Cave Mont Blanc
Cave Mont Blanc è una cantina cooperativa nata agli inizi degli anni Settanta grazie all'impulso dato da Don Bougeat, parroco di Morgex, ai piccoli viticoltori di zona per creare un'associazione di tipo cooperativo in grado far sviluppare l'attività vinicola della zona. Lo scopo era quello di aggregare i piccoli produttori di questo incantato areale e di promuovere il vitigno identitario della Valdigne. Da allora la ricerca e la valorizzazione del prié blanc, varietà a piede franco, non si sono mai arrestate. Con questo generoso e caparbio vitigno autoctono, sono stati creati vini originali e di estrema finezza, sperimentando anche spumantizzazioni in alta quota, oppure vinificando uve raccolte tardivamente, dopo l’attacco del gelo. Ogni prodotto ha come filo conduttore il legame con il territorio da cui prende la vita.
La zona di coltivazione dei poderi aziendali, è localizzata nei comuni di Morgex e di La Salle, sulla sinistra orografica della Dora Baltea; il territorio costituisce il cuore dell’ultimo tratto della Valle d’Aosta, che si apre nell’imponente e maestosa valle La Valdigne: le vigne si articolano di terrazzo in terrazzo, di gradone in gradone, arrivando a raggiungere i 1200 metri di altitudine sopra il livello del mare. Si tratta di un’altitudine davvero eccezionale: ci troviamo infatti di fronte ad uno dei vigneti più alti del continente europeo. Il Blanc de Morgex La Salle, è un vino prodotto utilizzando esclusivamente il vitigno Prié Blanc: di questo vino, non è esattamente nota l’origine; secondo alcune fonti, sembra che la coltivazione delle uve a bacca bianca, risalgano all’ottavo secolo, probabilmente nel periodo dell’Antica Roma. Stando invece a quanto si evince dalla tradizione locale, sembrerebbe invece che intorno al 1630, alcuni coloni del Vallese che vennero chiamati per popolare questi territori, divennero proprietari di poderi a loro assegnati per mezzadria. Sembra dunque che detti coloni iniziarono la coltivazione della vite. Indipendentemente da quale sia l’origine della vitivinicoltura di questo territorio, emerge evidente la particolarità della storia enologica di questi luoghi: molto significativa è infatti la prerogativa di compiere l’intero ciclo vegetativo, in un periodo di tempo relativamente breve: il germogliamento avviene decisamente in ritardo e la maturazione avviene in anticipo rispetto agli altri vigneti. Grazie al germogliamento tardivo, la vite è in grado di sfuggire alle gelate e alle brinate, che in questo territorio possono sopraggiungere fino ad aprile inoltrato, e talvolta addirittura ad inizio maggio. Anche la maturazione, risulta molto anticipata, e definita tecnicamente di prima epoca precoce.
Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.
Spumante Metodo Classico prodotto con uve Prie Blanc in purezza coltivate in alta montagna in Valle d’Aosta. Ha delicati profumi di agrumi, mela verde, susina e crosta di pane. Il sorso è fresco, verticale, netto e con una buona componente minerale. Matura sui lieviti per 15 mesi.
"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi
Il "Chaudelune" Vin de Glace di Cave Mont Blanc è un icewine delicatamente dolce dal colore dorato lucente, di straoridnaria eleganza e ricchezza di aromi. All'olfatto si colgono note di albicocca matura, miele e fiori di camomilla, accompagnate da sensazioni minerali. Al palato è garbatamente dolce, in perfetto connubio con la nota sapida. Uve vendemmiate di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide che consentono la raccolta dell'acino gelato. La pressatura avviene alle prime luci del mattino. Matura in barrique per 12 mesi