Lambrusco Spumante Dry Gran Cru 'Marcello' Ariola
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Lambrusco Gran Cru "Marcello" di Ariola è un vino rosso frizzante profumato, fresco e di piacevolissima beva. Il colore è intenso con riflessi violacei, spuma morbida ed evanescente. Il profumo è suadente, con timbro aromatico, fragrante e fruttato con sentori di mirtillo, arancia sanguinella e viola. Al palato è avvolgente, asciutto, aromatico e succoso.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso frizzante
- Denominazione: Emilia I.G.T.
- Vitigni: 100% Lambrusco Maestri
- Cantina: Ariola
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Emilia-Romagna
- Nazione: Italia
- Terreno: calcareo e argilloso
- Altitudine: 200-350 mt s.l.m.
- Vinificazione: pressatura soffice a cui segue fer<mentazione in acciaio a temperatura controllata con lieviti selezionati
- Tecnica di spumantizzazione: Metodo Charmat lungo con rifermentazione in autoclave
- Gradazione alcolica: 10,5% vol.
- Temperatura servizio: 6-12°C
- Abbinamento: Aperitivi, stuzzichini, pesce cotto al vapore, pesce alla griglia, zuppa di pesce in bianco, formaggi freschi
DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO MARCELLO ARIOLA
Il Lambrusco Gran Cru "Marcello" Ariola è un vino che sorprende per la qualità del frutto che si percepisce al naso, la delicatezza della bollicina ed il palato morbido ed elegante. Stupisce anche per l’incredibile rapporto qualità – prezzo.
Il vino Lambrusco Marcello prende il nome “Marcello” dal fondatore della Cantina Ariola: Marcello Ceci.
La Cantina Ariola fu infatti fondata nella metà degli anni ’50 ad opera di Marcello Ceci e fu la prima azienda vinicola di Parma. L’intenti di Marcello Ceci era quello di valorizzare il territorio ed esprimere la tipicità attraverso i vini. Ariola ha quindi espresso fin dall’inizio grande attenzione all’ambiente ed al terroir ed io Lambrusco Marcello ben esprime questa attenzione. Agricoltura condotta secondo i principi della lotta integrata, rese basse in vigna per avere une di grande qualità e ricche di nutrienti. Attenzione in cantina attraverso la selezione di lieviti autoctoni, tecnologia moderna e fermentazione a temperatura controllata per permettere al vino di conservare gli aromi fruttati e primari dell’uva Lambrusco.
Il Lambrusco Marcello di Ariola ci consente di assaporare il terroir dell’Emilia (ed in particolare di Langhirano di Parma) ed ha reso famoso il Lambrusco in Italia e nel mondo come vino profumato, delicato e di alta qualità. I profumi intensi e fruttati, il palato cremoso e saporito nel suo bagaglio di mineralità ci ricordano le splendide terre di Parma.
Il Lambrusco Marcello è considerato il miglior lambrusco per rapporto qualità/prezzo dal pubblico dei consumatori ed anche dalle riviste di settore.
Spumante Dry di colore rosso intenso prodotto con uve Grsparossa. All’olfatto si percepiscono sentori di piccoli frutti rossi maturi e di erbe balsamiche. All’assaggio è vellutato, fresco e morbido. Presa di spuma in autoclave ed affinamento per 6 mesi su lieviti selezionati.
E’ quasi uno spumante Rosé questo Lambrusco dedicato al Fondatore della Cantina, il grande Cleto Chiarli che ha reso famoso il lambrusco in Italia e nel mondo. Vinificato da uve Lambrusco di Sorbara in purezza, la presa di spuma avviene in bottiglia con il metodo ancestrale e quindi con una lunga permanenza sui lieviti e senza dosaggio e filtrazione. Ha colore rosato antico ed una spuma morbida che apre ad intensi aromi di piccoli frutti rossi. Il sorso è fresco, strutturato e lungo.
Fresco e spensierato, il Lambrusco “Carminio” offre una beva semplice e divertente, perfetta da abbinare ad antipasti misti, affettati e salumi.
Realizzato da pure uve Lambrusco Salamino, il "Solco" è un elegante e nobile vino rosso della cantina Paltrinieri. Il suo colore granato acceso risalta la sua raffinatezza. Se il quadro olfattivo si compone di aromi fruttati e floreali, la sua freschezza, accentuata dalla nota frizzante del vino stesso, conferisce al palato un senso di delicatezza e armoniosa intensità e corposità nel gusto.
Dalla nuance rosa delicata, il "Radice" è un vino rosso frizzante realizzato da sole uve Lambrusco di Sorbara. Fresco ed elegante, ha un quadro olfattivo che si compone di note fruttate ed agrumate. Il sorso è fresco, pieno, minerale e con piacevoli ritorni fruttati.
Il Premium Vecchia Modena è un vino rosso chiaro frizzante, prodotto con uve Lambrusco Sorbara in purezza. Proviene dalle cantine Cleto Chiarli e la vinificazione prevede macerazione a bassa temperatura, svinatura, refrigerazione e fermentazione con presa di spuma. Si presenta di un colore brillante e al naso si rivela con note fruttate di fragola, corbezzoli, sambuco.
Con il suo colore rosso vivo, il "Sant'Agata" viene realizzato unicamente con uve Lambrusco di Sorbara. Vino di notevole eleganza della cantina Paltrinieri, si caratterizza per la sua nuance vivace che dona alla spuma una tonalità delicatamente rosa. All'olfatto si apprezzano le avvolgenti note floreali e di frutti rossi, che regalano al palato un retrogusto fruttato decisamente fresco.
Il Barolo Sarmassa colpisce per eleganza e finezza del sorso, grazie all’affinamento in botte grande per circa 18 mesi e al riposo in bottiglia di altri 6. Ottimo da solo, si abbina bene con piatti di carne rossa importanti, primi piatti saporiti, formaggi stagionati e selvaggina.
Austero, elegante e delicato. Con questi tre aggettivi possiamo descrivere il Barbaresco DOCG della Cantina Castello di Verduno. Note di piccoli frutti rossi, petali di rosa ed erbe officinali si percepiscono al naso ed anticipano un sorso fresco ed avvolgente con tannini presenti ma delicati. Matura 18 mesi in botte grande.
Vino frizzante Metodo Charmat, che si presenta alla vista in color rosso tenue con perlage sottile e persistente. All'olfatto apre a sentori complessi conferiti da richiami fruttati di susine, frutti di bosco, fiori di ciliegio e rabarbaro. Al palato è sapido ed ha una potente vena acida.
Vino frizzante secco di colore rosso rosato con spuma persistente. All'olfatto presenta note di frutta a polpa bianca, sentori floreali e di crosta di pane. Al palato è nitido e penetrante, di grande energia. Rifermentato naturalmente in bottiglia senza sboccatura.
Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.