Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Rincrocca' La Staffa 2020 BIO
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Rincrocca" della Cantina La Staffa è un Vino Bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet dei profumi si apre con note di frutti bianchi, sambuco, lime e resina. Il gusto è strutturato, sapido, dal finale profondo. Vinifica e affina in vasche di cemento.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Verdicchio Castelli di Jesi DOC
- Uve: 100% Verdicchio
- Produttore: La Staffa
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Marche
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Staffolo
- Terreno: argilloso calcareo
- Vinificazione: spremitura soffice; decantazione statica dei mosti; fermentazione in vasche di cemento
- Affinamento: 12 mesi in cemento sulle fecce fini, a cui seguono altri 12 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura di Servizio: 8-10° C
- Filosofia produttiva: Artigianali, Lieviti indigeni
DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO CASTELLO DI JESI DOC CLASSICO SUPERIORE RINCROCCA DELLA CANTINA LA STAFFA
Il Rincrocca Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un vino bianco fermo dal gusto strutturato e sapido, succoso e scorrevole. Un'etichetta molto cara alla cantina La Staffa, perché negli anni è divenuto uno dei più importanti prodotti dell'azienda.
Le uve che danno origine a questo vino sono esclusivamente Verdicchio, coltivate in vigneti che godono di un'ottima esposizione ai raggi del sole nella contrada Castellaretta, in provincia di Ancona, dove ha sede la cantina. Vigneti impiantati nel 1972 e curati nei minimi dettagli, per consentire ogni anno di ottenere grappoli grossi, compatti e di altissima qualità.
Durante la vendemmia le uve vengono accuratamente selezionate e solo le migliori vengono sottoposte a una spremitura soffice. La vinificazione avviene con metodi tradizionali e artigianali: dopo la fermentazione il vino viene sottoposto a un affinamento di circa 12 mesi in vasche di cemento.
La cantina La Staffa è una realtà vinicola particolare delle Marche. Nata nel 2004 dalla passione per il vino della famiglia Baldi, oggi l'azienda è guidata dal giovane Riccardo Baldi, che ha saputo mettere in pratica le sue esperienze per ottenere vini di grande qualità e prestigio come il Rincrocca Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore.
Un vino che è divenuto un vero e proprio vanto per l'azienda, presentandosi come una versione impeccabile del Verdicchio, in grado di esprimere gli aromi migliori ed essenziali del vitigno.
Il Verdicchio prodotto dalla cantina La Staffa si contraddistingue dagli altri prodotti nei Castelli di Jesi per la sua ampia gradevolezza, il profumo intenso e il suo gusto ricco e morbido.
Vino bianco di grande importanza della cantina La Staffa, il "Rincrocca" è prodotto da uve Verdicchio impiegate in purezza. All'esame visivo presenta sfumature dal colore giallo ed è accompagnato da un quadro olfattivo composto da richiami fruttati e agrumati. In bocca si apprezza corposità, profondità ed intensità.
Il Verdicchio Bianco Frizzante "Mai Sentito” La Staffa è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia dal colore giallo paglierino. L’analisi olfattiva porta in risalto note di agrumi e frutta gialla. Al palato è fresco, secco, delicatamente sapido e dissetante
Vino bianco di grande importanza della cantina La Staffa, il "Rincrocca" è prodotto da uve Verdicchio impiegate in purezza. All'esame visivo presenta sfumature dal colore giallo ed è accompagnato da un quadro olfattivo composto da richiami fruttati e agrumati. In bocca si apprezza corposità, profondità ed intensità.
“Versiano” è un affascinante Verdicchio dei Castelli di Jesi vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini per 7-8 mesi. Ne risulta un bianco complesso ed equilibrato, da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche.
“Valle delle Lame” vinifica in solo acciaio ed è perfetto con antipasti di mare, fritture leggere e con secondi piatti di pesce.
“Ambrosia” è ottenuto da uve verdicchio coltivate nella zona più antica e classica della Denominazione, sulle colline di San Paolo Jesi, in provincia di Ancona. Ottimo con piatti di pesce elaborati, affumicati e in salsa.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Vicari è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con sottili sfumature dorate. Al palato risulta pulito, con un corpo di buona struttura ed una sensibile componente alcolica. Sapore fresco e secco con un retrogusto gradevolmente amarognolo ed una persistenza in bocca molto lunga.
Vino bianco da uve Verdicchio di grande ampiezza olfattiva. Si apprezzano al naso intensi sentori di camomilla, salvia, ginestra, nocciole, pere e menta. Il sorso è sapido, asciutto e fresco.
Verdicchio complesso e di grande impatto gustativo, si abbina con piatti di pesce in salsa, crostacei e secondi piatti di carne bianca. Dopo la vinificazione in bianco e sulle fecce fini, matura e affina per un periodo di almeno 30 mesi in bottiglia.
Complesso ed intenso vino bianco realizzato con uve Verdicchio. Di colore paglierino lucido nel bicchiere, offre al naso sensazioni di frutta matura, mandorle e miele. Il sorso è fresco, salino e vellutato.
Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.
Ribolla fresca e dinamica, vinificata in solo acciaio, dove riposa per 10-12 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Da servire in occasioni informali e con piatti a base di pesce.