Catalogo Lambrusco
Spumante Dry di colore rosso intenso prodotto con uve Grsparossa. All’olfatto si percepiscono sentori di piccoli frutti rossi maturi e di erbe balsamiche. All’assaggio è vellutato, fresco e morbido. Presa di spuma in autoclave ed affinamento per 6 mesi su lieviti selezionati.
Vino frizzante Metodo Charmat, che si presenta alla vista in color rosso tenue con perlage sottile e persistente. All'olfatto apre a sentori complessi conferiti da richiami fruttati di susine, frutti di bosco, fiori di ciliegio e rabarbaro. Al palato è sapido ed ha una potente vena acida.
Vino frizzante secco di colore rosso rosato con spuma persistente. All'olfatto presenta note di frutta a polpa bianca, sentori floreali e di crosta di pane. Al palato è nitido e penetrante, di grande energia. Rifermentato naturalmente in bottiglia senza sboccatura.
Il Premium Vecchia Modena è un vino rosso chiaro frizzante, prodotto con uve Lambrusco Sorbara in purezza. Proviene dalle cantine Cleto Chiarli e la vinificazione prevede macerazione a bassa temperatura, svinatura, refrigerazione e fermentazione con presa di spuma. Si presenta di un colore brillante e al naso si rivela con note fruttate di fragola, corbezzoli, sambuco.
Dalla nuance rosa delicata, il "Radice" è un vino rosso frizzante realizzato da sole uve Lambrusco di Sorbara. Fresco ed elegante, ha un quadro olfattivo che si compone di note fruttate ed agrumate. Il sorso è fresco, pieno, minerale e con piacevoli ritorni fruttati.
Il Premium Vecchia Modena è un vino rosso chiaro frizzante, prodotto con uve Lambrusco Sorbara in purezza. Proviene dalle cantine Cleto Chiarli e la vinificazione prevede macerazione a bassa temperatura, svinatura, refrigerazione e fermentazione con presa di spuma. Si presenta di un colore brillante e al naso si rivela con note fruttate di fragola, corbezzoli, sambuco.
Realizzato da pure uve Lambrusco Salamino, il "Solco" è un elegante e nobile vino rosso della cantina Paltrinieri. Il suo colore granato acceso risalta la sua raffinatezza. Se il quadro olfattivo si compone di aromi fruttati e floreali, la sua freschezza, accentuata dalla nota frizzante del vino stesso, conferisce al palato un senso di delicatezza e armoniosa intensità e corposità nel gusto.
Con il suo colore rosso vivo, il "Sant'Agata" viene realizzato unicamente con uve Lambrusco di Sorbara. Vino di notevole eleganza della cantina Paltrinieri, si caratterizza per la sua nuance vivace che dona alla spuma una tonalità delicatamente rosa. All'olfatto si apprezzano le avvolgenti note floreali e di frutti rossi, che regalano al palato un retrogusto fruttato decisamente fresco.
"Leclisse" è un elegante vino frizzante dal colore rosato, realizzato da uve Lambrusco di Sorbara impiegate in purezza dalla cantina Paltrinieri. Il suo profumo regala al naso dei piacevoli ricordi floreali e di frutti di sottobosco che anticipano un sorso fresco e di avvolgente delicatezza.
E’ quasi uno spumante Rosé questo Lambrusco dedicato al Fondatore della Cantina, il grande Cleto Chiarli che ha reso famoso il lambrusco in Italia e nel mondo. Vinificato da uve Lambrusco di Sorbara in purezza, la presa di spuma avviene in bottiglia con il metodo ancestrale e quindi con una lunga permanenza sui lieviti e senza dosaggio e filtrazione. Ha colore rosato antico ed una spuma morbida che apre ad intensi aromi di piccoli frutti rossi. Il sorso è fresco, strutturato e lungo.
Vino rosso frizzante piacevole, fresco e delicatamente profumato. Il vino ideale per una cena tra amici. Bollicina delicata e spuma rosea che apre a profumi di frutti a polpa rossa come prugne e more. Il sorso è cremoso e dotato di una buona freschezza che ne invoglia la beva. La bottiglia a lavagna munita di gessetto e cancellino permette a tutti di esprimere la propria vena artistica o di scrivere messaggi di amore. Perfetto anche come regalo
Il Lambrusco a Foglia Frastagliata è un vitigno tipico e tradizionale del Trentino e della Vallagarina. Offre un sorso fresco e immediato, da bere con primi piatti al sugo di carne, carni rosse in umido e formaggi.
Vino rosso frizzante fresco, delicatamente fruttato e dotato di una bellissima spuma rosea. É tra i vini Lambrusco più amati in Italia. Prodotto solo con le migliori uve di Lambrusco Maestri, ha delicati profumi di fiori rossi e frutta matura come ciliegia, mirtilli e prugne. Il sorso è asciutto, morbido e vellutato.
Fresco e spensierato, il Lambrusco “Carminio” offre una beva semplice e divertente, perfetta da abbinare ad antipasti misti, affettati e salumi.
Storia e caratteristiche del vitigno Lambrusco Maestri
Vivace, fresco, dissetante, il Lambrusco è il compagno ideale della tavola quotidiana e certamente uno dei vini italiani più esportati di sempre. Il Lambrusco Maestri è una varietà della vasta famiglia dei Lambruschi: vitigni tipici della tradizione vitivinicola emiliana, diffusi in diverse regioni d'Italia grazie alla loro grande capacità di adattarsi a climi e suoli diversi. La loro origine è antichissima. I grandi letterati e agronomi latini Catone e Varrone citavano nei loro scritti una "vite selvatica" che Plinio il Vecchio descrisse ancor più precisamente, parlando di una "Lambrusca vitis". Appellava in questo modo una bacca che cresceva lungo la soglia (il "labrum" in latino) di campi e boschi, in modo spontaneo, "ruscum" per gli antichi. Si spiegherebbe così anche l'origine del nome "Lambrusco".
Dal 1300 in poi le citazioni si fanno più frequenti e dettagliate. Fu l'agronomo ed enologo modenese Francesco Aggazzotti, nel 1867, a distinguere per primo tre delle diverse varietà di Lambrusco. È opinione comune che il Lambrusco Maestri debba il suo nome alla Villa Maestri situata nei pressi di San Pancrazio Parmense, località che potrebbe essere la sua dimora originaria. Lavorate dai contadini secondo metodi tradizionali che prevedevano la rifermentazione in bottiglia, queste uve donavano vini naturalmente frizzanti, amabili e molto aromatici. Il Lambrusco Maestri è la bacca più intensa della famiglia dei Lambruschi, spesso utilizzata come uva da taglio per conferire ai vini maggiore carattere, tannini e acidità. Entrato nel "Registro Nazionale delle Varietà di Vite" nel 1970, è protagonista di denominazioni di grande successo come le DOC Modena e Lambrusco Mantovano, le IGT Emilia e Provincia di Mantova e la IGP Lambrusco dell'Emilia.
Caratteristiche del grappolo e della pianta di Lambrusco Maestri
Il Lambrusco Maestri presenta grappoli piuttosto compatti, alati, di forma cilindrico-conica e di media grandezza. I piccoli acini tondeggianti mostrano una buccia spessa e carnosa. Il suo colore blu scuro tendente al nero è velato da un'abbondante quantità di pruina. Si tratta di un vitigno rustico, molto vigoroso, capace di resistere alla maggior parte delle malattie delle viti garantendo ai viticoltori una produttività costante e abbondante.
Tecniche di vinificazione di un vitigno molto versatile
L'ottima acidità e la spiccata aromaticità fanno del Lambrusco Maestri una preziosa materia prima che i maestri vignaioli e gli enologi sanno trasformare in eccellenza. Le moderne tecniche di vinificazione restituiscono vini più fini e stilizzati ma sempre sinceri e molto piacevoli. Che venga utilizzato in purezza o in blend con altre varietà di Lambrusco, il Maestri viene generalmente vinificato secondo il metodo Martinotti-Charmat. Dopo una prima fermentazione in acciaio, il vino rifermenta in autoclave a pressione e temperatura controllate, così da conservare ed esaltare il fresco e vivace bouquet aromatico del vitigno. Dalla vinificazione secondo il "Metodo Classico" si ottengono eccellenti spumanti, anche rosè.
Caratteristiche organolettiche dei vini Lambrusco Maestri
Una spuma abbondante, soffice e persistente è la caratteristica distintiva dei vini Lambrusco Maestri. Il loro colore rosso porpora preannuncia i ricchi, inconfondibili aromi fruttati e floreali per cui sono particolarmente apprezzati. Fragranze di rose e viole anticipano profumi netti di ciliege e mirtilli, agrumi, melograni e succosi frutti di bosco. Il sorso è sapido, asciutto, gradevolmente frizzante sino al finale, lungo e persistente. Un vero invito alla beva. Allo stesso modo, gli spumanti coniugano vivacità, aromaticità ed eleganza. Il loro fine perlage conduce al naso i fini e complessi sentori varietali.
Caratteristiche del territorio dimora del Lambrusco
Autoctono dell'Emilia Romagna, il Lambrusco Maestri trova il suo habitat ideale nei territori di Modena, Parma e Reggio Emilia. Un'area in cui la viticoltura era certamente praticata fin dall'epoca etrusca. Il clima mite e le estati calde e asciutte accomunano le pianure e le aree pedecollinari dove il substrato è prevalentemente sabbioso, di origine alluvionale. Le colline e i primi rilievi appenninici mostrano invece una spiccata eterogeneità, essendo composti da suoli calcareo-argillosi, arenarie, gessi e sabbia, a comporre un complesso mosaico. Qui è più intensa l'escursione termica tra giorno e notte. Generoso e prolifico, il Lambrusco Maestri sa adattarsi ai diversi microclimi, portando fino al calice le peculiarità di ciascun terroir.
Storia di una rinascita nel segno della qualità
La beva estremamente facile del Lambrusco è stata insieme la sua fortuna e il suo "tallone d'Achille". Negli anni '60, infatti, numerose cantine preferirono il metodo Martinotti-Charmat all'antico sistema ancestrale di vinificazione, producendo grandi quantità di Lambrusco da esportare negli USA. Così il brioso e leggero vino rosso fu soprannominato la "Coca-cola italiana" e il pubblico iniziò a ritenerlo un vino commerciale, senza pregio. Oggi il Lambrusco vive una vera e propria rinascita grazie alla sensibilità e alla passione di enologi e vignaioli avveduti, consapevoli del valore di questo antichissimo vitigno. Il Lambrusco può finalmente rivelare la sua indiscutibile qualità, mantenendo intatti il carattere conviviale, la freschezza e la genuinità che nulla hanno in comune con la nota bevanda statunitense.
Nell’enoteca online WinePoint puoi comprare le migliori etichette di Lambrusco Maestri delle migliori cantine italiane. Approfitta degli sconti e delle offerte periodiche con prezzi sottocosto.
Con che piatto possiamo abbinare il Lambrusco Maestri?
Inutile dire che il Lambrusco maestri ben si abbina ai piatti tipici della tradizione emiliana. E' ottimo in abbinamento a salumi e formaggi a pasta dura. ottimo da bere anche con un pizza margherita e con il cotechino. In generale il Lambrusco Maestri ben si presat ad essere abbinato a piatti abbastanza grassi in quanto la bollicina ed il leggero tannino tendono a sgrassare la bocca molto bene. Si abbina perfettamente anche a piatti di pasta o tagliatelle con sugo al ragù.