Catalogo Moscato

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Dosaggio
Filtra Dosaggio
Spumantizzazione
Filtra Spumantizzazione
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Abbinamento
Mostra tutti i filtri
Fashion Victim Moscato Rose' Dolce Spumante Astoria
Astoria Fashion Victim Moscato Rose' Dolce Spumante Astoria

Vino ottenuto da grappoli di uve moscato e di uve malvasia nera. Delicatamente dolce, dal colore rosato e frizzante, è perfetto per accompagnare crostate e macedonie.

Da bere tutti i giorni Più venduti
'Pfefferer' Colterenzio 2021
Colterenzio 'Pfefferer' Colterenzio 2021

Vino bianco aromatico di grande eleganza e ricchezza di aromi. Prodotto esclusivamente con uve Moscato Giallo (“GoldMuskateller” in tedesco) coltivate in Alto Adige ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri sul livello del mare. Ed è proprio l’altitudine ed in particolare lo sbalzo termico tra giorno e notte a favorire la formazione di profumi intensi nelle uve. Profumi che poi si trasferiscono in questo vino con note di agrumi, uva spina, e canditi che precedono un sorso fresco ed intenso.

Da bere tutti i giorni
Moscato Dolce Frizzante I Doria di Montalto 2021
Doria di Montalto Moscato Dolce Frizzante I Doria di Montalto 2021
Preferiti di Winepoint
Moscato Passito 'La Bella Estate' Vite Colte 2020 - cl 37,5
Vite Colte - Terre da Vino Moscato Passito 'La Bella Estate' Vite Colte 2020 - cl 37,5

Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.

LM
95/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Moscato Dolce Spumante 'Fashion Victim' Astoria
Astoria Moscato Dolce Spumante 'Fashion Victim' Astoria

Uno spumante di colore giallo paglierino, particolarmente luminoso e caratterizzato da un perlage persistente; bouquet intenso e delicato. Fashion Victim Moscato Dolce Astoria, viene prodotto con l’ausilio di uve moscato bianco in purezza: la vendemmia avviene rigorosamente a mano e nel corso del mese di settembre. La vinificazione avviene in recipienti di acciaio a bassa temperatura. Morbido, delicatamente dolce e dal colore paglierino è ideale in abbinamento a dolci a base di crema, pasticceria secca e macedonie.

Da bere tutti i giorni Più venduti
Moscato d'Asti 'La Gatta' Vite Colte 2021
Vite Colte - Terre da Vino Moscato d'Asti 'La Gatta' Vite Colte 2021

Vino bianco frizzante delicatamente dolce, da dessert, ottenuto da uve Moscato Bianco in purezza. Di color giallo paglierino con lievi riflessi verdi, al naso sprigiona note di frutta fresca e frutta candita. Dolce e morbido al palato, è dotato di un'ottima freschezza e persistenza.

Moscato d'Asti 'Fiori di Campo' Cascina Carlòt 2021
cascina carlòt Moscato d'Asti 'Fiori di Campo' Cascina Carlòt 2021

Fresco, dolce e aromatico, il Moscato d’Asti di Cascina Carlòt vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare pasticceria secca e fresca, dolci alla crema e torte alla nocciola. Ottimo da solo per un momento di dolce relax.

Moscato d'Asti DOCG La Ficaia 2021
La Ficaia Moscato d'Asti DOCG La Ficaia 2021

Un grande classico del territorio, da servire ben fresco nelle occasioni informali. Ottimo con la pasticceria secca e con le torte alla frutta.

Spumante Rosé Brut 'Sbarbata' La Ficaia
La Ficaia Spumante Rosé Brut 'Sbarbata' La Ficaia

Perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce, “La Sbarbata” di La Ficaia è uno spumante da tenere sempre al fresco e da servire nelle occasioni informali.

Più venduti
-35% Offerta
Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2020 Veneto IGT
Maculan Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2020 Veneto IGT

Passito di colore giallo paglierino chiaro. Il profumo è straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.

LM
97/100
JS
92/100
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Grappa di  Moscato d'Asti 'Amandola' Rossi d'Angera affinata in barrique
rossi d'angera Grappa di Moscato d'Asti 'Amandola' Rossi d'Angera affinata in barrique

Aromatica e dolcemente speziata, la Grappa di Moscato d’Asti “Amandola” è un elegante distillato da offrire agli amici più cari o da sorseggiare a fine pasto.

'Terreni Bianchi' Alla Costiera 2019
alla costiera 'Terreni Bianchi' Alla Costiera 2019

Vino bianco vinificato con tecniche antiche ed artigianali e uve da agricoltura biologica. Il Terreni Bianchi è il frutto di un perfetto connubio tra storia e tradizione, conoscenze moderne della vinificazione ed agricoltura rispettosa dell’ambiente e dei ritmi della natura. Frutto di un sapiente blend di uve Garganega, Tai e Moscato, è fresco, avvolgente e delicatamente aromatico. Non è sottoposto a filtrazione.

Spumante Dolce 'Fior d'Arancio' Alla Costiera 2021 - Biologico
alla costiera Spumante Dolce 'Fior d'Arancio' Alla Costiera 2021 - Biologico

Un esplosione aromatica al palato, sostenuta da buona freschezza e sapidità, fanno di questo Spumante Dolce Fior d’arancio dei Colli Euganei DOCG un perfetto alleato per la pasticceria secca e lievitata. Ottimo anche da solo come delizioso fine pasto.

Moscato Spumante 'Tardivo' Cascina Fonda 2019
cascina fonda Moscato Spumante 'Tardivo' Cascina Fonda 2019

Uno Spumante da uve Moscato dal sorso fresco e brioso, da gustare con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Ottimo anche con formaggi saporiti.

Ve
91/100
Bi
4 Grappoli
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Erpacrife 2015
erpacrife Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Erpacrife 2015

“Erpacrife” è uno Spumante Metodo Classico dal bouquet intenso e originale, da gustare con antipasti e sfiziosi finger food. È un ottimo alleato per le occasioni informali, come apericene e serate in compagnia di amici e famigliari.

'958 Otto  e Mezzo' Asti DOCG Santero - dolce
santero '958 Otto e Mezzo' Asti DOCG Santero - dolce

“Otto e Mezzo” è perfetto come aperitivo o abbinato a piccola pasticceria e torte alla frutta. Ottimo anche da solo e in ogni momento della giornata, per regalarsi un sorso dolce e rinfrescante.

Da bere tutti i giorni Più venduti
'Pfefferer' Colterenzio 2022
Colterenzio 'Pfefferer' Colterenzio 2022

Vino bianco aromatico di grande eleganza e ricchezza di aromi. Prodotto esclusivamente con uve Moscato Giallo (“GoldMuskateller” in tedesco) coltivate in Alto Adige ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri sul livello del mare. Ed è proprio l’altitudine ed in particolare lo sbalzo termico tra giorno e notte a favorire la formazione di profumi intensi nelle uve. Profumi che poi si trasferiscono in questo vino con note di agrumi, uva spina, e canditi che precedono un sorso fresco ed intenso.

Da bere tutti i giorni
Grappa di Moscato ''Blanc'' Domenis 1898
Domenis 1898 Grappa di Moscato ''Blanc'' Domenis 1898

La Grappa di Moscato “Blanc” Domenis 1898 è una grappa bianca dal sorso vellutato e persistente. Possiede aromi che richiamano ai tipici profumi dell'uva moscato.

-19% Offerta
Asti Spumante 'Bel Piasì' Cascina Fonda 2022
cascina fonda Asti Spumante 'Bel Piasì' Cascina Fonda 2022

L’Asti Spumante “Bel Piasì” vinifica in acciaio e sosta su lieviti selezionati in autoclave, secondo il Metodo Charmat. Fresco e intrigante, è perfetto per accompagnare un vassoio di paste fresche, torte alla frutta e alla crema. Ottimo anche con la pasticceria secca e con quella lievitata.

GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Moscato d'Asti 'La Caliera' Borgo Maragliano 2021
borgo maragliano Moscato d'Asti 'La Caliera' Borgo Maragliano 2021

“La Caliera” è un Moscato d’Asti fresco vivace, da consumare giovane e freschissimo per esaltare le tipicità del varietale. Da abbinare a svariati dessert come torte alla crema e alla frutta.

Offerta
GR
2 bicchieri
Moscato d'Asti 'Sciandor' Banfi 2022
Banfi Piemonte Moscato d'Asti 'Sciandor' Banfi 2022

Vino bianco frizzante che presenta all'olfatto spiccate note che rimandano ai fiori, agli agrumi, alla frutta candita e all’uva spina. Al palato si rivela delicatamente dolce, morbido e di buona persistenza.

 

Moscato d'Asti Rizzi 2021
rizzi Moscato d'Asti Rizzi 2021

Il Moscato d'Asti di Rizzi è un vino giovane e fresco. Nel calice presenta un colore giallo paglierino intenso. Al naso è molto profumato e aromatico con note floreali e fruttate. Al palato il sapore è dolce ed equilibrato con un basso contenuto alcolico e una leggera freschezza.

Moscato di Trani Passito 'Kaloro' Tormaresca Antinori 2019 - cl 37,5
Tormaresca - Antinori Moscato di Trani Passito 'Kaloro' Tormaresca Antinori 2019 - cl 37,5

Vino passito dal colore giallo ambrato con riflessi dorati. Il profumo è delicato con note di albicocca in confettura, gelsomino e miele di castagno. Il sorso è denso, dolce e avvolgente, con una piacevole freschezza.

Preferiti di Winepoint
Ve
90/100
'Damarino' Donnafugata 2021 Sicilia DOC
Donnafugata 'Damarino' Donnafugata 2021 Sicilia DOC

Dalle cantine sicule Donnafugata, il vino bianco fermo e secco Damarino. Si presenta di un delicato color giallo paglierino e al naso sprigiona note di fiori bianchi e agrumi, per un sorso avvolgente e minerale. Le uve principali che lo compongono sono le Ansonica.

'Fuorilinea' Lunarossa - Orange Wine - in anfora
Lunarossa 'Fuorilinea' Lunarossa - Orange Wine - in anfora

Orange Wine ottenuto dall'impiego di uve Fiano e Moscato. Dopo aver macerato sulle bucce in afora, affina circa 2 anni in barrique, vasche di cemento vetrificato e anfora. Viene imbottigliato senza filtrazione e senza stabilizzazione. Di colore giallo aranciato carico alla vista, offre al naso ricchi sentori fruttati, di sambuco e spezie. Sorso denso e strutturato, dal finale particolarmente lungo.

Grappa di Moscato affinata in legno Vite Colte - Terre da Vino - 70 cl
Vite Colte - Terre da Vino Grappa di Moscato affinata in legno Vite Colte - Terre da Vino - 70 cl

Grappa ottenuta dalle vinacce di Moscato Bianco, che si presenta di un colore leggermente ambrato brillante e trasparente. Al naso emergono note floreali e di frutta esotica, mentre al palato è morbido ed al tempo stesso completo e pieno. Affina in botti di rovere per alcuni mesi.

Preferiti di Winepoint
Vendemmia Tardiva Loazzolo DOC Borgo Maragliano 2015
borgo maragliano Vendemmia Tardiva Loazzolo DOC Borgo Maragliano 2015

Dopo la raccolta dei grappoli, l’appassimento dei grappoli attaccati da muffa nobile e la vinificazione, questa Vendemmia Tardiva affina in piccole botti di rovere per un periodo di 3 anni. Vellutato e aromatico, è perfetto come vino da meditazione o per accompagnare la pasticceria fresca e secca. Da provare con i formaggi erborinati.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Grappa di Moscato Bianca ''Cugnexio'' Malgrà
malgrà Grappa di Moscato Bianca ''Cugnexio'' Malgrà

La Grappa “Cugnexio” di pura vinaccia da uve Moscato di Malgrà ha colore bianco leggermente ambrato. Ha profumi ampi, persistenti e fruttati. Finemente aromatica, ha sentori floreali e speziati ed è caratterizzata da note di miele e vaniglia e tabacco. Il sorso è caldo, secco ed armonico. Invecchia in acciaio ed anche in barrique di rovere e ciliegio

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare
Moscato Secco 'Maccone' Donato Angiuli 2021 Puglia IGP
Angiuli Donato Moscato Secco 'Maccone' Donato Angiuli 2021 Puglia IGP

Il Maccone Moscato secco Donato Angiuli è un vino espressione della variante secca del Moscato pugliese. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso esprime sentori fruttati e floreali caratteristici del vitigno, quali albicocca e salvia. La sensazione della salvia si percepisce anche al palato assieme alla menta e ad un’intensa nota agrumata. Finale lungo e persistente

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
LM
97/100
Moscato d'Asti Vendemmia Tardiva 'Piasì' Dante Rivetti 2015 - con astuccio
dante rivetti Moscato d'Asti Vendemmia Tardiva 'Piasì' Dante Rivetti 2015 - con astuccio

“Piasì” di Dante Rivetti è frutto di una lenta lavorazione esclusivamente in legno. Dolce e piacevolmente speziato, si abbina alla perfezione con la pasticceria secca e con i formaggi erborinati.

Dry Gin Marconi 46 Poli - LT 0,7
poli Dry Gin Marconi 46 Poli - LT 0,7

Il "Gin Marconi 46" della distilleria Poli è un grande Gin italiano distillato artigianalmente in alambicco ed ottenuto da bacche di ginepro, vinacce di uve moscato, pino cembro, pino mugo, menta, cardamomo e coriandolo. Al naso è fresco e balsamico, con aromi intensi di ginepro. Al palato è morbido grazie alle uve moscato e con eleganti sentori di cardamomo e coriandolo

Perfetti da regalare
Grappa 'Altana del Borgo' Rossi d'Angera 2005
rossi d'angera Grappa 'Altana del Borgo' Rossi d'Angera 2005

Prodotto artigianalmente ed in quantità estremamente limitate (510 bottiglie numerate a mano), la Grappa 2005 “Altana del Borgo” è perfetta come dono o per godere di un meritato momento di relax. Da servire in calice balloon, a circa 15°C per esaltarne il complesso e raffinato bouquet gusto-olfattivo.

Moscato Spumante Dolce 'Chiara Blanc' Cascina Fonda
cascina fonda Moscato Spumante Dolce 'Chiara Blanc' Cascina Fonda

Spumante aromatico fresco e leggero, da servire con pasticceria secca, torte alla frutta, panettone e pandoro.

GR
2 bicchieri
Moscato d'Asti Vietti 2021 - Tappo a vite
Vietti Moscato d'Asti Vietti 2021 - Tappo a vite

Moscato fresco e vivace, dal sorso dolce e aromatico, perfetto per accompagnare pasticceria secca e fresca, torte alla frutta e dessert alla crema. Da provare come originale aperitivo.

Spumante Asti Ca d'Gal Asti DOCG
ca d'gal Spumante Asti Ca d'Gal Asti DOCG

Spumante Metodo Charmat di colore paglierino/verdognolo nel calice. Al naso apre a sensazioni fruttate di pesche, albicocche, agrumi, salvia e sambuco. Sorso dolce, elegante e di gradevole dolcezza.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Quella dei moscati è una delle più grandi ed antiche
famiglie di vitigni presente in Italia, con varietà che
si discostano molto le une dalle altre. Basterebbero i
nomi per far intuire quanto sia vasta questa
varietà: Moscato biancogiallorosanero
d'Alessandria ecc. La sua origine sembrerebbe
provenire dal Mediterraneo Orientale, mentre il
nome non sarebbe da ricondurre alla mosca, come
talvolta erroneamente si indica, quanto all'aroma di
muschio (musqué in francese)
che il vitigno
possiede.
Fu importato nelle regioni merdionali italiane dai
coloni greci. Questi portarono con loro i tralci per
poterli coltivare nelle antiche colonie della Magna
Grecia.
Le uve venivano citate già dagli antichi romani con il
nome di Apicae (da Catone) o Apianae (da Plinio).
La diffusione nel Nord Italia avvenne in epoca
medievale
grazie ai mercanti veneziani che

iniziarono a coltivarlo per esportare nel Nord Europa il vino dolce ottenuto.
In Italia è presente pressoché in tutta la penisola, e a ogni zona corrisponde spesso una varietà differente. 
Probabilmente il più noto è il Moscato Bianco presente nella famosa DOCG Asti e Moscato d'Asti, mentre per le DOC più famose bisogna spostarsi dal Piemonte al Sud Italia, con Moscato di Cagliari, Moscato di Noto, Moscato di Siracusa. Il Moscato Giallo è invece diffuso nel Nord Italia e la DOCG più rappresentativa è Colli Euganei Fior d'Arancio. Il noto Zibibbo altro non è che il Moscato di Alessandria, chiamato così in Sicilia, che è sostanzialmente la culla di questa varietà con i suoi passiti della DOC Moscato di Pantelleria. La versione Rosa trova invece ospitalità in Alto Adige, Trentino e Friuli, nelle DOC Alto Adige, Trentino e Friuli Isonzo. Meno noto, ma ugualmente caratterizzato dalla spiccata aromaticità, il Moscato di Scanzo rientra nell'omonima DOCG lombarda e nella DOC Valcalepio Moscato Passito

Leggi di più
Leggi di meno