Grappa

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Filosofia produttiva
Nazione
Mostra tutti i filtri

“Mandorlino” di Scialù è perfetto come dopocena o per un momento di relax in famiglia o in compagnia di amici.

Fragrante e intensamente aromatico, “Pistacchino” è lavorato esclusivamente con metodi artigianali e offre un sorso dolce cremoso, ed estremamente appagante.

Distillato messicano prodotto partendo dal Guanabana, ovvero un tipico frutto dello Yucatan. All’olfatto si apprezzano intensi sentori fruttati di fragole, ananas e frutti tropicali maturi.

Fragrante, fresco e appagante al palato, il Lemoncello Scialù nasce dalla scorza di limoni della Sicilia infusi in alcol di alta qualità.

Aromatica e dolcemente speziata, la Grappa di Moscato d’Asti “Amandola” è un elegante distillato da offrire agli amici più cari o da sorseggiare a fine pasto.

Fruttato, dolce e speziato, il Liquore Zenzero e Pesca “Zenzi” è perfetto da solo, sia liscio che con ghiaccio, ma si presta a numerose combinazioni per la preparazione dei cocktail più moderni e intriganti.

Distillato che si apprezza particolarmente per i sentori della natura grezza norvegese che offre all’olfatto. Spiccano infatti note di ginepro, anice stellato e finocchietto selvatico. Il sorso è coinvolgente e morbido, dalla chiusura persistente e speziata.

Ottimo per creare indimenticabili Spritz, il Bitter “Ast’up” di Astoria è perfetto abbinato al Prosecco Rosé “Butterfly” o “Valére”. Accompagnalo a olive, focacce e pizzette fatte in casa e l’aperitivo è subito pronto.

Persistente, morbida e dolcemente speziata, questa grappa invecchiata è perfetta per un lungo dopocena tra amici. Affina 30 mesi in barrique di rovere francese.

La Grappa Sarpa Barrique "Oro" Jacopo Poli è una delle più famose grappe della distilleria Poli. E' prodotta con vinaccia di uva Merlot e Cabernet ed ha aromi di frutta esotica, cedro, liquirizia e vaniglia. Il gusto è complesso, articolato ed avvolgente. Affina 4 anni in barrique

Grappa bianca e cristallina alla vista, che regala al naso ricche note fruttate di marasca, agrumi e ciliegie. Il sorso è armonico, equilibrato e morbido. Grappa ottenuta dalla distillazione in alambicco discontinuo delle vinacce di Pinot Nero.

Grappa realizzata da vinacce di uve Solaris distillate in alambicco discontinuo di nuova concezione. Banana, ananas e frutti tropicali avvolgono l'olfatto. All'assaggio presenta grande armonia, morbidezza ed è particolarmente ricca di aromi.

“Me-Li” della distilleria Rossi d’Angera è perfetto da servire fresco in tutte le occasioni informali e per spensierati dopo-cena. Ottimo anche per arricchire dolci e gelati.

Prodotta in piccoli lotti e con metodi artigianali, la Grappa “Sarpa Oro” di Poli invecchia per 4 anni in piccole barriques di legno di rovere.

Il Cofanetto “Grappa Senior” propone una selezione delle più pregiate ed eleganti grappe invecchiate della distilleria Rossi d’Angera. Distillate con la massima cura e il massimo rigore, con metodi artigianali e tradizionali, queste grappe sono il regalo perfetto per i veri appassionati.

“Borgo Antico” di Rossi d’Angera si presenta come un intrigante mix dei tanti aromi e sapori del territorio lombardo. Tutto da gustare, questo Cofanetto è ottimo come regalo per amici e famigliari.

Perfetti da regalare

Un Cofanetto davvero affascinante il “Grappa Easy” di Rossi d’Angera, che racconta di una distillazione rigorosa e dei diversi invecchiamenti pensati per esaltare al meglio le caratteristiche organolettiche delle materie prime utilizzate. Un modo semplice di degustare la grappa.

Diverse varietà di grappe pregiate si incontrano per formare il Cofanetto “del Lago”, un box intenso ed elegante, ideale da offrire come dono a famigliari o agli amici più cari.

La Grappa “Treber 38 °C” è perfetta come fine pasto, ma anche per supportare saporiti piatti della cucina altoatesina, come speck e formaggi speziati abbinati a pane di segale.

Grappa piacevole, morbida e pulita, da servire a circa 10°C per assaporarne al meglio profumi e sapori. Ottima per un dopocena tra amici o in famiglia.

Grappa di Timorasso morbida e armonica, caratterizzata da piacevoli rintocchi aromatici. Ottimo dopocena.

La Grappa “Monleale” è perfetta da servire tra i 12 e i 15 °C, per un lungo dopocena tra amici o dopo un pranzo in famiglia.

“Pertichetta” è una Grappa di Croatina delicata e molto gradevole, dai lunghi aromi fruttati. Ottima da servire agli amici o per un lungo dopocena.

Grappa dal profumo intenso, con note che rimandano all’albicocca e alla marasca, unitamente a sentori di vaniglia e cacao; al palato si presenta morbida e decisamente elegante. Grappa di Primitivo Settantanni San Marzano, nasce dalla distillazione delle vinacce di Primitivo Settantanni, prodotto di punta e di grande eccellenza di azienda vitivinicola San Marzano.

Dopo la pressatura soffice le vinacce fermentano a temperatura controllata e sono distillate con la tecnica discontinua. Successivamente affinano per un periodo di almeno 10 mesi prima della commercializzazione. La Grappa di Vernaccia Contini è ideale come fine pasto.

Ottenuto per infusione, questo Liquore al finocchietto esprime nel sorso tutta la tipicità dell’Etna, del suo territorio e delle sue antiche tradizioni.

Molto piacevole e originale, “Mandarello” è frutto di una lavorazione artigianale di mandarini coltivati sulle pendici dell’Etna. Da servire fresco come sfizioso dopocena.

Ottimo come fine pasto o anche come aperitivo, questo Liquore alla Prugna si abbina bene anche con cioccolato fondente e dolci al cucchiaio.

Perfetto come aperitivo o come ingrediente per cocktail dai ritorni speziati, il Vermouth Bianco “Style.31” è ottenuto da 31 botaniche attentamente selezionate, tra cui spiccano piante ed erbe aromatiche del territorio.

Dolce, intenso e leggermente speziato, il Bombardino Roner è perfetto da sorseggiare durante l’inverno, magari davanti al camino. Ottimo anche per le miscelazioni.

Grappa bianca morbida ed elegante prodotta con le vinacce di Gewurztraminer della vigna Kolbenhof: una delle vigne che produce le migliori uve di Gewurztraminer dell’Alto Adige. Ha delicati profumi di frutta secca, fiori, miele, agrumi e pasticceria fresca. Il sorso è caldo, elegante, armonico e delicatamente speziato.

Preferiti di Winepoint Vini per momenti romantici

Grappa ottenuta dal cuore della distillazione. Il risultato è una grappa dal sorso armonico e dai profumi aromatici.

Liquore alla Sambuca da servire agli amici a fine pasto o per godere di un momento di relax. Da bere liscio, con ghiaccio o con la classica “mosca”, risulta interessante anche per la miscelazione.

Prodotto da Agave Esdpadin a cui segue distillazione in rame, si propone alla vista in color ambrato carico. Al naso note di cetriolo, miele, lime, melone e cuoio. Maturazione minima 12 di mesi in legno. Per scoprire la curiosità leggi la scheda tecnica.

Perfetti da regalare

Grappa di colore ambrato limpido alla vista. Offre al naso sentori floreali, fruttati e speziati dolci. Invecchia 18 mesi in barrique di rovere e ciliegio.

Preferiti di Winepoint

Perfetto per un lungo e spensierato aperitivo, il Cofanetto “Aperitivo” di Rossi d’Angera, miscela alla perfezione lo stile artigianale di questa distilleria con le migliori botaniche del territorio.

Distillato che evoca profumi avvolgenti, che rimandano alla frutta tropicale matura. Al palato si presenta con un corpo medio, morbido e rotondo. Grappa di Gewurztraminer Nussbaumer Tramin è realizzata grazie al prezioso contributo del maestro Capovilla, vero e proprio pioniere della distillazione nel nostro Paese e proprietario dell’azienda Capovilla, situata nella provincia di Vicenza.

Vini per momenti romantici

“La Gold” è un Grappa invecchiata in legno, da consumare dopo il pasto o per accompagnare piccole praline di cioccolato fondente.

China e genziana sono le protagoniste di questo meraviglioso “Bitter” nato negli anni ‘20 e ancora oggi prodotto secondo metodi artigianali da Rossi d’Angera. Eccellente aperitivo, si esalta con cocktail e miscelazioni che richiedono ingredienti di alta qualità.

fred jerbis Fernet 25 Fred Jerbis

Fernet realizzato con 25 botaniche che si apre alla vista in colore ambrato-rossastro. Sentori olfattivi di menta, liquirizia e rabarbaro vengono colti al naso. Il sorso è morbido, amaricante e ricco, dal finale che evoca sentori di genziana.

Perfetti da regalare

La Grappa “La Morbida” si distingue per aromaticità e persistenza gusto-olfattiva, proponendo un sorso morbido e avvolgente. Riposa per 12 mesi in acciaio inox e i palati più avventurosi apprezzeranno certamente l’abbinamento con piatti di pesce, pesce azzurro e salmone affumicato.

Speziata, elegante e molto piacevole, la Grappa “Ambrata” è perfetta da consumare dopo il pasto. Ti consigliamo di servirla tra i 15 e i 18 °C per valorizzarne al meglio aromi e sapori.

Grappa Bianca morbida e fruttata, caratterizzata da delicati sentori di frutta tropicale e buona persistenza gusto-olfattiva.

Perfetti da regalare

Penetrante e caratteristica, questa Grappa affina in piccole botti di rovere per circa 10 mesi ed è perfetta da servire dopo una piacevole cena tra amici.

Grappa prodotta dalle vinacce di uve Sangiovese del Brunello di Montalcino Riserva. All’olfatto affiorano sentori di frutta a polpa gialla, unitamente a note speziate di tabacco, cuoio, pepe nero ed anice stellato. Al palato è morbida ed intensa, chiudendo persistente e ammandorlata. Affinamento in botti di rovere di Slavonia per 18 mesi.

Grappa bianca di colore limpido e cristallino ottenuta dalla distillazione in alambicco discontinuo delle vinacce di Kerner, Chardonnay e Sauvignon. All'olfatto apre ad ampi sentori di frutti tropicali e banana. In bocca è armonica, morbida, netta e ripercorre quanto percepito al naso.

La grappa di Gewürztraminer di Plonhof è di colore cristallino e ottenuta dalle vinacce delle uve Gewurztraminer dell’Alto Adige. La particolarità e “magia” di questa grappa è che grazie a poco alcool riesce a legare e coinvolgere una vasta quantità di sostanze aromatiche che si trovano nei semi delle uve pigiate e nelle bucce. Regala profumi intensi
Al palato regala una grappa forte, ma al tempo stesso consistente ed equilibrata. Fermentazione a temperatura controllata e distillazione accuratissima e sapiente

La Grappa Invecchiata “Ambra La Morbida” è perfetta da gustare da sola, per coglierne al meglio gli aromi e i sapori. Ottima a fine pasto o per un momento di relax.

“Spitz Genziana” di Rossi d’Angera è ottimo sia come aperitivo che come digestivo. Sorseggiato a fine pasto regala un piacevole momento di relax, ma si trova perfettamente a suo agio anche nelle miscelazioni moderne.

Eccellente come aperitivo, il Vermouth Rosso “Style.31” Rossi d’Angera si presta anche alla miscelazione, per preparare irresistibili cocktail in bilico tra tradizione e innovazione.

clandestino Bitter Clandestino

Sulla base della vecchia produzione artigianale si ottiene un bitter digestivo o da aperitivo dai ricchi sentori olfattivi. China, angelica, noce moscata e scorza d’agrumi vanno a comporre il ricco bouquet olfattivo. Il sorso è fresco e di piacevole beva, dal finale lungo che evoca richiami pepati ed al tempo stesso dolci di camomilla.

Il Bitter “Roger” del Vecchio Magazzino Doganale è un amaro forte dal colore rosso intenso che al naso apre ad un bouquet ampio e ricco di agrumi quali arance amare di Bisignano, bergamotto di Roccella Ionica e limoni di Rocca Imperiale, oltre a sentori speziati di quassia, genziana e coriandolo. Al palato è amabile dal finale intenso e persistente. È privo di filtrazioni e senza aggiunta di additivi.

Tutto da scoprire, il Cofanetto “Borgo Antico Lavagna” di Rossi d’Angera è il dono ideale per amici o famigliari. Grazie al variegato assortimento accontenta tutti i palati ed è perfetto in tutte le occasioni, dall’aperitivo al dopo cena.

L'acquavite Williams Reserv di Roner ha delle intriganti note di pera matura con un leggero tocco amarognolo. In bocca è pieno e rotondo con un finale di prolungata persistenza.

Suadente e vellutata, la “Riserva Personale” di Rossi D’Angera offre un sorso elegante ed equilibrato, dalle complesse e persistenti note speziate.

Grappa stravecchia invecchiata in legno e distillata secondo la tradizione, “Sèfir Riserva Nebbiolo” è perfetta da servire liscia dopo il pasto o da sorseggiare durante una conversazione tra amici. Un distillato elegante ed equilibrato, che si farà apprezzare anche dai palati più esigenti.

Preferiti di Winepoint

 

LA GRAPPA. STORIA, CARATTERISTICHE E CURIOSITA’

 

La grappa è un distillato che nasce da una lunga evoluzione nell’arte del distillare. È un prodotto italiano per eccellenza, simbolo di molte regioni del Belpaese, soprattutto del Nord. Oggi questo distillato porta con sé modernità ed eleganza grazie al lavoro delle distillerie che negli ultimi decenni hanno apportato migliorie su ogni fronte: dalla scelta delle materie prime sino alla fase finale dell’invecchiamento.

Quest’alcolico che lacrima dopo lacrima si raccoglie nel luccicante rame degli alambicchi, è ottenuto da vinacce italiane, che non sono nient’altro che le bucce dell’uva comprensiva dei vinaccioli e graspi, vinacce che devono essere prodotte in Italia ma possono essere anche prodotte nella Svizzera italiana.

 

COME SI PRODUCE LA GRAPPA?

Attraverso la distillazione. La distillazione è l’estrazione tramite riscaldamento dei vapori che vengono poi condensati attraverso la refrigerazione.

Per quanto riguarda la Grappa, le vinacce vengono poste nella caldaia dell’alambicco per essere scaldate lentamente e superati gli 80°, l’alcol etilico e le sostanze aromatiche iniziano a trasformarsi in vapore, queste passano poi nella colonna di distillazione e nella serpentina in cui vi scorre acqua fredda; ed è proprio grazie al freddo che questi vapori assumono poi forma liquida.

In questa fase subentra la mano del distillatore che opera sul taglio delle teste e delle code per dare vita al cuore della Grappa.

 

GLI ELEMENTI IMPORTANTI PER PRODURRE UNA BUONA GRAPPA?

 

·        LE VINACCE: la loro qualità deve essere eccellente. Devono arrivare in distilleria nel minor tempo possibile, in condizioni ottimali, senza aver subito sbalzi di temperatura o una intensa pigiatura. L’ideale è che la distilleria riceva delle vinacce fresche con la buccia integra e possono essere classificate in: fermentate, semi-fermentate o vergini.

Sapete che da 100 kg di uva si ottengono 10 kg di vinacce che danno vita a soltanto 1-2 bottiglie di Grappa?

 

·        ALAMBICCO: continuo o discontinuo?

La distillazione per tutto il XIX secolo è avvenuta sempre con l’alambicco discontinuo e la distillazione si metteva in atto riscaldando le vinacce nella caldaia posta su una sorgente di calore diretta. In questo modo però era difficile controllare la temperatura e si rischiava così di ottenere un distillato dai sentori poco gradevoli.

Alla fine del secolo nacquero poi alambicchi nei quali le vinacce non stavano più a contatto diretto con la fiamma e iniziarono così le distillazioni con alambicchi a bagnomaria o vapore e in questo modo le vinacce rilasciano i loro aromi gradualmente, ottenendo così un prodotto di qualità superiore.

Perché alambicchi discontinui? Perché una volta distillata una certa quantità di vinaccia devono essere scaricati dalla materia prima per poi iniziare un nuovo ciclo di lavorazione. E gli alambicchi continui? In questo caso la vinaccia viene caricata senza interruzioni, sono alambicchi destinati perlopiù alla produzione industriale, permettono infatti di trasformare grandi quantità di vinaccia nell’arco di una intera giornata.

 

·        LA MANO DEL DISTILLATORE:

La sua mano è fondamentale, è solo lui in grado di distinguere e separare: testa, cuore e coda, ovvero le tre parti del processo di distillazione. Il suo è un ruolo importante per conferire alla Grappa il miglior ventaglio organolettico.

 

LE TIPOLOGIE DI GRAPPA?

Una volta terminata la distillazione la grappa si può classificare come:

Grappa giovane: una volta imbottigliata viene fatta riposare e poi messa sul mercato.

Grappa aromatica: è prodotta con vinacce aromatiche o semi aromatiche (Moscato, Gewürztraminer, Malvasia, Zibibbo).

Grappa affinata: un distillato di vinacce sottoposto a un affinamento in legno inferiore ai 12 mesi.

Grappa invecchiata: quella che sosta in botti di legno per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi.

Grappa stravecchia o riserva: viene imbottigliata dopo un riposo in legno di almeno 18 mesi.

Grappa aromatizzata: una grappa alla quale vengono aggiunte essenze naturali come erbe o frutta.

Grappa monovitigno: è prodotta da vinacce provenienti da un’unica tipologia di uva.

 

COME DEGUSTARE LA GRAPPA?

 

Meglio se servita nel classico bicchiere a tulipano ma non va servita ad una temperatura troppo bassa per non perderne i meravigliosi profumi, la temperatura ideale è tra i 15°-18°, a 20° se la Grappa e invecchiata o riserva. Non tuffate mai il naso nel bicchiere ma avvicinatevi piano al vostro calice e bevetene piccoli sorsi per poterne apprezzarne tutti gli aromi.

 

GLI ABBINAMENTI IDEALI PER LA GRAPPA?

 

Cioccolato e Grappa: soprattutto se il cioccolato è un extra-fondente, in questo caso la Grappa è perfetta per detergere le nostre papille e prepararci ad un nuovo sorso.

Grappa e frutta secca: la parte oleosa della frutta secca viene mitigata dalla grappa che esalta le note di miele e vaniglia di noci, mandorle, nocciole…

Grappa e sigaro: dopo aver scelto il sigaro bisogna soltanto scegliere la Grappa che più gli si addice.

Grappa e caffè: ad esempio un caffè molto cremoso, dal gusto acidulo e con retrogusto persistente può essere abbinato ad una Grappa morbida e profumata, dando vita ad un’esplosione di sapori davvero inebrianti.