Catalogo Pinot Grigio
Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.
Grande vino bianco altoatesino che emerge per la mineralità e per l’incredibile capacità d'invecchiamento. É prodotto solo con le migliori uve dei vigneti più vocati. Al naso emergono delicati profumi di frutta esotica, miele e note minerali. Avvolgente, cremoso e sensuale al palato, unisce con grande armonia freschezza e morbidezza. Finale lungo con una scia sapido-minerale.
Un Pinot Grigio molto interessante il “Gazzi” La Cadalora. Dopo la vinificazione a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio (70%) e parte in barriques (30%) per 12 mesi, quindi prosegue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Versatile negli abbinamenti con il cibo, si abbina bene sia con il pesce che con le carni bianche.
Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.
Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.
Vino bianco prodotto in Trentino nella bellissima Valdadige ai piedi del Parco Naturale della Lessinia e realizzato con le migliori selezioni di uve Pinot Grigio. Ha profumi freschi e di frutta a polpa bianca e piacevoli sensazioni iodate. Il sorso è fresco e verticale proprio dei grandi vini di montagna. È consigliato abbinarlo a primi piatti con sughi di pomodoro, guazzetto di pomodoro. Ottimo anche come aperitivo.
Vinificato in acciaio, il Pinot Grigio Ramato “Graminé” è perfetto da servire in svariate occasioni informali. Si rivela infatti un incredibile alleato con piatti di carne bianca, pesce e verdure. Ottimo con i risotti e con il pesce al forno.
Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.
Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.
Saporito e generoso al palato, il Pinot Grigio di Rottensteiner propone una beva piacevolmente complessa e persistente. È un vino bianco da bere giovane per godere al meglio della sua aromaticità varietale.
“Rulendis” di Cavit è un Pinot Grigio Superiore dallo stile moderno, caratterizzato da intense note fruttate e lunghi ritorni minerali. Perfetto da stappare durante una serata informale.
Il Pinot Grigio di Tenuta Pinni spicca per l’elegante freschezza e la stuzzicante facilità di beva, rivelandosi un prezioso alleato al momento dell’aperitivo.
La Vitovska di Skerk è un vino bianco che affina in botti di rovere per 12 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con riflessi ambrati chiari. Al naso si apprezzano note vegetali che ricordano l’eucalipto, fiori di tiglio e te verde. Al palato è corposo e intenso con un finale molto persistente.
Il Vino Bianco “Ètisa” è perfetto da stappare nelle occasioni informali e per i pranzi in famiglia a base di pesce. Si tratta di un vino da bere giovane e da servire attorno ai 10 °C.
Vino bianco altoatesino di grande eleganza e ricchezza aromatica. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di agrumi, albicocche, melone e litchi. Al palato è strutturato, persistente, equilibrato e di buona freschezza.
Pinot Grigio assolutamente da provare quello di St. Michael Eppan. Nasce da terreni morenici ricchi di calcare, e vinifica in tini di acciaio per garantire la fragranza degli aromi e dei sapori tipici del varietale. Da abbinare a preparazioni semplici, antipasti leggeri e da servire fresco come aperitivo.
Il Pinot Grigio di Torre Rosazza matura per almeno 6 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, primi leggeri, carni bianche e salumi.
Vino bianco di colore paglierino lucido, ed un bouquet di profumi che si apre con note di mela golden, mela cotogna, spezie dolci e sbuffi di crosta di pane. L’assaggio è ricco e caldo. Dipana gradevole freschezza e succosa sapidità. Intenso e rotondo, sfuma con lentezza abbandonando poco per volta il palato avido di un nuovo assaggio.
Bouquet estremamente gradevole che si esprime in sentori fruttati e note agrumate; gusto pieno e corposo: notevole acidità e freschezza. Pinot Grigio Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve pinot grigio, coltivate sui vigneti di Appiano e di Cornaiano; un vino pieno ed elegante che si esprime con un notevole equilibrio.
Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche
Pinot Grigio. Vino, vitigno, storia e caratteristiche
Il Pinot Grigio è probabilmente la mutazione più conosciuta del Pinot Noir. La sua diffusione oltralpe è rilevante soprattutto in Alsazia dove, per lungo, tempo ha posseduto tre nomi: Gris, Tokay d'Alsace e Tokaj. In Alsazia dà origine a vini che offrono grande ricchezza senza la presenza ingombrante dell'aromaticità spinta che possiedono prodotti come il riesling e il gewurztraminer. Nel Nord Italia è un vitigno diffusamente coltivato, con mire spesso discordanti a causa della repentina facilità con cui gli acini perdono il potenziale acido giunti a maturazione: da una parte produttori che ne sfruttano la ricchezza per ottenere vini di spessore e carattere (soprattutto in Friuli ed Alto Adige), dall'altra chi tende a ottenerne un bianco semplice, leggero e acidulo, base di molti fermi o spumanti di pronta bevibilità. Le DOC più significative sono Alto Adige DOC, Colli orientali del Friuli DOC, Collio DOC, Friuli Grave DOC e Friuli Isonzo DOC.
Caratteristiche del Pinot Grigio
Si tratta di un vitigno caratterizzato da un grappolo piccolo con acini piccoli, molto vicini tra loro e di colore ramato. Sembra infatti che il suo nome derivi dal francese “pigna”.
Predilige i climi freddi ed è molto diffuso in Francia (Borgogna), Alsazia (da questa zona in particolare provengono bottiglie che hanno fatto storia) ed in Italia (in particolare Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Friuli). La sua presenza è rilevante anche in Germania, Austria e Slovenia, Romania e Stati Uniti, in particolare nello stato dell'Oregon.
Storia di uno dei vitigni più famosi al mondo
Come per tutti i vitigni importanti che hanno ampia diffusione in Europa, la storia è sempre molto articolata e sono molte le nazioni che vogliono attribuirsene la paternità. La leggenda dice che delle barbatelle di Pinot Grigio furono importate dal Barone Austriaco Lazare de Schwendi, durante una campagna di guerra contro gli Ottomani, dalla zona che corrisponde all’odierna Ungheria. Prese alcune piante di vite dalla città di Tokaj e le portò in Alsazia. Il suo obiettivo era quello di produrre un vino eccellente e famoso come il Tokaj ungherese. Sembra però che le piantine portate dall’Ungheria non fossero di Tokaj ma di un altro vitigno meno importante e qualitativamente non alla sua altezza. Vennero quindi sostituite dal Pinot Grigio di Borgogna. Per questo motivo, dal 2007, in Alsazia è stato tolto quindi ogni riferimento al Tokaj.
Il Pinot Grigio ha quindi trovato in Alsazia le condizioni ideali per esprimersi al meglio: un perfetto connubio tra vitigno, clima e terreno. Le tecniche si sono affinate ed in Alsazia si è iniziato a produrre Pinot Grigio di qualità elevatissima che ha reso famoso questo vitigno. È diventato un vino bianco di riferimento insieme a Riesling, Gewurztraminer e Muscat. Solo questi quattro bianchi possono fregiarsi della dicitura Grand Cru, attribuita quando i vini sono prodotti da specifiche vigne che sono considerate le migliori per caratteristiche del terreno, microclima, esposizione ed altri fattori.
Diffusione in Europa ed in Italia
Come tutti i vitigni famosi, poco per volta si è diffuso dalla Borgogna e dall’Alsazia in tutta Europa (Germania, Austria e Slovenia, Romania ed in particolare nel Nord Italia) e nel mondo (Argentina, Nuova Zelanda, e Stati Uniti). Per quanto riguarda l’Italia, è stato coltivato inizialmente nella zona del Lago di Como per poi estendersi in Friuli, Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Va detto che ha trovato condizioni ideali in particolare in Friuli ed in Trentino Alto Adige.
Caratteristiche organolettiche
L’aroma ed il sapore variano a seconda delle zona di coltivazione. Sappiamo che predilige i climi freddi. Se coltivato in zone dal clima freddo ed abbastanza costante (come ad esempio in Friuli) si ottiene un vino corposo e strutturato, con un palato morbido, profumi prevalentemente vegetali, sentori floreali e fruttati. Spesso troviamo anche un retrogusto finale balsamico.
Se il Pinot Grigio cresce in terreni dove abbiamo forti escursioni termiche (come ad esempio in Trentino Alto Adige), se ne ricavano profumi molto fruttati e floreali. Il corso sarà dotato di corpo ed anche di una bella acidità che ne aumenta la capacità di invecchiamento e consente anche affinamento in legno.
Le tecniche di vinificazione
Il Pinot Grigio nella maggioranza dei casi viene vinificato in bianco e quindi senza macerazione a contatto con le bucce. Le fermentazione è quasi sempre a temperatura controllata. Se ne ricava un calice dal colore paglierino con sfumature oro, con aromi delicatamente fruttati e sensazioni vegetali; sorso fresco, buona mineralità, ed un retrogusto leggermente balsamico. In Friuli ed in particolare nella zona del Collio troviamo alcuni brillanti vignaioli che hanno adottato tecniche tradizionali (quasi ancestrali) che prevedono la macerazione a contatto con le bucce in tini aperti ed un affinamento in legno. Se ne ricava un calice dal colore ramato, molto complesso e dotato di grande mineralità e freschezza.
Su Winepoint puoi acquistare online un’ampia gamma di vini Pinot Grigio ad un prezzo incredibilmente competitivo. Dalle grandi cantine famose alle piccole realtà produttive emergenti e di nicchia che hanno una produzione ridotta e sono una perfetta espressione del territorio. Approfitta delle offerte periodiche per assaporare quello che è un grande protagonista della storia enologica d’Europa.