Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi della cantina La Staffa è un Vino Bianco di grande carattere, prodotto con sole uve Verdicchio in purezza. Ha colore paglierino oro ed è dotato di freschezza ed eleganza. Caratteristico è il terreno in cui nascono le sue uve, ricco di sali minerali che rendono ancor più nobile la sua personalità. Possiede profumi dai richiami floreali e fruttati e un palato fresco e sapido. Affina in vasche di cemento.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Verdicchio Castelli di Jesi DOC
- Uve: 100% Verdicchio
- Produttore: La Staffa
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Marche
- Nazione: Italia
- Terreno: argilloso calcareo
- Vinificazione: pigiatura soffice; fermentazione alcolica con lieviti indigeni (spontanea) in acciaio e cemento
- Affinamento: in vasche di cemento per 3 mesi
- Alcol: 13,0% vol.
- Temperatura di servizio: 8-10° C
- Filosofia produttiva: Artigianali, Lieviti indigeni
DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE DELLA CANTINA LA STAFFA
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore dell'azienda La Staffa è l'espressione di un territorio vocato alla produzione di vini bianchi di alto livello qualitativo. Il Verdicchio è il vitigno principe delle colline di Staffolo, in provincia di Ancona.
Il vitigno affonda le radici in suoli ricchi di carbonato di calcio che anno dopo anno contribuiscono a rendere la vite sempre più vigorosa. Il lavoro svolto sul campo è tra i più impegnativi ma non ha certo spaventato il giovane Riccardo Baldi dell'omonima famiglia, titolare della cantina.
Il risultato è un incontro tra tradizione e innovazione. Il connubio non scade mai, perché solo dall'esperienza passata si può avere un occhio accorto verso il futuro. Riccardo è conosciuto come il giovane intraprendente che ha saputo far conoscere nel panorama vinicolo internazionale il Verdicchio La Staffa.
Il terroir è tra i più complessi dello stivale. La buona struttura dei terreni in cui prevalgono i minerali è coadiuvata da condizioni climatiche ottimali per la buona maturazione delle uve. Le buone escursioni termiche conferiscono la preziosa spalla acida.
Il vino ottenuto è frutto di accortezza vitivinicola prima in vigna poi in cantina. La raccolta manuale delle uve con maturazione adeguata consente di far arrivare i grappoli integri in cantina. La selezione, la pressatura soffice e la temperatura controllata consentono di conservare gli aromi e i profumi caratteristici del vitigno.
L'impatto gustativo è costituito da note floreali armoniosamente completate da sentori erbacei tipici. La sua fresca beva lo rende particolarmente adatto ad antipasti, primi leggeri, pesci, crostacei e molluschi.
Il Verdicchio Bianco Frizzante "Mai Sentito” La Staffa è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia dal colore giallo paglierino. L’analisi olfattiva porta in risalto note di agrumi e frutta gialla. Al palato è fresco, secco, delicatamente sapido e dissetante
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Rincrocca" della Cantina La Staffa è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet dei profumi si apre con note di frutti bianchi, sambuco, lime e resina. Il gusto è strutturato, sapido, dal finale profondo.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Rincrocca" della Cantina La Staffa è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet dei profumi si apre con note di frutti bianchi, sambuco, lime e resina. Il gusto è strutturato, sapido, dal finale profondo.
“Versiano” è un affascinante Verdicchio dei Castelli di Jesi vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini per 7-8 mesi. Ne risulta un bianco complesso ed equilibrato, da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche.
“Valle delle Lame” vinifica in solo acciaio ed è perfetto con antipasti di mare, fritture leggere e con secondi piatti di pesce.
“Ambrosia” è ottenuto da uve verdicchio coltivate nella zona più antica e classica della Denominazione, sulle colline di San Paolo Jesi, in provincia di Ancona. Ottimo con piatti di pesce elaborati, affumicati e in salsa.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Vicari è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con sottili sfumature dorate. Al palato risulta pulito, con un corpo di buona struttura ed una sensibile componente alcolica. Sapore fresco e secco con un retrogusto gradevolmente amarognolo ed una persistenza in bocca molto lunga.
Verdicchio complesso e di grande impatto gustativo, si abbina con piatti di pesce in salsa, crostacei e secondi piatti di carne bianca. Dopo la vinificazione in bianco e sulle fecce fini, matura e affina per un periodo di almeno 30 mesi in bottiglia.
Complesso ed intenso vino bianco realizzato con uve Verdicchio. Di colore paglierino lucido nel bicchiere, offre al naso sensazioni di frutta matura, mandorle e miele. Il sorso è fresco, salino e vellutato.
Verdicchio di Matelica espressivo e ben eseguito, questo vino bianco è perfetto come aperitivo o per accompagnare verdure e piatti della cucina di mare.
Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.
Vino bianco da uve Verdicchio di grande ampiezza olfattiva. Si apprezzano al naso intensi sentori di camomilla, salvia, ginestra, nocciole, pere e menta. Il sorso è sapido, asciutto e fresco.
Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.
Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.
Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.
Fresco e strutturato vino bianco dal colore giallo paglierino. All'olfatto emergono aromi di fiori, susina, agrumi e note minerali. Il sorso è di buona sapidità e freschezza. Lungo e persistente il finale.
Vino rosso da uve autocone Gaglioppo di colore rubino intenso. Al naso è speziato dai toni fruttati, arricchito da richiami di liquirizia e fichi secchi. Al palato è caldo, vellutato, tendenzialmente morbido dalla buona acidità.
Il Verdicchio Bianco Frizzante "Mai Sentito” La Staffa è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia dal colore giallo paglierino. L’analisi olfattiva porta in risalto note di agrumi e frutta gialla. Al palato è fresco, secco, delicatamente sapido e dissetante