Vini Rossi Nebbiolo

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Regione
Filtra Regione
Mostra tutti i filtri
il gabbiano coop. sociale Sforzato di Valtellina 'Stigma' Il Gabbiano Cooperativa Sociale 2016

Un vino di montagna ricco e strutturato, capace di offrire grandi soddisfazioni nell’abbinamento con formaggi saporiti, carni rosse arrosto e selvaggina. Ottenuto da una vendemmia manuale sui terrazzamenti della Valtellina, appassimento dei grappoli e vinificazione in acciaio. Termina l’affinamento in legno, con un riposo di 24 mesi in botti di rovere francese.

GD
93/100
balgera Valtellina Superiore Valgella 'Ca' Fracia' Balgera 2002

Il Valtellina Superiore Valgella “Cà Fracia” affina in botti grandi e si abbina alla perfezione a carni rosse e formaggi stagionati. La sua innata eleganza lo rende molto interessante anche con primi piatti strutturati e selvaggina da piuma.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri
rainoldi casa vinicola Sassella Riserva Valtellina Superiore 2016 Rainoldi

Il Sassella Riserva Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore rubino intenso. Il profumo è caratteristico, intenso con sentori di rovere, e sapore particolarmente armonico, vellutato e robusto. Ottimo vino che unisce all'austerità tipica dele uve nebbiolo dei delicati profumi ed una grande bevibilità. Matura 24 mesi in botti di rovere. Prodotto solo nelle migliori annate da una rigorosa selezione di uve nebbiolo dei migliori vigneti

Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
produttori del barbaresco Barbaresco Produttori del Barbaresco 2018

Il Barbaresco della Cantina Produttori del Barbaresco è un vino rosso corposo, intenso e di straordinaria eleganza. Ha colore rosso rubino con sfumature granato. Si apre con aromi di prugna e marasca sotto spirito su uno sfondo di note di chiodi di garofano e pepe. Caldo e speziato al palato, con un buona vena acida ed un tannino morbido. Delicatamente vellutato, ha un finale lungo ed elegante. Matura 24 mesi in botti di rovere

GR
2 bicchieri
schiavenza Barolo di Serralunga d'Alba Schiavenza 2017

Il Barolo di Serralunga d'Alba di Schiavenza è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime un amipo e profondo bouquet di profumi che spazia dai sentori di felce, agrumi, a quelli di spezie e frutti di bosco. Il gusto è morbido, sapido, di grande struttura e dai fitti e morbidi tannini. Affina 36 mesi in botte grande

GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
schiavenza Barolo 'Cerretta' Schiavenza 2017

Il Barolo "Cerretta" di Schiavenza è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore granato luminoso e pieno. Al naso è complesso ed intrigante ed esprime sentori di spezie, frutta rossa, liquirizia e minerali. Il gusto è pulito e pieno, dai grandi tannini, strutturato e corposo. Affina 36 mesi in botte grande.

RP
93/100
JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
WS
93/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
podere ai valloni Nebbiolo 'Gratus' Podere ai Valloni 2017 Colline Novaresi DOC

Nebbiolo da uve biologiche certificate affinato in botti di rovere per 8 mesi, il “Gratus” si abbina con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Vi
3 Viti AIS
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
schiavenza Barolo Chinato Schiavenza - cl 50

Il Barolo Chinato Schiavenza è un vino rosso a base di Barolo aromatizzato con diverse spezie tra cui la corteccia di China. Ha colore rubino scuro e profondo. Al naso esprime sentori di spezie come china, rabarbaro e genziana. Al palato è avvolgente, amaro, caldo con un’ottima persistenza finale. Perfetto a fine pasto in accompagnamento a cioccolato o come vino da meditazione

cascina vano Barbaresco 'Canova' Cascina Vano 2016

Un Barbaresco ricco ed elegante, dai sentori fruttati e speziati. Da bere subito o da conservare in cantina per decenni. Da provare con arrosti e brasati, secondi di carne rossa e selvaggina, formaggi stagionati e piatti a base di funghi.

GR
2 bicchieri rossi
caligaris luca Gattinara Luca Caligaris 2018

Luca Caligaris propone un Gattinara affinato in botte di rovere da 25 hl nella sua micro-cantina piemontese. Frutto di una cura meticolosa in vigne dal suolo di origine vulcanica, questo rosso richiede abbinamenti con piatti saporiti e strutturati. Buono con i secondi di carne rossa.

vite colte - terre da vino Barolo 'Paesi Tuoi' Vite Colte 2017

Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Matura 24 mesi in botti di legno grandi.

Preferiti di Winepoint
WE
90/100
LM
93/100
JS
92/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
emanuele rolfo Nebbiolo d'Alba 'Ca'd Pilat' Emanuele Rolfo 2018

Il Nebbiolo è un grande classico del territorio piemontese e di Alba. Emanuele Rolfo sceglie la via della spontaneità e della vinificazione minimalista, per esaltare il varietale e la fragranza di aromi e sapori. Da provare con secondi di carne rossa, primi piatti al sugo di carne e selvaggina.

GR
2 bicchieri
cortese giuseppe Barbaresco 'Rabajà' Giuseppe Cortese 2017

Il Barbaresco "Rabajà" di Giuseppe Cortese, è un vino rosso strutturato ed elegante dal colore granato intenso. I sentori olfattivi richiamano il lampone, la fragola e la menta a cui si aggiungono profumi minerali, di tabacco, cuoio e liquirizia. Al palato è avvolgente, caldo, intenso, di gran corpo e trama tannica, dal finale persistente e lungo. Affina 20-22 mesi in botti di rovere di Slavonia

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vite colte - terre da vino Barolo del Comune di Barolo 'Essenze' Vite Colte 2015

Il Barolo Essenze della cantina Vite Colte, in Piemonte, è un vino rosso fermo classico ed elegante, prodotto con uve Nebbiolo in purezza. Di denominazione Barolo DOCG, al naso si apre con note di frutti scuri macerati, e spezie. Al palato è fresco, con tannino risoluto, di grande stoffa e persistenza. Affina in barrique per due anni. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
angelo negro Roero Rosso 'Pracchiosso' Angelo Negro 2017

Il Roero Prachiosso affina in botti di rovere e in bottiglia complessivamente per un periodo di 20 mesi. Perfetto per accompagnare arrosti e secondi piatti di carne rossa.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
abbona Barolo 'Ravera' Marziano Abbona 2013

Barolo dal profilo olfattivo che si esprime con spiccate note di rosa canina, vaniglia, tabacco e spezie dolci. Al palato è elegante, corposo e rotondo. Il vino matura per 12 mesi all’interno di tonneaux da 500 litri e successivamente per il tempo di 24 mesi all’interno di barriques, per poi riposare per un anno direttamente in bottiglia.

Ve
93/100
Vi
3 Viti AIS
WS
93/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
AG
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
sordo giovanni Nebbiolo d'Alba 'Valmaggiore' Giovanni Sordo 2017

Un Nebbiolo vinificato in acciaio e affinato in grandi botti di rovere di Slavonia per esaltare struttura, corpo e complessità gustativa. Da servire tra i 16 e i 18° C con preparazioni a base di carne.

Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
GR
2 bicchieri
rizzi Barbaresco DOCG Rizzi 2017

Il Barbaresco Rizzi è un vino rosso di colore granato intenso con riflessi aranciati. Al naso il bouquet richiama sentori di frutti rossi, erbe aromatiche uniti a note floreali e di spezie. Al palato denota un’imponente struttura, l’ equilibrata concentrazione tannica lascia in bocca un finale lungo e persistente. Affina 12-15 mesi in botti di rovere di Slavonia.

GR
2 bicchieri rossi
cascina morassino Barbaresco 'morassino' Cascina Morassino 2017

Elegante vino rosso di colore granato che concede all’olfatto sentori di ribes maturi, caffè, liquirizia e foglie di castagno. All’assaggio è vellutato e morbido, dal finale balsamico e persistente. Matura in legno 18 mesi.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
AG
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Michele Chiarlo Barolo 'Cannubi' Michele Chiarlo 2016

Elegante e avvolgente, il Barolo Cannubi di Michele Chiarlo affina in botte di rovere grande per almeno 2 anni e termina l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Da servire con selvaggina, arrosti e formaggi stagionati.

Perfetti da regalare
WS
94/100
GR
2 bicchieri rossi
RP
96/100
WE
96/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
abbona Langhe Rosso 'Zerosolfiti' Marziano Abbona 2019 - Senza Solfiti Aggiunti

Vino che sviluppa profumi intensi che rimandano a spiccate note fruttate; in bocca si esprime con grande persistenza e solidità ed importanti tannini. Zerosolfiti Marziano Abbona Senza Solfiti Aggiunti è un vino innovativo, frutto di un lavoro particolarmente scrupoloso e maniacale sulla qualità delle uve e sui processi di vinificazione. Non vengono impiegati nella produzione solfiti e i trattamenti in vigna sono minimi.

vite colte - terre da vino Nebbiolo d'Alba 'Valdolmo' Vite Colte 2019

Valdolmo è un vino rosso piemontese ottenuto con uve Nebbiolo in purezza. Si presenta di color rosso rubino intenso, ed è molto elegante e complesso. Al naso rivela note speziate e fresche. Il sorso è tannico e dal finale persistente e lungo. Affina per oltre un anno in botti di rovere.

Preferiti di Winepoint
cortese giuseppe Nebbiolo Giuseppe Cortese 2019 Langhe DOC

Il Nebbiolo Langhe DOC di Giuseppe Cortese, è un vino rosso strutturato e di buon corpo dal colore granato lucente. I sentori olfattivi sono eleganti ed intensi, con note di frutta rossa, ciliegia, tabacco e spezie dolci. L’assaggio è fresco, pulito, dai tannini equilibrati, piacevole e asciutto. Affina 12 mesi in botti di Slavonia

GR
2 bicchieri
ca' viola Barolo 'Caviot' Ca' Viola 2016

Rosso tipico e territoriale, il “Caviòt” nasce da diversi vigneti collocati prevalentemente sulle colline di Novello. La lavorazione prevede una fermentazione in acciaio senza aggiunta di lieviti selezionati e un affinamento in botte grande per 24 mesi. Durante la messa in bottiglia non sono previste filtrazioni.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
balgera Valtellina Superiore Riserva 'Sassella' Balgera 2007

Rosso elegante, dal lungo potenziale evolutivo e dalla netta impronta territoriale, da abbinare a cacciagione, carni rosse, arrosti e brasati.

dezzani Barolo 'San Carlo' Dezzani 2015

Vino rosso dal lunghissimo potenziale evolutivo, il Barolo “San Carlo” si abbina bene con arrosti e carni rosse importanti, formaggi e selvaggina da pelo.

bricco maiolica Nebbiolo Bricco Maiolica 2018 Langhe DOC

Rosso dallo stile classico, vinificato in acciaio e pronto per il consumo. Pensato per le occasioni informali, questo Nebbiolo si abbina con la cucina locale, con pasta ripiena, secondi di carne e di terra non troppo elaborati.

plozza Rosso di Valtellina '068' Plozza 2012

Rosso di Valtellina fresco, intenso ed equilibrato, lo “068” di Plozza vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne.

podere ai valloni 'Sass Russ' Podere ai Valloni 2017 Colline Novaresi DOC

Blend di uve rosse del territorio novarese vinificate totalmente in acciaio e affinate in bottiglia. Il “Sass Russ” è un vino da tutto pasto, ottimo in particolare con antipasti e secondi piatti di carne rossa e bianca.

Ve
87/100
ar.pe.pe. Inferno Valtellina Superiore 'Fiamme Antiche' Ar.Pe.Pe. 2017

Inferno "Fiamme Antiche" Ar.Pe.Pe., è un vino rosso che deve il nome alla composizione granitica del terreno di provenienza delle uve, il quale scaldandosi permette ai grappoli di raggiungere una perfetta maturazione, regalando un vino di eccelsa qualità. Ha colore rosso rubino con riflessi che tendono all’arancio col corso del tempo. Al naso si susseguono note di frutta matura a quelle speziate di cannella e pepe nero. Il palato armonico e intenso presenta grande personalità con un finale morbido e persistente. Affina 24 mesi in botte grande

GR
2 bicchieri rossi
pecchenino Pinot Nero Pecchenino 2016 Langhe DOC

Il Pinot Nero di Pecchenino è un vino rosso di grande eleganza dal colore rubino trasparente. Il bouquet dei profumi racchiude sentori di spezie, frutta rossa matura, viola, timo e note fumè. In bocca è elegante, composto e fresco. Affina 12 mesi in barrique francesi da 2,25 hl e botte di Rovere da 25 hl.

domenico clerico Barolo Ginestra 'Ciabot Mentin' Domenico Clerico 2017

Il Barolo "Ciabot Mentin" Domenico Clerico è un vino rosso di grande struttura ed eleganza dal colore granato. Al naso emergono dei profondi sentori di frutta scura, come amarena e prugna, che si fondono con ricercati toni terziari, tra i quali si riconoscono ricordi di rovere, eucalipto, anice, liquirizia caffè e pepe nero. Il sorso è armonioso con una trama tannica che risulta fine e  potente nel contempo. Riposa dai 24 ai 30 mesi in barrique di rovere francese, per poi completarsi con un periodo di affinamento in bottiglia. Vignaioli Indipendenti

Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
97/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
antoniotti Nebbiolo Antoniotti 2017 Coste della Sesia DOC

Tipico vino rosso piemontese dal sorso minerale, fresco e persistente. All’olfatto richiami di agrumi, frutti di bosco e spezie dolci. Matura in barrique circa 12 mesi.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
chiara boschis - e. pira & figli Nebbiolo Chiara Boschis Pira E. & Figli 2017 Langhe DOC

Vino rosso strutturato e di grande corpo di colore rubino carico con sfumature violacee. Ampi profumi floreali di viole, spezie, erbe balsamiche e tipiche note fruttate affiorano al naso. In bocca è vigoroso, sapido e fresco.

RP
89/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
tenute sella Nebbiolo Orbello Tenute Sella 2019 Coste della Sesia DOC

Perfetto da servire con carni rosse e bianche, arrosti e piatti della tradizione piemontese, “Orbello” è un vino da stappare in famiglia e nelle occasioni informali.

Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
matteo correggia Roero Rosso Matteo Correggia 2018

Vino strutturato e di grande eleganza, che si presenta alla vista in color granato con sfumature violacee. Il quadro olfattivo presenta sensazioni floreali, fruttate di lamponi e ribes, ed erbe balsamiche. Al palato è sapido e di media struttura, dal finale persistente. Affinamento in barrique di rovere per circa 12 mesi, e successivamente in acciaio inox per 8 mesi.

sottimano Barbaresco 'Fausoni' Sottimano 2018

Il Barbaresco "Fausoni" di Sottimano è un vino rosso di grande struttura e ricchezza di aromi dal colore granato luminoso e carico. Al naso esprime sentori di spezie e frutti rossi. In bocca è pieno, equilibrato e speziato, di grande struttura e dal finale persistente lievemente balsamico. Affina 18 mesi in barriques.

RP
94/100
GR
2 bicchieri
domenico clerico Barolo 'Aeroplanservaj' Domenico Clerico 2017

Il Barolo "Aeroplanservaj" Domenico Clerico è un vino di grande struttura ed eleganza e costituisce una vera leggenda delle Langhe. Il colore è un rosso granato intenso. All’ olfatto si presenta con avvolgenti note di frutta sotto spirito e spezia. Il suo gusto è robusto, importante, elegante, di grande intensità. Matura 26-36 mesi in barriques di rovere francese (80% nuove – 20% secondo passaggio). Vignaioli Indipendenti

GR
2 bicchieri rossi
Ve
92/100
RP
95/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
negretti Barolo 'Bricco Ambrogio' Negretti 2014

Barolo di grande struttura e corpo al palato, che lascia affiorare al naso note speziate di pepe nero, lamponi e richiami floreali. Matura 24 mesi in barrique.

LM
91/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
josetta saffirio Barolo 'MilleNovecento48' Josetta Saffirio 2014

Rosso piemontese austero ed elegante, prodotto in quantità limitate. È un vino dalla struttura importante e complessa, da abbinare con arrosti e brasati di carne rossa e selvaggina. Molto interessante con i formaggi stagionati.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
oddero Barolo Classico Oddero 2017

Color rosso granato brillante, con riflessi più caldi con il passare del tempo. Profumo ampio, assai gradevole, intenso ed etereo, molto persistente, con sentori di spezie, richiami di tartufo, liquirizia, fiori appassiti. Sapore asciutto, con tannini importanti e pieni che ne esaltano il carattere nobile. E’ un optimum di equilibrio ed eleganza per profumi e struttura

JS
93/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
domenico clerico Barolo Ginestra 'Pajana' Domenico Clerico 2017

Il Barolo "Pajana" Domenico Clerico è un vino strutturato e longevo prodotto con uve dei vigneti Cru "Ginestra". Ha colore rosso granato con sfumature rubino. Il profumo è etereo, gradevole ed intenso, di eccezionale ricchezza ed armonia, con note di violetta, rosa, frutti a polpa bianca, vaniglia, cannella e pepe verde. Il sapore è asciutto, pieno, robusto ma vellutato, armonico, talvolta con un leggero retrogusto di liquirizia. 24-30 mesi in barriques di rovere francese (80% nuove – 20% secondo passaggio). Vignaioli Indipendenti

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
97/100
Ve
92/100
RP
96/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
josetta saffirio Nebbiolo Josetta Saffirio 2019 Langhe DOC

Vino rosso granato,- da uve Nebbiolo, dal grande profilo olfattivo. Si apprezzano, infatti, intense note di frutta secca e lamponi. Sorso rotondo, vellutato ed armonico.

GR
2 bicchieri
balgera Sforzato di Valtellina DOC Balgera 2002

Lo Sforzato di Valtellina di Balgera è frutto di una vinificazione tradizionale con appassimento delle uve sui graticci, prima di fermentare spontaneamente e affinare in botte grande. Ottimo l’abbinamento con la selvaggina, la carne rossa e i formaggi stagionati e saporiti.

GR
2 bicchieri rossi
rainoldi casa vinicola Valtellina Superiore Grumello Rainoldi 2017

Il Grumello Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso elegante ed armonico dal colore rubino tendente al granata. Il profumo è sottile e persistente con note di nocciola, piccoli frutti di bosco e vaniglia. Il sorso è vellutato, caldo ed avvolgente. Finale di buona persistenza. Matura 18 mesi in barrique

Più venduti
rizzi Barbaresco 'Boito' Rizzi 2013

Il Barbaresco Boito di Rizzi è un vino rosso di colore granato intenso. All’olfatto risulta complesso con profumi che spaziano dalle note floreali di viola e rosa a quelle più evolute di spezie e cuoio. Ha un gusto pieno e avvolgente, con una determinata nota tannica e un giusto equilibrio in bocca. Affina 15-20 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Michele Chiarlo Barbaresco 'Reyna' Michele Chiarlo 2017

Il Barbaresco Reyna affina per 18 mesi in botte grande prima del riposo in bottiglia. Fine ed equilibrato è perfetto con gli arrosti e con primi piatti ben conditi e al sugo di carne.

Perfetti da regalare
AG