Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumi raffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.
Classificazione: Valle d'Aosta D.O.C.
Uve: 100% Prie Blanc
Produttore: Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Valle d'Aosta
Vinificazione: Dopo la vendemmia, le uve raccolte in piccoli recipienti vengono pigiate e brevemente macerate nel mosto per catturarne le tipiche note aromatiche. Dopo la pressatura, il mosto viene lasciato fermentare a temperatura controllata (18-20° C) in acciaio.
Gradazione alcolica: 11,5% vol.
Il Priè Blanc è l’unica uva che resiste a certe altitudini. La viticoltura valdostana non raggiunge livelli di altitudine delle vigne così tanto alti come ci si possa immaginare, la maggior parte dei vigneti sono collocati a fondo valle, nella zona centrale della Regione, o appena distanti sui primi pendii. Certo la viticoltura può essere definita eroica in larga parte dei casi, ma le altitudini non sempre sono tra capogiro. Tranne in un caso, quello di Morgex e di La Salle, l’ultimo scampolo di vigne prima di salire verso il Monte Bianco. In questo caso, più che le pendenze delle vigne, gioca un ruolo importante l’altitudine sul livello del mare. Qui entra in gioco il Priè Blanc, una varietà d’uva che ama queste altitudini estreme e i climi che ne conseguono. Azienda simbolo della coltivazione del Priè Blanc è la Cave du Vin Blanc de Morgex e de La Salle, spesso abbreviata in Cave Mont Blanc.
È una cantina cooperativa rifondata nel 1983, sulle ceneri della prima Cantina sociale di Morgex creata dal parroco del paese tra gli anni Sessanta e Settanta. La sua specializzazione, manco a dirlo, è il Priè Blanc.
Spumante Metodo Classico prodotto con uve Prie Blanc in purezza coltivate in alta montagna in Valle d’Aosta. Ha delicati profumi di agrumi, mela verde, susina e crosta di pane. Il sorso è fresco, verticale, netto e con una buona componente minerale. Matura sui lieviti per 15 mesi.
"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi
Spumante Metodo Charmat frutto della vinificazione in purezza di uve Prie Blanc, fresco e ragrante. Ha delicati profumi fruttati e floreali ed un assaggio fresco, delicatamente sapido e consistente.
Il "Chaudelune" Vin de Glace di Cave Mont Blanc è un icewine delicatamente dolce dal colore dorato lucente, di straoridnaria eleganza e ricchezza di aromi. All'olfatto si colgono note di albicocca matura, miele e fiori di camomilla, accompagnate da sensazioni minerali. Al palato è garbatamente dolce, in perfetto connubio con la nota sapida. Uve vendemmiate di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide che consentono la raccolta dell'acino gelato. La pressatura avviene alle prime luci del mattino. Matura in barrique per 12 mesi
Il "Chaudelune" Vin de Glace di Cave Mont Blanc è un icewine delicatamente dolce dal colore dorato lucente, di straoridnaria eleganza e ricchezza di aromi. All'olfatto si colgono note di albicocca matura, miele e fiori di camomilla, accompagnate da sensazioni minerali. Al palato è garbatamente dolce, in perfetto connubio con la nota sapida. Uve vendemmiate di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide che consentono la raccolta dell'acino gelato. La pressatura avviene alle prime luci del mattino. Matura in barrique per 12 mesi
Vinificato in acciaio, sui lieviti, l’Albana di Romagna firmata Zavalloni è perfetto con zuppe e primi piatti alle erbe aromatiche.
Vinificato in acciaio, l’Albana Dolce di Zavalloni è perfetto con la pasticceria secca e con dessert in genere.
Un Vino Bianco Frizzante estremamente gradevole e vivace, da abbinare a focacce ripiene e golosi stuzzichini.
L’Albana proposta da Tenuta Santa Lucia vinifica in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Ottimo con primi piatti leggeri e con la cucina vegetariana.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Vicari è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con sottili sfumature dorate. Al palato risulta pulito, con un corpo di buona struttura ed una sensibile componente alcolica. Sapore fresco e secco con un retrogusto gradevolmente amarognolo ed una persistenza in bocca molto lunga.
Vino fermo prodotto da uve autoctone dell’Isola di Ponza. Note di agrumi, frutta a polpa bianca e sentori floreali vengono colti all’olfatto. Al palato è fresco e sapido, con una piacevole vena acida.
“Valle delle Lame” vinifica in solo acciaio ed è perfetto con antipasti di mare, fritture leggere e con secondi piatti di pesce.
Vinificato totalmente in legno, l’Albana “Amedeo” si presenta come un vino bianco pieno ed elegante, dai ricordi fruttati e dal lungo finale sapido.
Molto vicino a un Lugana Superiore, “Della Lupa” sfodera intensi aromi sapido-minerali su solida struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva.
Vino Bianco fresco e fruttato, con delicati aromi floreali sul finale. Ottimo come aperitivo, sia abbina bene con la cucina di mare, con i crostacei e gli antipasti leggeri.
Vinobianco della regioe Piemonte di ottima struttura che nasce dalla riscoperta e valorizzazione del vitigno autoctono Nascetta. Alla vista si presenta in colore giallo paglierino intenso. Al naso spiccano note agrumate ed esotiche, con una decisa impronta minerale e idrocarburica che tende a divenire molto elegante con il tempo. In bocca è strutturata e di volume con una lieve acidità supportata da una intensa mineralità salina, tipica del vitigno, e che caratterizza la grande persistenza retrogustativa. Affina 6 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.
Riserva intensa, corposa e ben strutturata, da abbinare ai grandi e importanti arrosti della tradizione italiana. Ottimo anche con carni rosse in umido, selvaggina e formaggi stagionati.