la staffa

La Staffa è una piccola cantina che produce vini artigianali nel magnifico territorio dei Castelli di Jesi.
La tenuta, gestita dal giovane e talentuoso vigneron Riccardo Baldi, si trova nelle campagne di Staffolo, piccolo borgo medioevale nel cuore delle terre del Verdicchio.
Lo splendido territorio collinare, con valli che scendono dai rilievi appenninici verso il Mar Adriatico, offre meravigliose esposizioni soleggiate su terreni di matrice calcareo-argillosa.
Il clima è caldo e secco, tipicamente mediterraneo, mitigato solo dalla presenza delle brezze del mare.
Il vitigno principe del territorio è il Verdicchio, un’uva a bacca bianca di grande qualità, che esprime vini caratterizzati da un notevole equilibrio tra ricchezza fruttata e acidità e possiede anche un ottimo potenziale d’invecchiamento, con sviluppo di raffinate note evolutive.
La tenuta La Staffa si estende su una dozzina di ettari, suddivisi in vari appezzamenti, che si trovano a un’altitudine di circa 400-500 metri sul livello del mare.
Sono stati scelti i vitigni da sempre coltivati in quest’area delle Marche, il Verdicchio per i bianchi e il Montepulciano per i rossi, che qui si esprime con particolare freschezza e finezza.
In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzare sostanze chimiche, in modo da rispettare l’equilibrio naturale dell’ecosistema ambientale.
In cantina Riccardo Baldi pratica un’enologia leggera, con pochi interventi e preservando il prezioso risultato di un ottimo lavoro in vigna.
Le sue etichette sono famose tra gli appassionati per la cura e la passione artigianale con cui sono realizzate. Un Verdicchio e un Montepulciano schietti e diretti, ideali per chi vuole conoscere il volto vero di questi due grandi vitigni del centro Italia. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di la staffa
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Rincrocca' La Staffa 2020 BIO
la staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Rincrocca' La Staffa 2020 BIO

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Rincrocca" della Cantina La Staffa è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet dei profumi si apre con note di frutti bianchi, sambuco, lime e resina. Il gusto è strutturato, sapido, dal finale profondo.

Più venduti
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
5 Grappoli
Biologico
Artigianale
''Mai Sentito'' Verdicchio Bianco Frizzante Sur Lie La Staffa
la staffa ''Mai Sentito'' Verdicchio Bianco Frizzante Sur Lie La Staffa

Il Verdicchio Bianco Frizzante "Mai Sentito” La Staffa è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia dal colore giallo paglierino. L’analisi olfattiva porta in risalto note di agrumi e frutta gialla. Al palato è fresco, secco, delicatamente sapido e dissetante

Artigianale
Biologico
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2022
la staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2022

Vino bianco di grande importanza della cantina La Staffa, il "Rincrocca" è prodotto da uve Verdicchio impiegate in purezza. All'esame visivo presenta sfumature dal colore giallo ed è accompagnato da un quadro olfattivo composto da richiami fruttati e agrumati. In bocca si apprezza corposità, profondità ed intensità. 

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Sl
Vino Quotidiano
Bi
4 Grappoli
Biologico
Artigianale