Vini Rossi Nebbiolo

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Regione
Filtra Regione
Mostra tutti i filtri

Un rosso molto spontaneo e piacevole, con sentori di frutti di bosco e fragola in evidenza, a cui segue un sorso agile e succoso, dai tannini gentili e di discreta persistenza fruttata. Si abbina bene con primi e secondi piatti a base di carne.

“Riparo” nasce sui ripidi terrazzamenti della sottozona Sassella, a circa 500 metri di altitudine e sostenuti da muretti a secco come vuole la tradizione locale. Affina per un periodo di 24 mesi in botti grandi di diverse dimensioni e si accompagna con secondi piatti di carne rossa, selvaggina e primi piatti al sugo di carne.

GD
91/100

Il Rosso del Canavese Rolej matura in botte grande per 3 mesi, quindi termina l’affinamento in bottiglia per un 12 mesi. Grazie al suo profilo deciso e generoso si rivela un ottimo alleato nell’abbinamento con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

WE
90/100

Il vino rosso "Valmaggiore Audinaggio" di Cascina Ca' Rossa si presenta di colore granato intenso. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di violetta, pesca gialla, ciliegia e sentori di pepe e menta. In bocca, è ampio, armonico. La notevole struttura coniuga acidità controllata e tenore alcolico, consentendo al frutto di aprirsi gradualmente, in una piena corrispondenza olfattivo/gustativa dominata dai sentori di frutta rossa. Finale lungo, persistente, con tannini morbidi e fittissimi.
Affina 18 mesi in barrique

Vini per momenti romantici
GR
3 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

La Casa in Collina è un vino fermo prodotto con uve Nebbiolo usate in purezza. All’aspetto si presenta di color rosso rubino intenso, e al naso si apre con note fruttate di ribes e fragola. Matura per diciotto mesi in botti di Rovere, per un gusto pieno e persistente.

Preferiti di Winepoint
WS
89/100
LM
92/100
JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che sviluppa profumi intensi che rimandano a spiccate note fruttate; in bocca si esprime con grande persistenza e solidità ed importanti tannini. Zerosolfiti Marziano Abbona Senza Solfiti Aggiunti è un vino innovativo, frutto di un lavoro particolarmente scrupoloso e maniacale sulla qualità delle uve e sui processi di vinificazione. Non vengono impiegati nella produzione solfiti e i trattamenti in vigna sono minimi.

vite colte - terre da vino Barolo 'Paesi Tuoi' Vite Colte 2015

Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Matura 24 mesi in botti di legno grandi.

Preferiti di Winepoint
WE
90/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Il Barolo Bussia di Fratelli Giacosa è un vino rosso strutturato ed elegante dal colore rubino chiaro che tende al granato. Al naso emergono delicati sentori di ciliegia e pesca noce, frutti del sottobosco ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco, agile, con tannini delicati ed un finale lungo su ricordi di liquirizia. Matura 24 mesi in botte grandi di rovere.

WS
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
LM
88/100
Es
4/5

L'Inferno Valtellina Superiore "Red Edition" di Plozza è un vino rosso da uve Chiavennasca (Nebbiolo) dal colore rubino tendente al granato con la maturazione. Ottima ricchezza all'olfatto della componente fruttata, con aromi di frutti di bosco ed amarene in bella mostra a cui segue cioccolato fuso. Fresco, ricco ed elegante al palato. Tannini ricchi ed eleganti che ben si amalgamano al fruttato ed alle note di erbe alpine, rosmarino e liquirizia. Matura 24 mesi in botti di rovere

Ve
91/100
GR
2 bicchieri

Il vino rosso Lessona DOC di Tenute Sella si presenta di colore granato lucente. Il bouquet olfattivo è particolarmente intrigante e ricco, ed esprime note di spezie, vegetali e frutta rossa. Al palato è strutturato, tannico, fresco, equilibrato e dal finale armonico.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri

Il Barbaresco "Rabajà" di Giuseppe Cortese, è un vino rosso strutturato ed elegante dal colore granato intenso. I sentori olfattivi richiamano il lampone, la fragola e la menta a cui si aggiungono profumi minerali, di tabacco, cuoio e liquirizia. Al palato è avvolgente, caldo, intenso, di gran corpo e trama tannica, dal finale persistente e lungo. Affina 20-22 mesi in botti di rovere di Slavonia

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso della regione Lombardia ottenuto dalla sapiente lavorazione di uve Chiavennasca. Di colore granato intenso alla vista, offre al naso spunti di frutti di bosco e ribes nero. Sorso equilibrato, caldo e pieno.

Il Grumello Valtellina Superiore "Red Edition" di Plozza è un vino rosso da uve Chiavennasca (Nebbiolo) dal colore rubino tendente al granato con la maturazione. Il naso è segnato da profumi balsamici, viole, frutti a bacca rossa e menta. Fresco all'assaggio, dai tannini delicati e corpo elegante. Particolarmente armonico e vellutato. Matura 24 mesi in botti di rovere

Ve
89/100

Il Barbaresco “Basarin Gianmatè" Giacosa Fratelli da un rosso rubino scarico passa con l’affinamento ad un colore granato pieno. Il naso racconta di frutti e fiori, il ribes, la viola. I’assaggio è di quelli che lasciano il segno, complesso, elegante, molto persistente nel finale. Tannino importante, ma ben levigato.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
JS
91/100
WS
90/100
JR
16/20
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Es
4/5

Il Barolo Chinato Schiavenza è un vino rosso a base di Barolo aromatizzato con diverse spezie tra cui la corteccia di China. Ha colore rubino scuro e profondo. Al naso esprime sentori di spezie come china, rabarbaro e genziana. Al palato è avvolgente, amaro, caldo con un’ottima persistenza finale. Perfetto a fine pasto in accompagnamento a cioccolato o come vino da meditazione

Il Pinot Nero di Pecchenino è un vino rosso di grande eleganza dal colore rubino trasparente. Il bouquet dei profumi racchiude sentori di spezie, frutta rossa matura, viola, timo e note fumè. In bocca è elegante, composto e fresco. Affina 12 mesi in barrique francesi da 2,25 hl e botte di Rovere da 25 hl.

Nebbiolo intenso e ben lavorato, dopo la fermentazione in acciaio a temperatura controllata affina in barriques di terzo passaggio. Da servire con preparazioni a base di carne rossa e con secondi piatti di terra.

Vino strutturato e di grande eleganza, che si presenta alla vista in color granato con sfumature violacee. Il quadro olfattivo presenta sensazioni floreali, fruttate di lamponi e ribes, ed erbe balsamiche. Al palato è sapido e di media struttura, dal finale persistente. Affinamento in barrique di rovere per circa 12 mesi, e successivamente in acciaio inox per 8 mesi.

Si presenta alla vista con un colore rosso rubino. Il naso è segnato da aromi balsamici, viole, humus, leggera nota di nocciola e cacao. Fresco all'assaggio, dai tannini sottili e corpo elegante. Particolarmente armonico e vellutato. Matura 12 mesi in botte di rovere di Allier e 12 mesi in botti di castagno bianco. Vino prodotto solo nelle annate migliori

Ve
88/100

Un Barolo fine e fruttato, dal sorso appagante e vellutato, da servire con arrosti e brasati, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.

WE
95/100
AG
92/100
RP
93/100
JS
93/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Proveniente dai migliori vigneti di Barolo, questo prestigioso rosso piemontese vinifica in acciaio e matura per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Un vino austero e affascinante, dal lungo potenziale evolutivo.

Perfetti da regalare
FM
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

L'Inferno Riserva Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso elegante e strutturato dal colore rubino tendente al granata. Ha profumo delicato ed etereo di nocciola, frutti di bosco, ciliegie sotto spirito e vaniglia. Al palato è asciutto, giustamente tannico ed armonico. Vino superiore di ottima personalità ottenuto dalla vinificazione di uve della più piccola e rocciosa sottozona della Valtellina Superiore. Ruvido in gioventù, tende ad ammorbidirsi dopo il lungo invecchiamento. Matura 15 mesi in botti di Rovere

vite colte - terre da vino Nebbiolo 'La Malora' Vite Colte 2017

Elegante vino piemontese ottenuto da uve Nebbiolo ed una piccola percentuale di uve Barbera. Di colore rubino intenso, lascia affiorare al naso sentori speziati dolci di vaniglia e note di piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato è asciutto, morbido, pieno e dai tannini dolci. Affina per un periodo di 15-18 mesi in barrique di rovere.

Preferiti di Winepoint
JS
90/100

Il Barbaresco "Basarin" di Fratelli Giacosa è un vino rosso rosso elegante ed avvolgente dal colore rubino che tende al granato. Ha profumi di prugna e marasca sotto spirito, con note di chiodi di garofano e pepe. Caldo e speziato al palato, con un buona vena acida, avvolgente sapidità ed un tannino morbido. Delicatamente vellutato, ha un finale lungo ed elegante. Matura 18 mesi in botte grande

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100

Un rosso affascinante e complesso, dai toni caldi e boisè del naso, a cui segue un sorso che spicca invece per freschezza e bevibilità. Vinificato in legno con affinamento di 2 anni in botte grande, è ottimo da abbinare a salumi e secondi piatti di carne bianca e rossa.

Preferiti di Winepoint

Vino fermo e complesso di colore rubino profondo dai riflessi purpurei. Al naso è possibile cogliere profumi floreali di rose, frutti di bosco e spezie. Il gusto è intenso, elegante ed equilibrato

Perfetti da regalare
WE
94/100
GR
2 bicchieri
AG
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vite colte - terre da vino Nebbiolo d'Alba 'Valdolmo' Vite Colte 2019

Valdolmo è un vino rosso piemontese ottenuto con uve Nebbiolo in purezza. Si presenta di color rosso rubino intenso, ed è molto elegante e complesso. Al naso rivela note speziate e fresche. Il sorso è tannico e dal finale persistente e lungo. Affina per oltre un anno in botti di rovere.

Preferiti di Winepoint

Lo Sforzato di Valtellina di Balgera è frutto di una vinificazione tradizionale con appassimento delle uve sui graticci, prima di fermentare spontaneamente e affinare in botte grande. Ottimo l’abbinamento con la selvaggina, la carne rossa e i formaggi stagionati e saporiti.

GR
2 bicchieri rossi

Rosso piemontese potente e profondo, caratterizzato da netti sentori speziati. Da abbinare con carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.

RP
91/100
Sl
Slowine Vino Slow
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Gattinara di grande eleganza e struttura frutto della vinificazione in purezza di uve Nebbiolo del Cru “Vigna Molsino”. Delicato e netto nei profumi di piccoli frutti rossi a cui seguono sensazioni balsamiche e di spezie dolci. Sorso equilibrato, persistente e dotato di un tannino levigato e di lunga persistenza

Offerta
Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
GD
95/100
RP
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Rosso piemontese ben strutturato ed equilibrato, caratterizzato dai tipici sentori floreali al naso. Vinifica in acciaio con controllo della temperatura e affina per 12 mesi in legno, quindi è pronto per accompagnare secondi di carne rossa, arrosti e brasati, ma anche un classico bollito.

Vino rosso elegante e di buona struttura realizzato con uve Nebbiolo in purezza. All’olfatto affiorano note speziate di vaniglia e pepe nero, oltre a frutti rossi maturi in confettura. Sorso deciso, morbido e vellutato. Affina per un totale di 36 mesi in botti di rovere, barrique e bottiglia.

FM
91/100
Ve
93/100
GD
90/100
WE
92/100
GR
3 bicchieri rossi
JR
16/20
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Un vino di montagna ricco e strutturato, capace di offrire grandi soddisfazioni nell’abbinamento con formaggi saporiti, carni rosse arrosto e selvaggina. Ottenuto da una vendemmia manuale sui terrazzamenti della Valtellina, appassimento dei grappoli e vinificazione in acciaio. Termina l’affinamento in legno, con un riposo di 24 mesi in botti di rovere francese.

GD
93/100

Il Barolo Essenze della cantina Vite Colte, in Piemonte, è un vino rosso fermo classico ed elegante, prodotto con uve Nebbiolo in purezza. Di denominazione Barolo DOCG, al naso si apre con note di frutti scuri macerati, e spezie. Al palato è fresco, con tannino risoluto, di grande stoffa e persistenza. Affina in barrique per due anni. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Barolo Essenze della cantina Vite Colte, in Piemonte, è un vino rosso fermo classico ed elegante, prodotto con uve Nebbiolo in purezza. Di denominazione Barolo DOCG, al naso si apre con note di frutti scuri macerati, e spezie. Al palato è fresco, con tannino risoluto, di grande stoffa e persistenza. Affina in barrique per due anni. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
Ve
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Intenso e strutturato, “il” Nebbiolo vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura in grandi botti di rovere, prima della messa in bottiglia. Da provare con selvaggina da pelo e carni rosse importanti e saporite.

RP
89/100
JS
90/100

Lo Sforzato della Valtellina "Runco de Onego" Boffalora è un vino rosso fermo, che apre con profumi di frutta rossa, prugna, spezie dolci e note di tostatura e tabacco; corposo e intenso ha un gusto avvolgente con un finale di lunga persistenza. Dal bel colore rosso granato, sa esprimere al meglio la potenza e la finezza tipiche del Nebbiolo. Affinamento in legno almeno 15 mesi

Il Grumello "Rocca De Piro" Ar.Pe.Pe. è un vino rosso da colore rubino con riflessi corallo. Il profumo richiama note di ciliegia e viola combinati con sentori speziati che richiamano la liquirizia. Al gusto è prorompente e fresco, ottima sapidità accompagnata all’elegante trama tannica. Affina 24 mesi in botte grande

Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Es
4/5
Vi
4 Viti AIS

Il Barbaresco Boito di Rizzi è un vino rosso di colore granato intenso. All’olfatto risulta complesso con profumi che spaziano dalle note floreali di viola e rosa a quelle più evolute di spezie e cuoio. Ha un gusto pieno e avvolgente, con una determinata nota tannica e un giusto equilibrio in bocca. Affina 15-20 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Vi
3 Viti AIS
JS
94/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Es
4/5

Il Barbaresco Reyna affina per 18 mesi in botte grande prima del riposo in bottiglia. Fine ed equilibrato è perfetto con gli arrosti e con primi piatti ben conditi e al sugo di carne.

Perfetti da regalare
AG
92/100
RP
93/100
JS
92/100
WE
93/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli