carema

Fondata nel 1960, da 10 viticoltori della zona, la Cantina Produttori di Carema porta avanti ancora oggi una tradizione vitivinicola di piccole produzioni e viticoltura eroica.
Situata nel canavese e più precisamente al confine con la Valle d’Aosta, il comune di Carema racchiude interamente la produzione della Denominazione Carema, iscritta nell’albo della DOC nel 1967. Grazie al costante lavoro e alla genuina passione dei produttori, Carema è stata inoltre premiata nel 2014 come nuovo presidio Slow Food, per proseguire e contribuire alla salvaguardia del territorio rurale e della biodiversità, esaltando il sapere e le tradizioni locali.

Nel 2015 la cooperativa contava circa 100 soci conferitori e 13 ettari di vigneti. nel corso degli anni la cantina dedicata all’invecchiamento del vino è stata ristrutturata e dotata di più attuali botti per l’affinamento in rovere di Slavonia, con una capacità di circa 1000 ettolitri totali.
La cantina Produttori di Carema fin dalla sua fondazione si propone di creare vini di montagna a base nebbiolo dalla netta impronta territoriale, con l’intento di esaltare una zona vitivinicola unica nel suo genere, caratterizzata da terrazzamenti e vigneti in pendenza, con viti allevate e pergola e con i tipici “Pilun”, bianchi pilastri di pietre e calce che sorreggono i pergolati.

Il consorzio dei Produttori di Carema offre le due tipologie di Carema DOC, ovvero Classico e Riserva. Queste sono rappresentate dai due vini chiave della tenuta: il Carema Classico DOC “Etichetta Nera” e il Carema Riserva DOC “Etichetta Bianca”. Il primo affinato in grandi botti di rovere per almeno 12 mesi, si presenta come un rosso di media struttura, dal profilo speziato e giustamente tannico. Il secondo invece invecchia complessivamente per 3 anni, di cui almeno 1 anno in botti grandi di legno di rovere. Alla degustazione si rivela particolarmente intenso, con persistenti note speziate, sorso morbido e deciso, dai tannini dolci e ben inseriti nella solida trama.
Ma Carema e i suoi produttori esprimono la bellezza di questo territorio non solo con la DOC Carema, ma anche con vini del canavese moderni e immediati, come il “VillaNova” Spumante Metodo Classico Millesimato Rosé a base di uve nebbiolo 100%, dall’intrigante beva fresco-sapida.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di carema
Carema Riserva 'Etichetta Bianca' Produttori di Carema 2018
carema Carema Riserva 'Etichetta Bianca' Produttori di Carema 2018

Il Carema Riserva “Etichetta Bianca” di Cantina dei Produttori di Carema è un vino rosso fermo, elegante, strutturato ed austero dal color rubino tendente al granato. Al gusto risulta morbido, vellutato e corposo con sentori di rosa macerata, frutti rossi e piacevoli note speziate. Molto pieno al palato, dotato di grande struttura e molto complesso al gusto. Finale decisamente lungo e raffinato. Affina 24 mesi in botte grande di rovere

-23% Offerta
Sl
Slowine Vino Slow
GR
2 bicchieri
Vi
4 Viti AIS
Carema 'Etichetta Nera' Produttori di Carema 2018
carema Carema 'Etichetta Nera' Produttori di Carema 2018

Il Carema D.O.C. “Etichetta Nera” della Cantina dei Produttori di Carema è un vino rosso di grande eleganza ed intensità dal colore rubino con ampi riflessi granati, strutturato ed armonico, con intensi profumi di rosa, frutti di bosco e aromi di vaniglia. Piacevole e avvolgente al palato grazie a buone note alcoliche e da tannini levigati. Affina 24 mesi in botte grande di legno di rovere

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi