Grappa Bianca di Aglianico del Vulture Cantine del Notaio
Scheda Tecnica e Descrizione
La Grappa Bianca da uve Aglianico del Vulture Cantine del Notaio, nasce da una distillazione con metodo discontinuo a vapore di vinacce di altissima qualità. Si presenta luminosa e trasparente alla vista, con naso fragrante e fruttato, di buona intensità e persistenza. Al palato entra fruttata, morbida e rotonda, rivelandosi perfetta per un dopocena in relax.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLA GRAPPA
- Tipologia: grappa bianca
- Vinacce di: Aglianico
- Produttore: Cantine del Notaio
- Contenuto: 70 cl
- Regione: Basilicata
- Nazione: Italia
- Metodo distillazione: discontinuo a bagnomaria con alimentazione a vapore, circuito vapori alcolici in rame, durata media di ogni cotta 2h30min
- Alcol: 42 % vol.
- Temperatura servizio: 12-16°C, in estate ideale a temperature inferiori
Persistente, morbida ed erbacea, la Grappa di Sauvignon è ottima da servire a circa 16° C come digestivo o semplicemente per un lungo dopocena.
La Grappa di Nosiola firmata Pojer e Sandri è il distillato giusto per i palati delicati e raffinati, che desiderano apprezzare le peculiarità del varietale e le sue sfumature aromatiche.
La grappa di Gewürztraminer di Plonhof è di colore cristallino e ottenuta dalle vinacce delle uve Gewurztraminer dell’Alto Adige. La particolarità e “magia” di questa grappa è che grazie a poco alcool riesce a legare e coinvolgere una vasta quantità di sostanze aromatiche che si trovano nei semi delle uve pigiate e nelle bucce. Regala profumi intensi
Al palato regala una grappa forte, ma al tempo stesso consistente ed equilibrata. Fermentazione a temperatura controllata e distillazione accuratissima e sapiente
Grappa bianca e cristallina alla vista, che regala al naso ricche note fruttate di marasca, agrumi e ciliegie. Il sorso è armonico, equilibrato e morbido. Grappa ottenuta dalla distillazione in alambicco discontinuo delle vinacce di Pinot Nero.
Grappa bianca prodotta dalle vinacce di uve Traminer. Si presenta alla vista in color bianco cristallino. Ricco quadro olfattivo conferito da richiami floreali, speziati dolci e di frutti tropicali. All'assaggio è morbida e pulita, dalla grande corrispondenza tra palato ed olfatto.
Elegante e delicatamente fruttata al palato, questa Grappa di Müller Thurgau è perfetta da servire a circa 16° C per un lungo dopocena tra amici.
La Grappa di Moscato “Blanc” Domenis 1898 è una grappa bianca dal sorso vellutato e persistente. Possiede aromi che richiamano ai tipici profumi dell'uva moscato.
La Grappa “Monleale” è perfetta da servire tra i 12 e i 15 °C, per un lungo dopocena tra amici o dopo un pranzo in famiglia.