso rivela sentori fruttati e vivaci.
Lo Spumante “Cuvée 958 Love” è perfetto da servire come aperitivo o abbinato a piccola pasticceria. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed esprime al meglio lo stile informale e vivace di Santero.
Spumante Metodo Charmat dal sorso fresco, agile e pulito, da servire come aperitivo o per accompagnare dessert e dolci lievitati.
Vino Spumante fresco e fruttato, da stappare in tutte le occasioni informali o da servire come aperitivo.
La “Cuvée 958 Mimosa” di Santero richiama gli incantevoli sapori del Mediterraneo e della Sicilia, offrendo una beva verticale e spensierata.
“Cuvée 958 Rossini” di Santero è uno Spumante aromatizzato dallo stile fresco e informale. Ottimo con i dessert e per una serata tra amici.
Spumante Rosé scorrevole e profumato, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, salumi e affettati.
Fresco, giovane e scorrevole al palato, “Momenti d’Autore” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti, piatti di pesce e fritture leggere.
"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi
Lo Spumante Roos delle cantine Foss Marai in Veneto è prodotto con un blend di uve a bacca rossa. Di color rosa delicato alla vista, al naso risulta fruttato e minerale. Il perlage fine è stuzzicante e fresco, per un sorso molto equilibrato e sapido.
Spumante Brut Metodo Classico che si propone all’olfatto con una piacevole intensità, caratterizzata da note fruttate, agrumate e sentori di biancospino. All'assaggio è sapido, equilibrato e di buona persistenza. É ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.