Moscato Passito 'Gloria' San Michele ai Pianoni 2011
Scheda Tecnica e Descrizione
"Gloria" della Cantina San Michele ai Pianoni è un Vino Passito frutto della vinificazione di uve Moscato raccolte tardivamente e lasciate appassire sui graticci fino a quando gli acini sviluppano i primi accenni di botritizzazione. Ha un bellissimo colore Ambra ed è dotato di una grandissima eleganza. La caratteristica nota aromatica del moscato si evolve in sentori floreali e fruttati e in delicate note speziate. Vino delicatamente dolce, armonico ed equilibrato. Affina minimo 12 mesi in piccole botti e 5 anni in bottiglia. Prodotto da vigne vecchie con oltre 50 anni di età.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Passito
- Classificazione: Provincia di Pavia IGT
- Uve: 100% Moscato
- Produttore: San Michele ai Pianoni
- Contenuto: 50,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Natura dei terreni: calcarei argillosi
- Sistema di allevamento: Guyot
- Altitudine: 350 - 400 mt slm
- Esposizione dei terreni: Sud-Ovest con buona ventilazione ed escursione termica tra giorno e notte
- Età delle vigne: 50 anni
- Vendemmia: fine settembre
- Vinificazione: dopo la raccolta, le uve vengono fatte appassire su graticci in appositi locali per almeno 2 mesi. Quando gli acini sviluppano i primi accenni di muffa nobile (botritizzazione), si procede a pressatura soffice e successiva fermentazione lenta in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata
- Affinamento: 12 mesi in piccole botti di rovere a cui seguono 5 anni in bottiglia in locali a temperatura controllata
- Gradazione alcolica: 15% vol.
- Zuccheri residui: 62,50 gr/lt
- Acidità Totale: 5,4 gr/lt
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 8-10°C
Il Moscato d’Asti DOCG “Bel Piano” nasce nel 1988 ed è il primo vino prodotto da questa cantina piemontese. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed è perfetto per accompagnare dessert e dolci alla frutta. Ottimo con la pasticceria secca e con quella lievitata.
Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.
Vino bianco frizzante che lascia emergere al palato grande freschezza ed eleganza. Di colore paglierino con riflessi dorati alla vista, al naso concede sentori balsamici di acacia e salvia, oltre a note fruttate di albicocca e pesca.
Vino dolce da dessert, ottimo con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Da provate anche con i formaggi erborinati.
Vino bianco frizzante delicatamente dolce, da dessert, ottenuto da uve Moscato Bianco in purezza. Di color giallo paglierino con lievi riflessi verdi, al naso sprigiona note di frutta fresca e frutta candita. Dolce e morbido al palato, è dotato di un'ottima freschezza e persistenza.
Vino da dessert estremamente piacevole e rinfrescante al palato, accompagna alla perfezione dolci alla crema e alla frutta, ma anche formaggi freschi non troppo stagionati.
Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.
Il Passito “Brezàn” della cantina Bolzicco è un vino dolce perfetto per accompagnare la pasticceria secca e fresca, ma anche da servire a fine pasto al posto del dessert.
Il Goldmuskateller - Moscato Giallo di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco di colore giallo paglierino. Al naso è fragrante, varietale, aromatico, fruttato, uva, salvia. In bocca è fresco, secco, invitante, caldo. Lungo e persistente nel finale.
Vino bianco di colore paglierino lucido, ed un bouquet di profumi che si apre con note di mela golden, mela cotogna, spezie dolci e sbuffi di crosta di pane. L’assaggio è ricco e caldo. Dipana gradevole freschezza e succosa sapidità. Intenso e rotondo, sfuma con lentezza abbandonando poco per volta il palato avido di un nuovo assaggio.
Il Pinot Bianco "Sanct Valentin" è un vino bianco morbido, intenso ed elegante dal colore paglierino chiaro. Al naso emerge un bellissimo profumo di frutta matura, che ricorda mele e pere con un bel fondo vanigliato. In bocca è ricco, pieno, fresco e dotato di buona persistenza. Affina 11 mesi in barrique
Buttafuoco frutto della vinificazione delle uve tipiche dell’Oltrepo Pavese Croatina, Barbera, Uva Rara ed Ughetta. Ha delicati profumi di piccoli frutti di bosco e ciliegie sotto spirito che si affievoliscono poco per volta per dare spazio a sensazioni di tabacco e spezie. L’assaggio è caldo, strutturato, avvolgente e con un delicato ritorno fruttato.