Moscato Giallo Superiore Passito 'Castel Beseno' Salizzoni 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Dolce e aromatico “Castel Beseno” della cantina Salizzoni è un Moscato Giallo Passito delicatamente dolce e di grande ricchezza di profumi. Nasce sui suoli sabbiosi e ghiaiosi dell’Alta Vallagarina, da sole uve Moscato Giallo. Vinifica in acciaio dopo un appassimento delle uve di circa 60 giorni e si presenta intensamente fruttato e varietale, sia al naso che al palato, con note di uva, pesca e mela Golden in evidenza.
SCHEDA TECNICA DEL VINO MOSCATO PASSITO
- Classificazione: Trentino DOC
- Vitigni: 100% Moscato Giallo
- Produttore: Salizzoni
- Contenuto: 50 cl
- Regione: Trentino Alto Adige
- Terreno: ghiaioso, sabbioso
- Vigne: ubicate nelle colline in prossimità del Castel Baseno
- Appassimento: le uve vengono prima fatte appassire leggermente in vigna mediante una vendemmia tardiva. Vengono poi raccolte e fatte appassire per ulteriori 30 giorni in apposito fruttaio areato
- Vinificazione: criomacerazione a freddo di circa 24 ore per permettere di estrarre al meglio dalle bucce tutta la ricchezza aromatica ed oirganolettica tipica del Moscato Giallo. Segue pressatura soffice e fermentazion in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: 5 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia
- Alcol: 10,5 % vol.
Vino Bianco fresco e fruttato, con delicati aromi floreali sul finale. Ottimo come aperitivo, sia abbina bene con la cucina di mare, con i crostacei e gli antipasti leggeri.
Un Vino Bianco aromatico e fruttato, da assaporare con piatti speziati della cucina mediorientale e asiatica. Ottimo anche con piatti di pesce e con preparazioni a base di zucca, come i ravioli o il risotto.
“De Weinfeld” vinifica in acciaio e matura in barriques di rovere per 12 mesi, quindi termina l’affinamento con 3 mesi in vetro. Ottimo alleato per interi pasti a base di carne, primi e secondi di terra. Da provare con il risotto ai funghi.
Vinificato in solo acciaio, questo Marzemino si abbina bene con la cucina di terra e di carne. Ottimo con lo speck e i piatti del territorio.
Vino rosso morbido e fruttato, il Merlot “Laurentius” è il compagno perfetto per piatti a base di carne bianca o rossa. Ottimo anche con la cucina di terra.
Vinificato in acciaio, ”Perlato” è un Rosato armonico e fruttato, da servire con antipasti misti e con la cucina di mare. Molto interessante anche con le carni bianche e il pollame.
Il Goldmuskateller - Moscato Giallo di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco di colore giallo paglierino. Al naso è fragrante, varietale, aromatico, fruttato, uva, salvia. In bocca è fresco, secco, invitante, caldo. Lungo e persistente nel finale.
Un Vino Bianco aromatico e fruttato, da assaporare con piatti speziati della cucina mediorientale e asiatica. Ottimo anche con piatti di pesce e con preparazioni a base di zucca, come i ravioli o il risotto.
Moscato Giallo fresco e aromatico, lavorato in acciaio e a temperatura controllata. Ottimo come aperitivo.
Aromatico, fresco e fruttato, il Moscato Secco di Popphof è perfetto per le occasioni informali o per accompagnare un intero pasto a base di pesce.
Bianco di straordinaria eleganza, L'Insolito è un vino strutturato ed equilibrato, ottenuto da uve Verdicchio in purezza. La sua vinificazione in acciaio rispetta i criteri artigianali tipici della tradizione marchigiana.
Fresco, scorrevole e aromatico, il Moscato Giallo Petruskellerei rivela un incredibile equilibrio tra la tipicità del varietale e le sfumature minerali conferite dal terroir.
Vino dolce da dessert, ottimo con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Da provate anche con i formaggi erborinati.
Il Moscato d’Asti DOCG “Bel Piano” nasce nel 1988 ed è il primo vino prodotto da questa cantina piemontese. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed è perfetto per accompagnare dessert e dolci alla frutta. Ottimo con la pasticceria secca e con quella lievitata.
Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.
Vino prodotto a Sirmione (BS) da uve Turbiana in purezza. Nel calice appare di colore paglierino con riflessi dorati. Note di glicine, anice stellato, idrocarburi, frutta matura e vaniglia affiorano al naso. Il sorso è saporito e vellutato, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.
Vino bianco frizzante che lascia emergere al palato grande freschezza ed eleganza. Di colore paglierino con riflessi dorati alla vista, al naso concede sentori balsamici di acacia e salvia, oltre a note fruttate di albicocca e pesca.