Planeta

Planeta è una cantina siciliana che nasce nel 1995 in provincia di Agrigento e che produce da sempre secondo agricoltura sostenibile, volta alla protezione della terra e del territorio siciliano. Malgrado l’anno di fondazione relativamente vicino le sue radici sono però antichissime e si intrecciano con quelle della famiglia Planeta in una storia che risale al lontano 1525.

 

Da oltre 17 generazioni, infatti, questa famiglia si adopera con passione e dedizione alla coltivazione della vite, cercando sempre il modo e il metodo agricolo migliore per esprimere al meglio le alte potenzialità e il valore di queste terre.

La terra è da sempre il punto di partenza per questa famiglia che non si è mai fermata o chiusa all’avvento della tecnologia e dell’innovazione, ma anzi ha incessantemente creduto in una viticoltura basata sull’apertura a nuove prospettive e sul cambiamento positivo.

 

Nasce così il progetto Planeta, un tentativo (molto riuscito) di collegare virtualmente 5 territori differenti della Sicilia vinicola con un filo invisibile fatto di interpretazioni, ricerca di vitigni autoctoni e tradizioni da portare avanti ma anche da riformulare in pieno stile Planeta.

Anche qui la terra e il territorio sono al centro del piano di sviluppo che prevede l’accurata selezione dei migliori varietali e terroir da abbinare, per esprimere al meglio la forza e l’unicità della Sicilia e del suo ritrovato panorama vitivinicolo.

“Un azienda giovane ma con radici antiche” così descrivono la cantina gli attuali proprietari, che nel 1985 piantano i loro primi 50 ettari al forte dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia (AG), da cui nel 1995, dopo 10 anni di sperimentazioni e microvinificazioni nasce la prima cantina, svolgono la prima vendemmia e firmano la prima etichetta di Chardonnay Planeta.

 

Pochi anni dopo si piantano le vigne della cantina Dorilli di Vittoria (Ragusa) a cerasuolo e frappato e nel 1998 nasce l’azienda Buonivini di Noto dove si coltiva il tipico nero d’Avola e il moscato, su suoli bianchi e molto calcarei. Segue la cantina Dispensa di Menfi, collocata sulle colline e non troppo lontana da quella di Ulmo dove tutto è cominciato. Con i suoi 160 ettari vitati questa è la tenuta più grande dell’azienda Planeta e offre suoli calcarei e argillosi su cui si coltivano sia varietà autoctone che internazionali, come chardonnay, nero d’Avola, fiano, grillo, cabernet sauvignon, viogner e syrah. Tra il 2012 e il 2015 l’inaugurazione anche delle cantine di Feudo di Mezzo sull’Etna e La Baronia a Capo Milazzo.

 

Tra i più rappresentativi vini di Planeta troviamo il Cerasuolo di Vittoria DOCG, l’Etna Rosso DOC, lo Chardonnay Menfi DOC, particolarmente apprezzato dalla critica internazionale e il Rosso di Sicilia DOC “La Segreta” vino biologico e prodotto utilizzando energie rinnovabili.

Vini bianchi e rossi dal grande fascino e dal carattere unico, che raccontano di territori diversi con l’obbiettivo di esaltare ed esprimere questa magnifica regione italiana, la sua storia e la sua passione.

Acquista i vini della cantina Planeta online su WinePoint.

 

I vini di Planeta
Frappato di Vittoria DOC Planeta 2020
Planeta Frappato di Vittoria DOC Planeta 2020

Vino rosso fermo dal colore rubino trasparente che si apre con profumi di piccoli frutti di bosco, fragoline e rosa canina. Assaggio piacevole, fresco dinamico ed appagante.

Da bere tutti i giorni Più venduti
'Rosé' Planeta 2021 Sicilia DOC
Planeta 'Rosé' Planeta 2021 Sicilia DOC

Vino rosato da uve Nero d’Avola e Syrah che si concede all’olfatto con sentori di ibisco, rosa canina, more e melone. All’assaggio e fresco dal retrogusto di  meringa e pesche.

GR
2 bicchieri
Merlot 'Sito dell'Ulmo' Planeta 2015
Planeta Merlot 'Sito dell'Ulmo' Planeta 2015

Vino rosso prodotto esclusivamente con uve Merlot coltivate nella zona di Menfi. Ha colore rubino limpido ed un profilo olfattivo profondo su sensazioni vegetali, rabarbaro e liquirizia, che anticipano toni più fragranti di mirtilli e prugne. Il sorso è potente strutturato, equilibrato da adeguata freschezza e tannino ben calibrato.

WE
90/100
RP
91/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
Vi
4 Viti AIS
Mamertino DOC Planeta 2017
Planeta Mamertino DOC Planeta 2017

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

RP
90/100
WE
91/100
JS
92/100
Sl
Grande Vino
FM
90/100
Ve
87/100
Bi
4 Grappoli
JR
6/20
Grillo 'Terebinto' Planeta 2021
Planeta Grillo 'Terebinto' Planeta 2021

Grillo in purezza, fresco e aromatico, caratterizzato da intensi profumi e sapori fruttati, “Terebinto” è perfetto con la cucina di pesce, i frutti di mare e gli antipasti leggeri.

'Burdese' Planeta 2015
Planeta 'Burdese' Planeta 2015

Vino rosso siciliano corposo e strutturato da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Nel calice si ammira in colore rubino cupo e concentrato. Profumi potenti catturano il naso con sensazioni vegetali e salmastre di macchia mediterranea, seguite da more, sambuco e caffè. Serrato e vigoroso il sorso, con tannini maturi, ponderata acidità e chiosa calda.

Più venduti
WE
90/100
JS
93/100
Vi
3 Viti AIS
RP
91/100
GR
2 bicchieri rossi
FM
94/100
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Fiano 'Cometa' Planeta 2019
Planeta Fiano 'Cometa' Planeta 2019

Vino bianco siciliano da uve Fiano in purezza, dal colore oro brillante. Al naso emerge un ampio ventaglio di profumi su toni agrumati di pompelmo ed arancia bionda, quindi ananas, pesca e mela, seguiti da fiori di magnolia e camelia, su una trama salmastra di erbe aromatiche di macchia. Una delicata acidità sottolinea al gusto i ritorni di ananas maturo, fendendo al contempo un corpo pieno e morbido. Piacevole exploit calorico e lunga sapidità.

FM
93/100
WE
92/100
Vi
3 Viti AIS
RP
94/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Bi
4 Grappoli