murgo

La Cantina Murgo rappresenta alla perfezione la fascinosa storia di un territorio e di una famiglia affiatata, risalente al 1860. Sarà Emanuele Scammacca, prestigioso Ambasciatore e uomo lungimirante, a riconvertire, a far tempo dal 1981, antichi feudi in moderne aziende agricole, efficacemente aiutato dai numerosi figli, oggi alla guida dell'azienda.
In pochi anni riesce a disegnare una delle aziende più grandi e all'avanguardia della zona, can ben tre tenute ed altrettanti vigneti: San Michele (Santa Venerina), Gelso Bianco (Catania) e La Francescana (Aprilia), la cui riconversione più recente risale al 1994.
Nella nuova cantina che occupa gli antichi edifici, Murgo concentra tutte le attività della produzione vitivinicola, che si articola in quattro diverse categorie: “Murgo” che raggruppa i vini Etna DOC Tradizionali, le linee “Apilli” ed “Arbiato” che puntano ad uno stile di più immediata fruibilità ed infine la gamma “Tenuta San Michele”, prodotta solo negli appezzamenti più vocato e con migliore esposizione e soprattutto in annate particolari, puntando su vitigni tanto locali quanto di origine francese. Provengono invece solo da uve di Nerello Mascalese, raccolte prima della piena maturazione, gli spumanti, la cui prima etichetta risale al 1989, prodotti con Metodo Classico e affinati per molti anni sui lieviti, con risultati davvero interessanti. Punto di forza delle etichette resta infatti il territorio, ovvero un microclima caratterizzato da forti escursioni termiche e suoli costituiti da sabbie di origine vulcanica, che conferiscono ai vini la loro espressione tipica, grazie anche ad una viticoltura attenta al rispetto della pianta. L'azienda gestisce anche un agriturismo e un ristorante all'interno della Tenuta San Michele.
La strategia era ed è chiara: esaltare al massimo i vitigni tipici del terroir etneo e le diverse contrade senza tralasciare alcune cultivar francesi presenti sul vulcano sin dall'Ottocento. Di grande pregio la produzione spumantistica, che ha visto la maison Murgo nel ruolo di pioniera.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di murgo

Il vino Etna Bianco dalla cantina Murgo si presenta al calice di colore giallo paglierino arricchito da delicati riflessi verdi. Il bouquet olfattivo è fine, delicato e complesso, ed esprime note di fiori di ginestra e frutta verde. Ad avvolgere il tutto, un’aria salmastra e  minerale di roccia tufacea. Il gusto è fresco, minerale, ampio ed armonico con una spiccata intensità e persistenza. Affina 6 mesi in barrique

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Elegante vino rosso della cantina Murgo, il "Tenuta San Michele" è realizzato unicamente da uve Pinot Nero. Ha colore granato e profumi di frutti rossi in confettura che regalano al naso una piacevole freschezza. Il gusto si rivela intenso, di grande struttura e ricco di sentori speziati e fruttati. Affinamento in barriques per 18 mesi.