Planeta

Planeta è una cantina siciliana che nasce nel 1995 in provincia di Agrigento e che produce da sempre secondo agricoltura sostenibile, volta alla protezione della terra e del territorio siciliano. Malgrado l’anno di fondazione relativamente vicino le sue radici sono però antichissime e si intrecciano con quelle della famiglia Planeta in una storia che risale al lontano 1525.

 

Da oltre 17 generazioni, infatti, questa famiglia si adopera con passione e dedizione alla coltivazione della vite, cercando sempre il modo e il metodo agricolo migliore per esprimere al meglio le alte potenzialità e il valore di queste terre.

La terra è da sempre il punto di partenza per questa famiglia che non si è mai fermata o chiusa all’avvento della tecnologia e dell’innovazione, ma anzi ha incessantemente creduto in una viticoltura basata sull’apertura a nuove prospettive e sul cambiamento positivo.

 

Nasce così il progetto Planeta, un tentativo (molto riuscito) di collegare virtualmente 5 territori differenti della Sicilia vinicola con un filo invisibile fatto di interpretazioni, ricerca di vitigni autoctoni e tradizioni da portare avanti ma anche da riformulare in pieno stile Planeta.

Anche qui la terra e il territorio sono al centro del piano di sviluppo che prevede l’accurata selezione dei migliori varietali e terroir da abbinare, per esprimere al meglio la forza e l’unicità della Sicilia e del suo ritrovato panorama vitivinicolo.

“Un azienda giovane ma con radici antiche” così descrivono la cantina gli attuali proprietari, che nel 1985 piantano i loro primi 50 ettari al forte dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia (AG), da cui nel 1995, dopo 10 anni di sperimentazioni e microvinificazioni nasce la prima cantina, svolgono la prima vendemmia e firmano la prima etichetta di Chardonnay Planeta.

 

Pochi anni dopo si piantano le vigne della cantina Dorilli di Vittoria (Ragusa) a cerasuolo e frappato e nel 1998 nasce l’azienda Buonivini di Noto dove si coltiva il tipico nero d’Avola e il moscato, su suoli bianchi e molto calcarei. Segue la cantina Dispensa di Menfi, collocata sulle colline e non troppo lontana da quella di Ulmo dove tutto è cominciato. Con i suoi 160 ettari vitati questa è la tenuta più grande dell’azienda Planeta e offre suoli calcarei e argillosi su cui si coltivano sia varietà autoctone che internazionali, come chardonnay, nero d’Avola, fiano, grillo, cabernet sauvignon, viogner e syrah. Tra il 2012 e il 2015 l’inaugurazione anche delle cantine di Feudo di Mezzo sull’Etna e La Baronia a Capo Milazzo.

 

Tra i più rappresentativi vini di Planeta troviamo il Cerasuolo di Vittoria DOCG, l’Etna Rosso DOC, lo Chardonnay Menfi DOC, particolarmente apprezzato dalla critica internazionale e il Rosso di Sicilia DOC “La Segreta” vino biologico e prodotto utilizzando energie rinnovabili.

Vini bianchi e rossi dal grande fascino e dal carattere unico, che raccontano di territori diversi con l’obbiettivo di esaltare ed esprimere questa magnifica regione italiana, la sua storia e la sua passione.

Acquista i vini della cantina Planeta online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno