Villa Venti

Villa Venti è una realtà familiare che produce vini genuini, connotati da una forte identità territoriale.

La cantina si trova nel profondo entroterra della costa romagnola, sui primi rilievi collinari che salgono verso la dorsale appenninica.

 

Le vigne sono coltivate nelle campagne tra Roncofreddo e Longiano, in provincia di Cesena, un’area da sempre vocata alla coltivazione del Sangiovese, il vitigno più diffuso della regione.

Non mancano tuttavia vigneti dedicati alle più antiche varietà autoctone del territorio, come il famoso e il Centesimino o ai classici e onnipresenti vitigni bordolesi: il Merlot e il Cabernet Franc.

Le dolci colline offrono splendide esposizioni soleggiate e la vicinanza del mare mitiga il clima, tipicamente mediterraneo, con le brezze del Mar Adriatico.

Le escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte sono garantite dalla vicinanza dei primi rilievi dell’Appennino.

Le correnti d’aria fresca che scendono dalle montagne mantengono le vigne sempre ben ventilate, favorendo la maturazione di grappoli sani e dagli aromi intensi.

I suoli sono composti da argille, sabbie e calcare, drenanti e molto vocati, soprattutto per le varietà a bacca rossa.

 

I vini sono prodotti ancora con spirito artigianale, cercando di portare nel calice in modo diretto la ricchezza delle uve e il carattere del territorio.

Sono etichette dallo stile schietto, con un profilo armonioso e morbido, di grande piacevolezza gustativa.

Oltre al classico Sangiovese di Romagna, proposto in diverse versioni, sono assolutamente da provare le etichette di Famoso e Centesimino, vere perle del territorio. Acquistale online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno